Verifica funzionamento UTA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabiobe
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2009 18:31

Verifica funzionamento UTA

Messaggio da fabiobe »

Ciao, scrivo in questo forum per avere un aiuto.
UTA_150.pdf
(303.74 KiB) Scaricato 52 volte
Possiedo da qualche anno una UTA. Allego il pdf con le specifiche.
Dal punto di vista progettuale tutto ok, dovrebbe essere stata costruita in modo corretto rispetto casa mia. 180MQ x 3m di altezza.
Lo scopo dell'installazione era quello di aiutare un impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento.
L'azienda che si occupava della gestione elettronica ha chiuso poco dopo l'installazione idraulica.
Quindi lato idraulico siamo a posto.
Lato Elettronico sono andato un pò a rilento nel mettere a punto la macchina.
E' stato fatto a livello basico quindi la macchina funziona ma non l'ho mai sfruttata molto perchè non ho mai avuto grossi problemi di umidità in estate.
Quindi l'ho provata qualche volta, ho fatto ricambio d'aria, raffrescamento ma non l'ho mai testata bene in deumidificazione.
Il fatto è che senza esperienza non è semplice avere a che fare con l'umidità.
Ad ogni modo controllando la macchina nei suoi vari scomparti vedo che il raffreddamento funziona (la batteria "piscia" acqua) e il successivo post-riscaldo anche (la batteria è tiepida) e riporta l'aria a temperatura ambiente.
Ho qualche sonda piazzata sulla macchina e dove non ne avevo ho messo qualche sensore Netatmo che mi traccia la situazione nel tempo. Misurano umidità relativa e temperatura.
Fatta questa grossa premessa..... ho 2 domande.
1)Con i sensori riscontro all'ingresso della UTA (camera ripresa aria) una temperatura ambiente e una umidità più bassa di quella media della casa. Il sensore di uscita aria rileva invece sempre la stessa temperatura ambiente ma una umidità più alta. Questo non me l'aspetto visto che la batteria del freddo fà condensare correttamente e il post riscaldo fà la sua parte. Mi aspetterei una umidità d'uscita più bassa rispetto l'ingresso della UTA.
E' corretto?
2)Ho allegato una foto della batteria freddo. Pur condensando e sgocciolando regolarmente riscontro il lato sinistro, evidenziato in rosso, completamente bagnato mentre il lato destro molto meno fretto. Stesso dicasi delle alette... quelle lato sx sono grondanti mentre lato destro no.
Mi aspetterei invece tutti e due i lati abbastanza uniformi e sgocciolanti. Da qua mi nasce il sospetto che qualcosa non funzioni correttamente.
La temperatura dell'acqua in questa batteria rispetta il ciclo 7-12°.
Qualcuno mi può dare delle info per fare altri test?
Grazie.
Allegati
Freddojpg.jpg
Freddojpg.jpg (218.63 KiB) Visto 2555 volte
fabiobe
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2009 18:31

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da fabiobe »

Qualcuno mi può dare una dritta per fare qualche prova/indagine?
Grazie.
fabiobe
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2009 18:31

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da fabiobe »

Aggiungo una informazione.
Abbiamo riscontrato che tutto il lato di destro non è collegato alla circolazione dell’acqua.
Sembra impossibile, ma verificando il giro dei tubi di rame….sembra che sia così.
Oltre la metà della batteria non viene utilizzata.

Possibile un errore così plateale?
A qualcuno viene in mente un rimedio?

Grazie
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da Esa »

Puoi fotografare anche il lato opposto?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da NoNickName »

fabiobe ha scritto: mar ago 29, 2023 10:04 Aggiungo una informazione.
Abbiamo riscontrato che tutto il lato di destro non è collegato alla circolazione dell’acqua.
Sembra impossibile, ma verificando il giro dei tubi di rame….sembra che sia così.
Oltre la metà della batteria non viene utilizzata.

Possibile un errore così plateale?
A qualcuno viene in mente un rimedio?

