Impianto di raffrescamento e condensa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Pascal
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 21, 2023 07:09

Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da Pascal »

Buonasera a tutti.

Ho un dubbio che mi perseguita:

Per il mio impianto di raffrescamento a pavimento (casa di nuova costruzione nella quale ci devo andare ancora a vivere), è stato abbinato un deumidificatore (installato nel controsoffitto del disimpegno) con una sola bocchetta, installata sulla porta dello stesso disimpegno e a servizio della sola zona giorno.
Le mie domande sono:
- questa bocchetta è sufficiente?
- se chiudo la porta del disimpegno, cosa succede tra zona giorno e zona notte?
- rischio di trovare condensa sul pavimento e, se si, come posso risolvere?

Premetto che l'impresa esecutrice mi ha detto di stare tranquillo in quanto l'unica bocchetta presente è dimensionata per gestire l'umidità di tutto l'appartamento.

Grazie in anticipo per la risposta e per le eventuali soluzioni per ovviare al problema della condensa.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da SuperP »

Pascal ha scritto: lun ago 21, 2023 23:29 Grazie in anticipo per la risposta e per le eventuali soluzioni per ovviare al problema della condensa.
E chiedi a noi? Chiedi al tuo termotecnico, che ha progettato l'impianto, all'idraulico che lo ha installato e al direttore dei lavori che ha controllato. Tutte figure che in qualche modo devi aver pagato, devono rispondere a delle norme e delle leggi e rilasciarti documenti.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Pascal
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 21, 2023 07:09

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da Pascal »

Volevo solo un vostro parere...tutto qui
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da boba74 »

Teoricamente, se esiste una sola bocchetta di mandata (e la ripresa immagino sia direttamente sotto il deumidificatore), e dando per scontato che il deumidificatore sia dimensionato correttamente (per trattare l'intero volume), allora non possono esserci "interruzioni", nel senso che tenendo chiusa la porta della camera da letto se in questa non sono presenti bocchette (e neppure griglie di transito), non verrà deumidificata correttamente, dato che l'aria non si potrà mescolare con quella trattata dalla macchina. Magari la cosa non è un problema se la chiusura della porta avviene per brevi periodi, ma potrebbe diventare un problema ad esempio quando ci si sta dentro a porte chiuse (dato che il corpo umano produce vapore). Questo vale ancora di più per per bagni e cucine.
Si dovrebbe fare in modo che l'aria possa circolare su tutto il volume, se non si vuole arrivare ad avere una bocchetta per ogni stanza (che sarebbe la situazione ideale) occorre quanto meno permettere ai locali privi di bocchetta di comunicare liberamente con quelli in cui si trova l'aria trattata, e la soluzione più drastica è quella di lasciare aperte le porte.
A mio avviso il raffrescamento a pavimento è una soluzione alquanto "scomoda" proprio per questi motivi, ritengo che tale impianto vada per forza abbinato a un sistema di VMC e deumidificazione canalizzato in tutti i locali (che faccia ricambio aria in inverno e ricircoli l'aria deumidificata in estate, in modo da raggiungere tutti i locali).
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da NoNickName »

Esiste il principio di le Chatelier anche a casa di questo signore. Se riduciamo la pressione parziale di vapore in salotto, il vapore residuo in camera da letto si espanderà fino ad occupare il volume lasciato libero.
Magari fosse così facile separare aria umida da aria secca solo chiudendo una porta (sempre che a casa sua non abbia boccaporti stagni).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Pascal
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 21, 2023 07:09

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da Pascal »

Grazie per le risposte. In buona sostanza, considerato che al momento non posso predisporre altre bocchette di mandata, seguirò i vostri consigli, con la speranza che non si crei condensa sul pavimento. Infine, un'altra accortezza da adottare potrebbe essere quella di aprire, per un breve tempo, le finestre?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da NoNickName »

Pascal ha scritto: gio ago 24, 2023 15:42 aprire, per un breve tempo, le finestre?
No
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Pascal
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 21, 2023 07:09

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da Pascal »

Perché?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da NoNickName »

Pascal ha scritto: gio ago 24, 2023 19:24Perché?
Perchè l'umidità esterna è maggiore di quella interna.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da Esa »

Perchè l'umidità esterna è maggiore di quella interna.
Non sempre.
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da giotisi »

D estate, praticamente sempre.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da Tom Bishop »

