Impianto provvisorio

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Impianto provvisorio

Messaggio da ponca »

In un cantiere dove è prevista la realizzazione di un cappotto l'impresa vorrebbe realizzare un collegamento provvisorio alla caldaia mediante tubo in pead posato in vista (ovviamente non ammesso dalla 7129).
L'impianto in rame sarebbe realizzato in un secondo momento staffando appunto i tubi alla parete dopo la realizzazione del cappotto.

Esistono da qualche parte riferimenti per impianti provvisori? La 7129 mi pare non li contempli.
Probabilmente molto ssemplicemente non sono ammesse sistemazioni provvisorie non a norma?

Generalmente con i cappotti come risolvete?
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto provvisorio

Messaggio da Tom Bishop »

Anche l'impianto provvisorio deve rispondere alla UNI7129 ed essere accompagnato da DiCo.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Impianto provvisorio

Messaggio da ponca »

immaginavo, grazie
ma dovendo smontare le tubazioni in facciata per la posa del cappotto
e cercando di evitare accrocchi quale soluzione ritenete migliore?

- installare le nuove tubazioni staffandole a 15 cm, prima del cappotto
- installare le tubazioni dopo il cappotto (in questo modo si lasciano gli appartamenti senza gas per qualche settimana però)
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Impianto provvisorio

Messaggio da boba74 »

Sicuramente installare le tubazioni dopo il cappotto....
Generalmente io ho sempre visto lasciare indietro la posa del cappotto dove passano le tubazioni del gas, togliendo poi i tubi e mettendo il cappotto per ultimo in queste zone, in modo da minimizzare i tempi in cui gli utenti rimangono senza gas. Se parliamo di condomini di solito i singoli tubi del gas partono tutti insieme dai contatori che in genere si trovano raggruppati in una stessa zona, con percorsi spesso vicini e sovrapposti, quindi alla fine lo spazio fisicamente occupato dai tubi è piuttosto ridotto, cioè non avrebbe molto senso togliere tutti i tubi prima di fare tutto il cappotto, ma semmai fare il cappotto prima nei tratti dove non ci sono i tubi e solo alla fine lavorare su queste zone.
Se ci si coordina tra cappotto, rasatura e posa dei nuovi tubi, secondo me "qualche settimana" dovrebbe diventare "qualche giorno".
In alternativa ho anche visto lasciare i tubi dove sono, metterci una sorta di canalina grigliata verso l'esterno avente lo spessore del cappotto, in modo da non toccare i tubi, ma oltre a venire una porcata (perchè avresti delle zone senza cappotto), è anche più costosa a mio avviso...
Staffare i tubi a 15 "prima" di fare il cappotto non so se sia fattibile, non l'ho mai visto fare.... :roll:
Rispondi