Grazie
Ma non dire sciocchezze. Il tubo attraversa la batteria in orizzontale da un lato all'altro. Non può interrompersi a metà...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fabiobe
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2009 18:31

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da fabiobe »

E' corretto quello che dici e io non ho detto il contrario.....ma non c'è connessione tra il lato di sinistra e quello di destra.
In pratica le curve di collegamento di rame sono saldate in modo non corretto e la circolazione dal lato sinistro non arriva al lato destro.
Allego una foto per capire cosa intendo.
Per rimediare, a nostro avviso, e sufficiente dissaldare le curve di rame e risaldarle secondo lo schema indicato sul foglio. Serve un esperto in questo genere di operazione.

Diversamente da quanto suggerisco io non vedo altro motivo per cui quella batteria sia fredda a sinistra e + calda a destra.
Tu hai altri suggerimenti?
Grazie.
Allegati
Giro_tubi_Freddo.JPG
Giro_tubi_Freddo.JPG (297.32 KiB) Visto 2355 volte
Ultima modifica di fabiobe il mer ago 30, 2023 09:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da NoNickName »

fabiobe ha scritto: mer ago 30, 2023 08:38 E' corretto quello che dici e io non ho detto il contrario.....ma non c'è connessione tra il lato di sinistra e quello di destra.
In pratica le curve di collegamento di rame sono saldate in modo non corretto e la circolazione dal lato sinistro non arriva al lato destro.
Ma non diciamo ca.ate. Se l'acqua entra a sinistra, deve uscire a destra.
Ma di chi è la batteria? Chi è il produttore? Hai una specifica costruttiva? Quanti tubi? Quanti circuiti? Quanti ranghi? Lunghezza e Larghezza?

fabiobe ha scritto: mer ago 30, 2023 08:38 Diversamente da quanto suggerisco io non vedo altro motivo per cui quella batteria sia fredda a sinistra e + calda a destra.
Avrà uno o più circuiti intasati di calcare.

Ma sei un troll o fai sul serio?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fabiobe
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2009 18:31

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da fabiobe »

Grazie per le risposte ma ti trovo molto aggressivo e non capisco il motivo. Sto solo esponendo un problema molto strano.
Le specifiche dell'UTA le ho allegate nel primo post. Le rimetto qua per comodità.
L'azienda costruttrice è la Fait Areaulica di Padova. Credo sia fallita o qualcosa del genere. Non rispondono al tel e ho letto che hanno fatto fallimento.

La circolazione è perfetta. Come accendo la pompa in pochi secondi l'acqua fredda và alla batteria e ritorna.
Dopo ore di funzionamento la parte sx della batteria è in condizioni ottimali mentre la sx è molto più calda.
Se ci fosse cattiva circolazione dopo qualche ora anche la parte destra sarebbe quasi fredda come la sinistra.
In più non ho mai avuto problemi di calcare o altro in questi impianti.
Soffermati anche sul giro delle tubazioni. Se controlli bene i tubi di destra sono isolati dai tubi di sinistra.
Le curve di rame che allacciano i tubi (che attraversano la batteria) non sono abbinate correttamente.
Il disegno del mio idraulico spiegano come dovrebbero essere abbinati i tubi perchè l'acqua possa circolare in tutta la batteria.
Spero di essermi spiegato meglio.

Io credo, spero, si possa risolvere dissaldando le curve di rame e risaldandole correttamente.

Grazie.
Ciao
Allegati
UTA_150.pdf
(303.74 KiB) Scaricato 28 volte
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da arkanoid »

Ogni tanto saltano fuori "discussioni" spettacolari! :lol:
redigere redigere redigere
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da gattor4 »

Dalla foto non si vedono gli attacchi (che sono dall'altro lato della batteria), ma supponendo controcorrente quindi che siano in questo modo: acqua in ingresso in basso a dx, ad una temperatura di 7° e acqua in uscita in alto a dx con temperatura a 12° allora dovresti verificare con un termometro a contatto la temperatura sui tubi della batteria dove dici che non c'è circolazione d'acqua,
se così fosse forse potrebbe essere un errore di costruzione, oppure volutamente hanno preso una 6 ranghi e hanno collegato solo 4 ranghi per avere una resa adatta alla UTA.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da NoNickName »

Ma dalla specifica sembra che sia una batteria ad un solo circuito.
Devi fare la foto dal lato opposto.