NoNickName ha scritto: mar ago 22, 2023 12:59 Esiste il principio di le Chatelier anche a casa di questo signore. Se riduciamo la pressione parziale di vapore in salotto, il vapore residuo in camera da letto si espanderà fino ad occupare il volume lasciato libero.
Magari fosse così facile separare aria umida da aria secca solo chiudendo una porta (sempre che a casa sua non abbia boccaporti stagni).
Corretto. L'umidità migra facilmente all'interno di piccole abitazioni.
Tom Bishop
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: ven ago 25, 2023 06:05 Corretto. L'umidità migra facilmente all'interno di piccole abitazioni.
Si, ma se hai due livelli non funziona, le porte ostacolano il passaggio dell'aria, e deumidificatori posti nel corridoio, tipicamente, sono ortogonali allo svilipppo dello stesso ed il ricircolo dell'aria è tanto (continuano a ricircolare).

La fortuna è che c'è tempo e materiali igroscopici. Se pensassimo al carico istantaneo, non riusciremo mai a sopperire al carico con deumificiatori singoli in corridoi. tenendo acceso h 24 un deu, che ha la sua potenza costante, riusciamo a deumidificare, a volte, proprio perchè i latente non è mai presente nelle 24 h e spesso i materiali di contorno, ad esempio intonaci ma anche legno, assorbono l'umidità ambientale e la desorbono in molto più tempo. Infatti non so se avete mai fatto caso, i problemi di deumidificazione spesso ci sono verso fine della stagione e non all'inizio.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da NoNickName »

Sì, ma la deumidificazione non è un processo istantaneo per propria natura. E' efficace solo se mantenuta attiva per un tempo ragionevole.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da boba74 »

Se apri le finestre peggiori il problema, in quanto l'aria esterna ha sicuramente un titolo di vapore maggiore. Non parlo di umidità relativa, ma assoluta.
Scambiando aria con l'esterno, questa oltre a essere più calda di quella interna contiene anche più vapore, di conseguenza non appena entra in contatto con la superficie fredda del pavimento crea condensa, molto di più di quanto non avvenga tenendo chiuse le finestre, dato che l'aria interna è già parzialmente deumidificata, quindi se già hai condensa con questa figuriamoci con aria ancora più umida.
Questo è uno degli svantaggi di avere il raffrescamento a pavimento: non si è liberi di poter aprire a piacimento le finestre, nè di dire ad esempio: apro la finestra dei locali dove non voglio climatizzare e tengo chiusi gli altri (l'umidità "migra" attraverso i locali). A differenza di impianti tipo split che per questo tipo di funzionamento sono molto più versatili (perchè deumidificano mentre raffrescano, quindi in modo pressochè istantaneo).
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da Tom Bishop »

SuperP ha scritto: ven ago 25, 2023 07:59

Si, ma se hai due livelli non funziona, le porte ostacolano il passaggio dell'aria, e deumidificatori posti nel corridoio, tipicamente, sono ortogonali allo svilipppo dello stesso ed il ricircolo dell'aria è tanto (continuano a ricircolare).

La fortuna è che c'è tempo e materiali igroscopici. Se pensassimo al carico istantaneo, non riusciremo mai a sopperire al carico con deumificiatori singoli in corridoi. tenendo acceso h 24 un deu, che ha la sua potenza costante, riusciamo a deumidificare, a volte, proprio perchè i latente non è mai presente nelle 24 h e spesso i materiali di contorno, ad esempio intonaci ma anche legno, assorbono l'umidità ambientale e la desorbono in molto più tempo. Infatti non so se avete mai fatto caso, i problemi di deumidificazione spesso ci sono verso fine della stagione e non all'inizio.
Ovvio
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da ponca »

