Bonus Casa -> quali trasmittanze?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2313
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Bonus Casa -> quali trasmittanze?

Messaggio da christian619 »

Ho sempre un po' il dubbio:

1) Cambio il serramento per fare ecobonus serve trasmittanza di 1,3 in zona E come da allegato E introdotto dell'ecobonus
2) Cambio il serramento per fare bonuscasa basta trasmittanza di 1,4 in zona E come da Appendice B dei requisiti minimi

E' così? o anche per il bonuscasa ci va 1,3?
giotisi
Messaggi: 4268
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Bonus Casa -> quali trasmittanze?

Messaggio da giotisi »

Non capisco il dubbio.
Se vuoi dire che ti pare una str...., ok.
Tecnicamente parlando, in una ristrutturazione di livello superiore potresti anche avere limiti più alti, per assurdo.
christian619
Messaggi: 2313
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Bonus Casa -> quali trasmittanze?

Messaggio da christian619 »

Il dubbio è;
non è che anche per il bonuscasa si applicano i limiti dell'allegato E quando intervengo
dal punto di vista energetico su un elemento?

Ho fatto il caso dei serramenti perchè più facile; caso riqualificazione energetica, cambio un serramento in zona E,
devo metterlo 1,4 per essere conforme al DM 2015 requisiti minimi

Ma la domanda è:
se metto un serramento da 1,4 posso avere il bonus casa ho devo metterlo da 1,3 perchè anche per il bonuscasa
vale l'allegato E?
giotisi
Messaggi: 4268
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Bonus Casa -> quali trasmittanze?

Messaggio da giotisi »

Il bonus casa segue le regole edilizie, l'ecobonus quelle energetiche.
Certo, chi pensava di 'semplificare' uniformando le aliquote, non ha capito un accidente. Avessero mantenuto le aliquote differenti, non ti saresti posto il dubbio. (E, con te, non se lo sarebbero posti migliaia di italiani che sistematicamente sbagliano la causale di bonifico)
christian619
Messaggi: 2313
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Bonus Casa -> quali trasmittanze?

Messaggio da christian619 »

giotisi ha scritto: ven set 08, 2023 08:00 Il bonus casa segue le regole edilizie, l'ecobonus quelle energetiche.
Certo, chi pensava di 'semplificare' uniformando le aliquote, non ha capito un accidente. Avessero mantenuto le aliquote differenti, non ti saresti posto il dubbio. (E, con te, non se lo sarebbero posti migliaia di italiani che sistematicamente sbagliano la causale di bonifico)
Quindi in sostanza tu applicheresti l'1,4 come valore limite per i serramenti nell'esempio precedente?
Rispondi