Quello che pensi è fisicamente impossibile.
Cominciamo poi a mettere ordine sui termini: il lato che tu chiami di destra o sinistra deve essere visto in rapporto alla direzione dell'aria, quindi si chiamano lato sopravento (a monte) o lato sottovento (a valle).
Poi c'è il lato collettori e il lato opposto collettori (cioè quello delle curvette).
Adesso dimmi qual è il lato che tu pensi sia quello caldo.

Poi sembra strano che ti sia accorto di un problema di circolazione 14 anni dopo l'acquisto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fabiobe
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2009 18:31

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da fabiobe »

Esatto non si vedono. Allego una foto dove si possono vedere. La prospettiva non aiuta ma si capisce il problema.

Non ho fatto la prova con il termometro a contatto, la posso fare ma toccando con mano si capisce benissimo che sul lato destro la differenza di temperatura è molto alta. Tant'è che sul lato destro le lamelle non sono bagnate di condensa differentemente dal lato sx che sono completamente bagnate. Si capisce quindi che un lato lavora mentre l'altro riceve un pò di freddo da contatto.... ma non dai propri tubi.

Per questo stiamo pensando ad un errore di costruzione.
Non è una scelta voluta se controlli le specifiche la batteria è una 6 ranghi. Al momento ne lavorano poco più di 2.
La soluzione proposta ha senso? Dissaldare le curve e rimontarle come indicato nel foglio disegnato dall'idraulico?
Serve un professionista di questo settore o un bravo saldatore può essere sufficiente?
Grazie.
Allegati
Circolazione_retro.jpg
Circolazione_retro.jpg (302.11 KiB) Visto 2294 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da NoNickName »

fabiobe ha scritto: mer ago 30, 2023 12:02 Non è una scelta voluta se controlli le specifiche la batteria è una 6 ranghi. Al momento ne lavorano poco più di 2.
Ovvio, il calore latente viene rimosso sui ranghi freddi.
fabiobe ha scritto: mer ago 30, 2023 12:02 La soluzione proposta ha senso?
Nulla di quello che hai scritto fin qua ha senso.
fabiobe ha scritto: mer ago 30, 2023 12:02 Dissaldare le curve e rimontarle come indicato nel foglio disegnato dall'idraulico?
No.
fabiobe ha scritto: mer ago 30, 2023 12:02 Serve un professionista di questo settore o un bravo saldatore può essere sufficiente?
1) se il committente sei tu o il tuo idraulico, anche un cane va bene.
2) una batteria da 300Hx350A 6R costerà 200-300 euro nuova.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fabiobe
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2009 18:31

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da fabiobe »

NoNickName ha scritto: mer ago 30, 2023 11:55 Ma dalla specifica sembra che sia una batteria ad un solo circuito.
Devi fare la foto dal lato opposto.

Quello che pensi è fisicamente impossibile.
Cominciamo poi a mettere ordine sui termini: il lato che tu chiami di destra o sinistra deve essere visto in rapporto alla direzione dell'aria, quindi si chiamano lato sopravento (a monte) o lato sottovento (a valle).
Poi c'è il lato collettori e il lato opposto collettori (cioè quello delle curvette).
Adesso dimmi qual è il lato che tu pensi sia quello caldo.

Poi sembra strano che ti sia accorto di un problema di circolazione 14 anni dopo l'acquisto.
Si, confermo. Batteria ad un solo circuito. Solo che in parte non è collegato e questo credo sia il problema. Quindi questa batteria risulterebbe in parte inattiva.
Sui termini mi chiedi molto visto che io non sono tecnico, immagino tu lo sia.
Comunque nel mio caso il lato sopravento a SX(perfettamente freddo) e il lato sottovento a DX(molto più caldo).