Deumidificatori nei disimpegni con funzionamento h24 poi secondo le vostre esperienze comportano problemi di rumore?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: sab ago 26, 2023 08:49 Deumidificatori nei disimpegni con funzionamento h24 poi secondo le vostre esperienze comportano problemi di rumore?
Li senti certamente, e dopo un po' ci fai l'abitudine, ma è un sottofondo continuo, anche quando sono incassati.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: sab ago 26, 2023 09:06
ponca ha scritto: sab ago 26, 2023 08:49 Deumidificatori nei disimpegni con funzionamento h24 poi secondo le vostre esperienze comportano problemi di rumore?
Li senti certamente, e dopo un po' ci fai l'abitudine, ma è un sottofondo continuo, anche quando sono incassati.
La questione rumore però è molto soggettiva e se trovi un cliente sensibile al rumore secondo me rischiano di nascere problemi. Il limite del dpcm per gli impianti a funzionamento continuo poi è 25 db, non aiuta.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: sab ago 26, 2023 06:48 Ovvio
Per pochi
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: sab ago 26, 2023 09:42 La questione rumore però è molto soggettiva e se trovi un cliente sensibile al rumore secondo me rischiano di nascere problemi. Il limite del dpcm per gli impianti a funzionamento continuo poi è 25 db, non aiuta.
Nel locale dove non si origina il rumore
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Pascal
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 21, 2023 07:09

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da Pascal »

Quindi i deumidificatori portatili possono essere una soluzione? A scapito, purtroppo, della rumorosità?
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da A Giudiceandrea »

Pascal ha scritto: lun ago 21, 2023 23:29 Buonasera a tutti.

Ho un dubbio che mi perseguita:

Per il mio impianto di raffrescamento a pavimento (casa di nuova costruzione nella quale ci devo andare ancora a vivere), è stato abbinato un deumidificatore (installato nel controsoffitto del disimpegno) con una sola bocchetta, installata sulla porta dello stesso disimpegno e a servizio della sola zona giorno.
Le mie domande sono:
- questa bocchetta è sufficiente?
- se chiudo la porta del disimpegno, cosa succede tra zona giorno e zona notte?
- rischio di trovare condensa sul pavimento e, se si, come posso risolvere?

Premetto che l'impresa esecutrice mi ha detto di stare tranquillo in quanto l'unica bocchetta presente è dimensionata per gestire l'umidità di tutto l'appartamento.
Grazie in anticipo per la risposta e per le eventuali soluzioni per ovviare al problema della condensa.
Ricorda quando parliamo di umidità parliamo di acqua che si muove secondo il principio dei vasoi comunicanti. Il se hai una sola bocchetta in corridoio puoi prevedere delle griglie sulle porte, ti confermo per esperienza diretta che funziona
Confermo quanto detto da @boba74, se apri le finestra peggiori la situazione
Pascal
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 21, 2023 07:09

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da Pascal »

Al momento non posso prevedere delle bocchette di mandata sulle porte delle altre stanze. Da qui la mia domanda sulla installazione di deumidificatori portatili nelle stanze nell'ipotesi in cui dovesse essere necessario deumidificare. È fattibile? Grazie
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da giotisi »

A Giudiceandrea ha scritto: dom set 10, 2023 15:25
Ricorda quando parliamo di umidità parliamo di acqua che si muove secondo il principio dei vasoi comunicanti.
Ah, si?
La diffusione del vapore adesso segue il principio dei vasi comunicanti?
Quindi la trovo tutta in basso?

Pensa che a me avevano fatto imparare la legge di Fick... altri pomeriggi buttati.
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da Esa »

La diffusione del vapore adesso segue il principio dei vasi comunicanti?
Non lo sapevi? Infatti, basta prevedere lo scarico della condensa per eliminare il vapore contenuto nell'aria .
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da rudida71 »

giotisi ha scritto: dom set 10, 2023 18:35
A Giudiceandrea ha scritto: dom set 10, 2023 15:25
Ricorda quando parliamo di umidità parliamo di acqua che si muove secondo il principio dei vasoi comunicanti.
Ah, si?
La diffusione del vapore adesso segue il principio dei vasi comunicanti?
Quindi la trovo tutta in basso?

Pensa che a me avevano fatto imparare la legge di Fick... altri pomeriggi buttati.

Urca, non mi ricordo più se l'aria umida "sale verso l'alto"....
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da ponca »

Certo con le griglie di transito funziona, non ne dubito. Ma non ho mai trovato architetti e committenti contenti di distruggere le porte interne appena comprate. Anche giustamente un minimo di gusto estetico poi nel residenziale spesso è richiesto.
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da A Giudiceandrea »

giotisi ha scritto: dom set 10, 2023 18:35
A Giudiceandrea ha scritto: dom set 10, 2023 15:25
Ricorda quando parliamo di umidità parliamo di acqua che si muove secondo il principio dei vasoi comunicanti.
Ah, si?
La diffusione del vapore adesso segue il principio dei vasi comunicanti?
Quindi la trovo tutta in basso?

