Fattibilità impianto misto "autonomo -centralizzato" Superbonus 110

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 464
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Fattibilità impianto misto "autonomo -centralizzato" Superbonus 110

Messaggio da shinobi9 »

Buongiorno.
Mi chiedevo se fosse possibile ( in un condominio dotato di impianti autonomi (caldaie)) fare una cosa come nello schema sotto allegato.
Ovvero andare a mettere una pompa di calore condominiale (servita da FV) e tirare su delle colonne montanti che vanno ai singoli locali tecnici di appartamento. Lì poi installare un kit di interfaccia tra caldaia e linea della p.d.c. condominiale ed i contatori (ad esempio un separatore idraulico con doppio ingresso per linea pdc e caldaia)
In questo modo ho un "misto" centralizzato-autonomo.
Esistono casi del genere? lo vedete un intervento incentivabile?
Non l'ho mai visto/sentito quindi magari mi perdo in vari aspetti ma mi sembra che sotto il profilo energetico (magari creando anche una smart grid) possa essere interessante.
Grazie
Allegati
aa.png
aa.png (30.35 KiB) Visto 566 volte
ponca
Messaggi: 5835
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Fattibilità impianto misto "autonomo -centralizzato" Superbonus 110

Messaggio da ponca »

a mio parere non è incentivabile
non è una sostituzione di impianto (non elimini i generatori)
e l'ibrido che ne risulterebbe con una pdc condominiale e n generatori autonomi non è certificato factory made

anche a livello di fattibilità avrei dei dubbi tra Inail, contabilizzazione e funzionalità

a mio parere conviene mantenere gli impianti autonomi andando a sostituire i singoli generatori o in alternativa pensare ad un vero centralizzato
girondone
Messaggi: 12846
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Fattibilità impianto misto "autonomo -centralizzato" Superbonus 110

Messaggio da girondone »

vedo solo dubbi
e no
shinobi9
Messaggi: 464
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Fattibilità impianto misto "autonomo -centralizzato" Superbonus 110

Messaggio da shinobi9 »

L'inail non vedo problemi in realtà.. factory made problemi ovvi. Superbonus a parte mi pare una soluzione attuabile con impianti autonomi e fotovoltaico centralizzato..
boba74
Messaggi: 4070
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Fattibilità impianto misto "autonomo -centralizzato" Superbonus 110

Messaggio da boba74 »

shinobi9 ha scritto: mer ago 23, 2023 14:54 L'inail non vedo problemi in realtà.. factory made problemi ovvi. Superbonus a parte mi pare una soluzione attuabile con impianti autonomi e fotovoltaico centralizzato..
INAIL vedo problemi se metti dei separatori idraulici. Dovresti mettere degli scambiatori semmai.... :roll:
Di certo non va al 110 (nè come ibridi singoli, dato che non sono factory made, nè come pompa di calore centralizzata, dato che non sostituisci una caldaia centralizzata).
Rispondi