Per quanto riguarda i 14 anni di stop.... ho spiegato all'inizio. Si è trattato di un cantiere particolare dove nel frattempo sono fallite aziende e morti pure alcuni titolari. Ho lasciato perdere perchè non c'era modo di controllare l'uta. Idraulicamente era collegata dall'inizio. Il controllo elettrico è arrivato solo di recente. Poi non sono andato avanti per motivi di tempo. Ora che si è presentata un pò di umidità ho ripreso i lavori.
Credevo anche di avere risolto tutto quando mi sono reso conto che la deumidificazione era troppo blanda. Ho iniziato ad indagare e questa è il risultato. Un caso originale.
Ultima modifica di fabiobe il mer ago 30, 2023 12:30, modificato 1 volta in totale.
fabiobe
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2009 18:31

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da fabiobe »

NoNickName ha scritto: mer ago 30, 2023 12:07
fabiobe ha scritto: mer ago 30, 2023 12:02 Non è una scelta voluta se controlli le specifiche la batteria è una 6 ranghi. Al momento ne lavorano poco più di 2.
Ovvio, il calore latente viene rimosso sui ranghi freddi.
fabiobe ha scritto: mer ago 30, 2023 12:02 La soluzione proposta ha senso?
Nulla di quello che hai scritto fin qua ha senso.
fabiobe ha scritto: mer ago 30, 2023 12:02 Dissaldare le curve e rimontarle come indicato nel foglio disegnato dall'idraulico?
No.
fabiobe ha scritto: mer ago 30, 2023 12:02 Serve un professionista di questo settore o un bravo saldatore può essere sufficiente?
1) se il committente sei tu o il tuo idraulico, anche un cane va bene.
2) una batteria da 300Hx350A 6R costerà 200-300 euro nuova.
Ti trovo sempre aggressivo e continuo a non capire il motivo.....

Cosa non ha senso di quello che ho scritto? Se mi sbaglio (magari forse ci sarebbe un problema meno serio) quale può essere il problema?

Il committente sono io.... stiamo valutando il discorso saldature perchè smontare la batteria comporta lo smontaggio della UTA.
E' in una posizione dove non abbiamo spazio per lavorare. Dobbiamo smontare una parte dell'UTA per poter arrivare i tubi dell'acqua e liberare la batteria.
E' vero però che se si trova una batteria compatibile ne può valere la pena.
C'è qualcuno che me la può costruire su misura con quelle specifiche fornite? Se si mi dai qualche riferimento? Io sono di Sassuolo (MO).
Grazie.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da NoNickName »

Comincia a fare delle misure sulla temperature dell'aria ingresso e uscita, temperature dell'acqua ingresso e uscita, portata dell'aria e dell'acqua.
Quando hai questi 6 valori confrontali con la scheda tecnica
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fabiobe
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2009 18:31

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da fabiobe »

Ok, per la temperature ma per quanto riguarda la portata come la misuro?
Ciao
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da NoNickName »

fabiobe ha scritto: mer ago 30, 2023 13:31 Ok, per la temperature ma per quanto riguarda la portata come la misuro?
Ciao
Con un misuratore di portata, sia per l'acqua che per l'aria. E non pensare di misurare le temperature con il termometro ascellare. Ci vogliono strumenti tarati, precisi e accurati.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fabiobe
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2009 18:31

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da fabiobe »

Ciao, ho fatto quello che ho potuto con gli strumenti che ho.

Per quanto riguarda le temperature dell'aria ho utilizzato i sensori della Netatmo (ottimi prodotti).

L'aria in ingresso oggi era a 24°oggi (giornata fresca) e quella in uscita era a 17°. Troppo alta.

La temperatura della mandata d'acqua è inferiore a quella di ritorno di 1°. Utilizzo il termometro installato sulle tubazioni per rilevare.

Per quanto riguarda la portata non ho strumenti per misurare.

Ti posso solo dire che la circolazione non ha mai avuto problemi. Non è mai uscita aria dallo sfiato posto sopra l'UTA relativo a questa batteria.
Ho provato più volte sperando ce ne fosse. Niente.
Mentre ne ho trovata di aria nel circuito di post-riscaldo. Sfiatato più volte e risolto il problema di circolazione (il caso più banale). In 5 minuti ho fatto.

Oggi mentre ispezionavo l'UTA per ulteriori controlli ho trovato una targhetta del produttore vero. Non si tratta di Fait Areaulica ma di altra azienda.
Allego la targhetta. Questa azienda è ancora attiva e sembra pure di una certa dimensione. Li ho contattati per avere aiuto. Dovrebbero risalire al prodotto se hanno un archivio molto grande.
Speriamo
Allegati
Produttore_Batteria.jpg
Produttore_Batteria.jpg (451.81 KiB) Visto 2209 volte
Ultima modifica di fabiobe il mer ago 30, 2023 21:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da NoNickName »

fabiobe ha scritto: mer ago 30, 2023 19:49 La temperatura della mandata d'acqua è inferiore a quella di ritorno di 1°. Utilizzo il manometro installato sulle tubazioni per rilevare.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: A posto. Dal dipartimento di metrologia è tutto. A voi studio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fabiobe
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2009 18:31

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da fabiobe »

Grazie per la costante presa per il c**o....
Io cercavo solo un aiuto. I dati che ho fornito sono talmente evidenti che difficilmente c'è da discutere anche qual'ora non fossero precisissimi.
Entra aria a 24° e esce a 17°. Non và bene. Qualcosa non và.
L'acqua circola perfettamente nel circuito. Non c'è aria, non ci sono incrostazioni. Appena avvi la pompa di questo circuito in pochi secondi la mandata gela e il ritorno di conseguenza dopo poco tempo... l'acqua circola e anche velocemente.

Ti ho postato le foto con le connessioni della batteria. In parte non sono collegate al giro dell'acqua ma isolate tra loro.... sono vuote.
Ti sei messo 2 minuti a verificare quello che mi ha suggerito l'idraulico? Oppure hai scartato a priori perchè, effettivamente, inverosimile.
Ma è possibile, basta avere saldato con uno schema sbagliato e può capitare.

Ah ma ora ho capito.... è solo perchè ho scritto manometro al posto di termometro..... Dai passa oltre....bastava segnalarmelo....e avrei corretto prima :( .Cerchiamo di capire se si può fare qualcosa o meno.

Ciao
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da NoNickName »

fabiobe ha scritto: mer ago 30, 2023 21:37 Cerchiamo di capire se si può fare qualcosa o meno.
Fare cosa esattamente?
Hai un dt di 6K sull'aria con un dt di 1K sull'acqua.
A me sembra che la batteria renda molto di più del dato di progetto.
Siccome hai usato strumenti qualitativi e non quantitativi però non puoi fare nessuna valutazione.
Devi usare termometri a contatto tarati, misuratori di portata a filo caldo per l'aria, misuratori di portata a ultrasuoni per l'acqua.
Quando avrai questi strumenti, e avrai fatto misure ripetibili e accurate, a questo punto faremo delle valutazioni.
Questo è il mio ultimo messaggio sull'argomento, perché stai trollando, non hai la minima competenza in argomento, non sai nulla di ciò che stai facendo, stai dicendo cose ridicole e ti stai mettendo in ridicolo.
Argomento chiuso per me.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fabiobe
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2009 18:31

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da fabiobe »

Come da premessa non sono un tecnico ma un privato. Mai detto di essere altro o preparato in qualche modo.
Ho chiesto una mano da privato per capire se ho un problema sulla mia UTA o meno.
Non hai fatto altro che prendermi per il c**o....

Detto questo cosa vuol dire "dt di 6K sull'aria con un dt di 1K sull'acqua"?
Perchè dici che la batteria rende più del dato di progetto?
Mi puoi spiegare, così cerco di capire meglio?

Tutti gli strumenti che suggerisci non li ho. Sono un privato.
Nel mio modestissimo caso sono partito da tutte le sonde, termometri già presenti e ne ho installate altre (Netatmo a supporto) e la batteria la tocco con mano. Si vede benissimo che un lato è freddo e umido mentre l'altro no.

Eventualmente poi mi attrezzerò meglio così potrai intervenire con tutti i dati disponibili.

Chiedo un'altra cosa. I 17° a cui porto l'aria attualmente non sono tanti? Avevo capito di dovere raggiungere più il 13/15° per avere un funzionamento ottimale.
fabiobe
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2009 18:31

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da fabiobe »

gattor4 ha scritto: mer ago 30, 2023 10:42 Dalla foto non si vedono gli attacchi (che sono dall'altro lato della batteria), ma supponendo controcorrente quindi che siano in questo modo: acqua in ingresso in basso a dx, ad una temperatura di 7° e acqua in uscita in alto a dx con temperatura a 12° allora dovresti verificare con un termometro a contatto la temperatura sui tubi della batteria dove dici che non c'è circolazione d'acqua,
se così fosse forse potrebbe essere un errore di costruzione, oppure volutamente hanno preso una 6 ranghi e hanno collegato solo 4 ranghi per avere una resa adatta alla UTA.
Rispondo direttamente a te che mi sembri più alla mano.
Ti è mai capitato di riscontrare batterie costruite male? E' un'ipotesi realistica?
Per quanto riguarda i ranghi collegati sembrano essere solo 2 di 6, purtroppo. Mi sembrano pochi ma non sono un esperto.
Appena posso verifico la temperatura con qualche sensore affidabile o termometro a contatto. Mi puoi suggerire un prodotto decente(termometro) ad un costo umano?
Grazie.
fabiobe
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2009 18:31

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da fabiobe »

NoNickName ha scritto: gio ago 31, 2023 07:29
fabiobe ha scritto: mer ago 30, 2023 21:37 Cerchiamo di capire se si può fare qualcosa o meno.
Fare cosa esattamente?
Hai un dt di 6K sull'aria con un dt di 1K sull'acqua.
A me sembra che la batteria renda molto di più del dato di progetto.
Ma come fai a dire una cosa del genere.
Da progetto l'aria in ingresso è prevista a 32° con 50% di umidità e dovrebbe uscire a 15,3° con 91% di umidità. Se leggi bene i miei rilevamenti io entro a 24° ed esco a 17°. Prestazione nettamente inferiore. Tralasciando il discorso umidità.

Questo me lo puoi spiegare?
Grazie.
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da gattor4 »

sinceramente non ho mi è mai capitato di vedere una batteria che presenti un tale difetto costruttivo, ma se in effetti non ci sono altre spiegazioni....
in pratica a quanto pare non hanno collegato correttamente le curve....

per avere la conferma dovresti smontarla e farla controllare al tuo idraulico, facendo verificare che quel tratto di tubo della batteria non è connesso, quindi non c'è acqua, ed in caso correggere le saldature.
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da Esa »

Non ci sono i difetti costruttivi che ipotizzate, ma altri.
La batteria è in parziale equi corrente, ha un solo circuito che serve 6 ranghi (servono più circuiti), le alette sono (probabilmente corrugate, ma dovrebbero essere lisce) e non si conosce il margine di calcolo per lo sporcamento, che dopo tutto questo tempo è intervenuto.
Quindi, funziona "bene", ma sembra progettata da un ingegnere poco esperto di scambiatori alettati aria/acqua.
Non è possibile vedere come si presenta la batteria sul lato aria, sia in ingresso che in uscita? Magari è intasata?
fabiobe
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2009 18:31

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da fabiobe »

gattor4 ha scritto: gio ago 31, 2023 19:59 sinceramente non ho mi è mai capitato di vedere una batteria che presenti un tale difetto costruttivo, ma se in effetti non ci sono altre spiegazioni....
in pratica a quanto pare non hanno collegato correttamente le curve....

per avere la conferma dovresti smontarla e farla controllare al tuo idraulico, facendo verificare che quel tratto di tubo della batteria non è connesso, quindi non c'è acqua, ed in caso correggere le saldature.
Si esatto. E' quello che crediamo. Abbiamo sentito diversi saldatori per un'opinione sul lato saldature. Dicono tutti che sia fattibile ma mettendo a rischio la batteria stessa. Scaldando più volte i tubi (una volta per scollegarli e l'altra per collegarli) si rischia di rovinare qualcosa e incasinare ulteriormente.
Si pensava anche, per prova, di fare un piccolo buco sulle curve "scollegate" giusto per capire se stiamo ragionando correttamente.

Detto questo per ora aspetto la risposta della ditta produttrice. Dovrebbero dirmi qualcosa la prossima settimana.
Potrebbero emergere altri dettagli.
Per ora grazie.
fabiobe
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2009 18:31

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da fabiobe »

Esa ha scritto: gio ago 31, 2023 22:57 Non ci sono i difetti costruttivi che ipotizzate, ma altri.
La batteria è in parziale equi corrente, ha un solo circuito che serve 6 ranghi (servono più circuiti), le alette sono (probabilmente corrugate, ma dovrebbero essere lisce) e non si conosce il margine di calcolo per lo sporcamento, che dopo tutto questo tempo è intervenuto.
Quindi, funziona "bene", ma sembra progettata da un ingegnere poco esperto di scambiatori alettati aria/acqua.
Non è possibile vedere come si presenta la batteria sul lato aria, sia in ingresso che in uscita? Magari è intasata?
Ok, in ogni caso pensi ad un difetto di progettazione. Le alette mi sembrano liscie (Allego foto). Notate in basso (ingresso acqua) le goccioline di condensa. Sopra tutto asciutto. La circolazione, infatti, si sposta dall'altro lato della batteria lasciando ferma questa zona.

Come sporcamento si intende proprio polvere che in qualche modo penalizza il funzionamento della batteria?
Verso sera ti faccio un paio di foto più chiare da tutti e due i lati che chiedi.
Grazie.
Allegati
Alette.jpg
Alette.jpg (365.55 KiB) Visto 2044 volte
fabiobe
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2009 18:31

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da fabiobe »

Mi metto avanti e chiedo un'altra informazione.

Immaginando di dovere smontare la batteria perchè rotta.....

L'UTA è istallata in un vano in muratura.
Il lato frontale ispezionabile è chiuso da pannelli di legno. Vi si accede facilmente.
Il lato opposto è rivolto verso il muro. Su quel lato ho tutti gli allacciamenti dell'acqua.
Se non sono chiaro posso mandare una foto.

Con l'idraulico abbiamo pensato a 2 ipotesi.
1)Smontare un pezzo della UTA. O il lato presa d'aria esterna(SX) o il lato immissione aria nelle canalizzazioni(dx). In questo modo l'UTA si libera un pò e si può pensare di girarla parzialmente e accedere alle tubazioni con fatica. Sono nel centro della macchina lato muro. Si tratta di tubazioni in metallo ma mobili.
2)Ci chiediamo se sia possibile invece smontare il solo modulo che contiene la batteria. Tirarlo verso l'esterno(frontalmente) della UTA. In quel modo potremmo poi accedere ai tubi lasciando la macchina in posizione. Ci chiediamo se sia possibile smontare questa sezione senza diventare matti.
Di solito è possibile? Non abbiamo fatto questo controllo sul campo.
Oppure avete altre idee?

Un' altra cosa che possiamo fare è tentare di pulire le tubature dalle ipotetiche incrostazioni.
Ho dei rubinetti non lontani dalla macchina. Potrei chiuderli e fare dei lavaggi. Servono prodotti particolari o lascio fare all'idraulico eventualmente?
Grazie
fabiobe
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2009 18:31

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da fabiobe »

Aggiungo una informazione per tutti i negazionisti dell'errore di fabbrica.
Queste due immagini si basano su un disegno in Cad della batteria proveniente dalla ditta produttrice.
Una foto evidenzia la batteria attuale e l'altra la batteria corretta.

La prima versione fà circolare l'acqua in un 30% della batteria e lascia isolata completamente il lato destro. Guarda caso il mio problema. La seconda versione fà circolare l'acqua dappertutto. La soluzione.

In fabbrica hanno, evidentemente, saldato male le curve in rame (quelle che ho fotografato io e vi ho già postato). Hanno specchiato/ruotato il disegno/progetto e il risultato è quello.

L'azienda mi ha dato ragione pur rimanendo molto meravigliata della cosa. Si sono detti disponibili a collaborare.
Ora vedremo come.
Grazie
Allegati
circuito FAIT_Originale_LOW.jpg
circuito FAIT_Originale_LOW.jpg (104.9 KiB) Visto 1772 volte
circuito FAIT_Corretto_Cliente_LOW.jpg
circuito FAIT_Corretto_Cliente_LOW.jpg (84.73 KiB) Visto 1772 volte
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da gattor4 »

Bene, grazie per le informazioni facci sapere come ti sistemano la batteria
fabiobe
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2009 18:31

Re: Verifica funzionamento UTA

Messaggio da fabiobe »

Si, certo sarà fatto.
Non sarà immediato. Appena hanno un pò di tempo se ne occuperanno.
Ormai non c'è fretta dopo 14 anni dall'installazione.
Rispondi