Pensa che a me avevano fatto imparare la legge di Fick... altri pomeriggi buttati.
😮‍💨
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da A Giudiceandrea »

ponca ha scritto: lun set 11, 2023 08:12 Certo con le griglie di transito funziona, non ne dubito. Ma non ho mai trovato architetti e committenti contenti di distruggere le porte interne appena comprate. Anche giustamente un minimo di gusto estetico poi nel residenziale spesso è richiesto.
È una soluzione tecnica non estetica io non conosco la situazione architettonica della casa. Comunque ho impianti che da trent'anni funzionano così🤷🏽‍♂️
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da Mimmo_510859D »

Beato te. Un paio di volte, in presenza di un canalizzato, avevo timidamente accennato alle griglie di transito... non mi hanno appeso al muro solo perché peso più di 90 kg :lol:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da NoNickName »

Se servono, servono. Altrimenti la facciano funzionare loro la deumidifica e la ventilazione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da A Giudiceandrea »

Mimmo_510859D ha scritto: lun set 11, 2023 14:40 Beato te. Un paio di volte, in presenza di un canalizzato, avevo timidamente accennato alle griglie di transito... non mi hanno appeso al muro solo perché peso più di 90 kg :lol:
Ci sono porte che nascono così, e sono belle, poi se devi bucare le porte sono d'accordo 😁
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto: lun set 11, 2023 14:50 Se servono, servono. Altrimenti la facciano funzionare loro la deumidifica e la ventilazione.
Rispondo a te anche se lo sai già sicuro.

L'aria non lo sa che ci sono le bocchette di transito https://www.paolosavoia.com/post/baec36a8 e non gira come la disegniamo sulla carta.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto: mar set 12, 2023 12:53 L'aria non lo sa che ci sono le bocchette di transito https://www.paolosavoia.com/post/baec36a8 e non gira come la disegniamo sulla carta.
Vero, ma l'aria si accorge quando le bocchette non ci sono.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto: mar set 12, 2023 13:13 Vero, ma l'aria si accorge quando le bocchette non ci sono.
Io dico sempre che l'aria non ha le corna, ma non ci passa lo stesso.

Se hai una VMC allora riesci a far girare bene l'aria dalle bocchette di transito. Diversamente la vedo dura, manca il "motore". Le bocchette hanno anche, se sono silenziate, delle perdite di carico non sempre ridottissime.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto: mar set 12, 2023 13:17 Io dico sempre che l'aria non ha le corna, ma non ci passa lo stesso.
L'aria passa, non nei volumi ipotizzati magari, ma ci passa.
Certamente la diffusione dell'umidità per l'equalizzazione delle pressioni parziali di vapore, sì.
Altrimenti dovremmo sostenere, come diceva il mio prof di chimica, ipotizzabile anche che l'ossigeno se ne vada in un angolo della stanza pari al 21% del volume e io muoia asfissiato nel volume dove si trova il rimanente 88% di azoto.
Infatti non è impossibile, è solo altamente improbabile, ma questa è statistica non fisica.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da ponca »

Senza griglie di transito secondo voi è fattibile?
A casa mia le porte sOno sempre aperte o accostate, se la notte chiudo qualche ora per avere silenzio forse non si creano problemi troppo grandi.
Lo scrive perché a me le griglie di transito sembrano molto brutte in ambito residenziale, poi sui gusti non si discute..
Ultima modifica di ponca il mar set 12, 2023 15:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: mar set 12, 2023 14:15 Senza griglie di transito secondo voi è fattibile?
Cosa è fattibile?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: mar set 12, 2023 14:28
ponca ha scritto: mar set 12, 2023 14:15 Senza griglie di transito secondo voi è fattibile?
Cosa è fattibile?
il funzionamento della deumidificazione
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto di raffrescamento e condensa

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: mar set 12, 2023 14:41
NoNickName ha scritto: mar set 12, 2023 14:28
ponca ha scritto: mar set 12, 2023 14:15 Senza griglie di transito secondo voi è fattibile?
Cosa è fattibile?
il funzionamento della deumidificazione
Marginalmente... in un locale dove c'è molta umidità (bagno, cucina) la produzione di vapore è sicuramente maggiore della permeabilità dagli spifferi, ma in condizioni di riposo l'umidità è la stessa in tutti i locali.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi