VALIDITA' APE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andreaclima
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2020 14:20

VALIDITA' APE

Messaggio da andreaclima »

Ciao a tutti.
Vi risulta che è possibile emettere un APE (finalizzato alla locazione di un appartamento) con scadenza nell'anno in corso?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: VALIDITA' APE

Messaggio da boba74 »

Regione?
andreaclima
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2020 14:20

Re: VALIDITA' APE

Messaggio da andreaclima »

boba74 ha scritto: lun ago 21, 2023 10:43Regione?
Lazio
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: VALIDITA' APE

Messaggio da NoNickName »

andreaclima ha scritto: gio ago 10, 2023 22:43 Ciao a tutti.
Vi risulta che è possibile emettere un APE (finalizzato alla locazione di un appartamento) con scadenza nell'anno in corso?
No, ma l'ape perde di validità il 31/12 dell'anno successivo a quello in cui sono stati eseguiti interventi sull'impianto termico o non eseguite le manutenzioni periodiche obbligatorie.
Ma poi perché mai dovresti emettere un ape con validità ridotta?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
andreaclima
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2020 14:20

Re: VALIDITA' APE

Messaggio da andreaclima »

NoNickName ha scritto: lun ago 21, 2023 13:23
andreaclima ha scritto: gio ago 10, 2023 22:43 Ciao a tutti.
Vi risulta che è possibile emettere un APE (finalizzato alla locazione di un appartamento) con scadenza nell'anno in corso?
No, ma l'ape perde di validità il 31/12 dell'anno successivo a quello in cui sono stati eseguiti interventi sull'impianto termico o non eseguite le manutenzioni periodiche obbligatorie.
Ma poi perché mai dovresti emettere un ape con validità ridotta?
Per richiesta del cliente.
Quindi se nella generazione dell'APE si imposta la scadenza del 31/12/2023, l'APE non è più valido?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: VALIDITA' APE

Messaggio da NoNickName »

andreaclima ha scritto: lun ago 21, 2023 13:32 Per richiesta del cliente.
Ok, ma perché? Fare le cose senza motivo non è indice di intelligenza.
andreaclima ha scritto: lun ago 21, 2023 13:32 Quindi se nella generazione dell'APE si imposta la scadenza del 31/12/2023, l'APE non è più valido?
L'APE ha una durata massima di 10 anni
In assenza dei dati sull'impianto di riscaldamento il certificato energetico avrà una validità ridotta (fino al 31 Dicembre dell'anno successivo a quello di emissione dell'APE)
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
cdigiov
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 16, 2023 10:46

Re: VALIDITA' APE

Messaggio da cdigiov »

salve mi inserisco in tale discussione sulla validità dell'ape: nel mio caso ho un'attività commerciale (regione Abruzzo), con solo 2 split per riscaldamento/raffrescamento e boiler per servizio ACS.
Gli split hanno libretto di impianto (datato 2015, anno di installazione) che però non riporta codice del catasto energetico e non vi è traccia di manutenzione e/o controllo efficienza di tali climatizzatori. Con tali dati, la validità può essere estesa a 10 anni, oppure la mancanza di tracciabilità della muntenzione e del codice catesto energetico implica che l'ape da redigere può valere al massimo un anno? Grazie
ponca
Messaggi: 5710
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: VALIDITA' APE

Messaggio da ponca »

cdigiov ha scritto: mer ago 30, 2023 18:41 salve mi inserisco in tale discussione sulla validità dell'ape: nel mio caso ho un'attività commerciale (regione Abruzzo), con solo 2 split per riscaldamento/raffrescamento e boiler per servizio ACS.
Gli split hanno libretto di impianto (datato 2015, anno di installazione) che però non riporta codice del catasto energetico e non vi è traccia di manutenzione e/o controllo efficienza di tali climatizzatori. Con tali dati, la validità può essere estesa a 10 anni, oppure la mancanza di tracciabilità della muntenzione e del codice catesto energetico implica che l'ape da redigere può valere al massimo un anno? Grazie
la validità dell'ape è riportata sull'ape stesso nella prima pagina
la manutenzione dell'impianto poi è responsabilità del conduttore ma gli impianti sotto 10 kW e i boiler elettrici inoltre non sono soggetti salvo norme regionali a controlli di efficienza, codici catasto e bollini vari
quindi direi che l'ape è certamente valido
cdigiov
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 16, 2023 10:46

Re: VALIDITA' APE

Messaggio da cdigiov »

si , in realtà sono io che devo fare un nuovo APE ma , come dicevo ho un libretto impianto senza codice catasto. Sulla manutenzione/rapporto efficienza sono d'accordo essendo gli split al di sotto di 10kw. La mia domanda in sintesi è: con un libretto impianto senza codice catasto come faccio a fare l'ape? e se riesco a farla, che validita ha? come risolvere il problema della mancanza di tale codice? grazie
ponca
Messaggi: 5710
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: VALIDITA' APE

Messaggio da ponca »

cdigiov ha scritto: gio ago 31, 2023 10:12 si , in realtà sono io che devo fare un nuovo APE ma , come dicevo ho un libretto impianto senza codice catasto. Sulla manutenzione/rapporto efficienza sono d'accordo essendo gli split al di sotto di 10kw. La mia domanda in sintesi è: con un libretto impianto senza codice catasto come faccio a fare l'ape? e se riesco a farla, che validita ha? come risolvere il problema della mancanza di tale codice? grazie
sotto 10 kW salvo norme regionali non sei tenuto a registrare l'impianto con relativa assegnazione del codice catasto
quindi avrai un libretto senza codice catasto e l'ape avrà validità 10 anni anche senza codice catasto e senza controlli di efficienza
cdigiov
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 16, 2023 10:46

Re: VALIDITA' APE

Messaggio da cdigiov »

grazie della risposta. Per caso sai se tale limite vale a livello nazionale oppure se sia suscettibile di legislazione regionale in materia?
ponca
Messaggi: 5710
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: VALIDITA' APE

Messaggio da ponca »

è un decreto nazionale, ma occorre verificare le indicazioni regionali, per la tua regione non so dirti
Rispondi