Deposito macchine agricole con motre a combustione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Adriano-Enrico
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 01, 2010 19:35

Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da Adriano-Enrico »

Le autorimesse in genere sono definite sotto il profilo di prevenzione incendi dalla RTO-RTV.6. Per quanto segue chiedo un parere circa l'assoggettabilità o meno alla normativa DPR n. 151/2011, di questa particolare situazione:
- capannone metallico delimitato e coperto presso una azienda agricola, con superficie di circa 1500 mq; in parte utilizzato per circa mq 700 per trattori di vario tipo, mietitrebbia, gruppi elettrogeni semoventi, alltre macchine per uso agricolo su ruote, tutte con motori a combustione; altra zona dedicata alla vendita di prodotti della Azienda agricola per circa 150/200 mq ed il resto utilizzato per deposito di attrezzature. Solo la zona vendità è delimitata con strutture leggere verso le atre zone e con ingresso autonomo.
In sintesi
- è individuabile l'attività n. 74.1.A ancorchè non vi sia cenno ai mezzi citati e non vi sia presenza di persone/pubblico ?
- l'insieme del capannone così come descritto ed utilizzato. è in qualxhe modo soggetto al DPR n. 151/2011 ?
Grazie per vs parere.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da weareblind »

La presenza di pubblico è irrilevante, esistono frotte di autorimesse private.
75 di sicuro.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da Terminus »

Autorimessa si configura per qualsiasi tipo di veicoli.
Concordo con weare, è att. 75
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da Chicco78 »

Att. 75 sicuramente, inoltre secondo me è da valutare anche l'attività 69, se l'area di vendita non è compartimentata dal resto...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da weareblind »

Eh, è meno di 400 mq, ma lì è infattibile... il problema è che la 75 è incompatibile con un'area pur piccola di vendita.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da Terminus »

La compartimentazione se la porta sietro l'autorimessa.
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da Chicco78 »

No ma io dicevo di compartimentare fra l'area di vendita ed il deposito, altrimenti le superfici si dovrebbero sommare e si potrebbe andare sopra ai 400 mq, quindi attività 69.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da boba74 »

Ritengo che sia certamente attività 75.
Ne consegue poi che non possa esserci comunicazione libera con il la zona vendita e persino con il deposito attrezzature (o meglio, devono esserci delle compartimentazioni REI).
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da Tom Bishop »

Mi è capitata una cosa simile (senza zona di vendita) e l'ho classificata come 75.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da Terminus »

Data per scontata la 75 e le relative compartimentazioni, la 69 tiene conto anche dei relativi depositi.
Occorrerebbe, per non sommare le superfici, che il magazzino/deposito fosse non solo compartimentato ma anche privo di comunicazioni rispetto alla superficie di vendita.
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da inge26665 »

Vado in assoluto controcorrente: i mezzi agricoli, benchè con motore a combustione, non si configurano come autoveicoli e assimilabili, così come non si configurano come automezzi i mezzi di rampa aeroportuali. In conclusione, deposito e attività 70 se la dimensione eccede di 1.000 mq, viceversa attività non soggetta.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da Terminus »

Neanche natanti e velivoli sono assimilabili ad autoveicoli, ma comunque le rispettive rimesse sono assoggettate in modo analogo alle autorimesse.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da weareblind »

Confermo. Già capitato due volte per rimesse sul lago
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da inge26665 »

Sì, è un po' un bizantinismo, in effetti: conosco bene la questione dei velivoli.
L'attività è soggetta, come autorimessa, ma non si applicano le regole tecniche dell'autorimessa per gli autoveicoli.
Per i mezzi agricoli (e i mezzi di rampa) non c'è neppure l'assoggettabilità: metto le definizioni di cui all'allegato A del DPR 151:
Attività 75
Attività 75.1.A : Autorimesse pubbliche e private, parcheggi pluriplano e meccanizzati, con superficie compresa tra 300 mq a 1000 mq
Attività 75.2.B : Autorimesse pubbliche e private, parcheggi pluriplano e meccanizzati, con superficie compresa tra 1000 mq e 3000 mq
Attività 75.3.B : Ricovero di natanti ed aeromobili, con superficie compresa tra 500 mq e 1000 mq
Attività 75.4.C : Autorimesse pubbliche e private, parcheggi pluriplano e meccanizzati, con superficie superiore a 3000 mq.
Attività 75.5.C : Ricovero di natanti ed aeromobili, con superficie superiore a 1000 mq
Attività 75.6.C : Depositi di mezzi rotabili al chiuso, con superficie superiore a 1000 mq
per confermare che i mezzi agricoli e i mezzi di rampa non rientrano in nessuna di queste categorie.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da Terminus »

Va bene, nella declaratoria non sono citate, ma mi spieghi qual'è la differenza in termini di rischio incendio tra un'autovettura ed un trattore ?
Considerando i quantitativi di carburante e le dimensioni dei pneumatici, direi che per il secondo il rischio è un pizzico più elevato.
Anche i motocicli e ciclomotori non sono citati, ma sappiamo che per essi si applica semplicemente un fattore di conversione.
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da inge26665 »

"Anche i motocicli e ciclomotori non sono citati, ma sappiamo che per essi si applica semplicemente un fattore di conversione."
Infatti, una circolare chiarisce detti fattori (autobus, ciclomotori, ecc...) ma non c'è mai nulla sulle macchine agricole (e sui mezzi di rampa, invero molto meno comuni).
Non devo convincere nessuno, ci mancherebbe altro: ai miei studenti, la racconto così, poi giustamente ciascuno se la vede con la propria professionalità ed esperienza: ho ritenuto che la mia potesse essere utile a qualcuno, sul forum, non voglio certo arrivare qui con verità prefabbricate.
Io e la direzione dell'aeroporto che seguo come consulente di prevenzione incendi dal 1997, abbiamo sempre fatto così, con l'avvallo di ENAC, Comando Provinciale e Comando Regionale. Tutto qui.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da Terminus »

Siamo tutti qui per imparare dalle esperienze altrui.
Interessante quanto riferisci per i veicoli aeroportuali.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da Tom Bishop »

inge26665 ha scritto: ven ago 25, 2023 16:34 "Anche i motocicli e ciclomotori non sono citati, ma sappiamo che per essi si applica semplicemente un fattore di conversione."
Infatti, una circolare chiarisce detti fattori (autobus, ciclomotori, ecc...) ma non c'è mai nulla sulle macchine agricole (e sui mezzi di rampa, invero molto meno comuni).
Non devo convincere nessuno, ci mancherebbe altro: ai miei studenti, la racconto così, poi giustamente ciascuno se la vede con la propria professionalità ed esperienza: ho ritenuto che la mia potesse essere utile a qualcuno, sul forum, non voglio certo arrivare qui con verità prefabbricate.
Io e la direzione dell'aeroporto che seguo come consulente di prevenzione incendi dal 1997, abbiamo sempre fatto così, con l'avvallo di ENAC, Comando Provinciale e Comando Regionale. Tutto qui.
Interessante, quindi se hai un capannone di 999m² con 30 mezzi rampa dentro per tutti questi enti sarebbe attività non soggetta?
Tom Bishop
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da inge26665 »

Eh, sì. In realtà rientra tutto nell'attività generica di aerostazione, dunque il Comando ha il "controllo" della situazione in ogni modo, ma l'attività specifica non c'è. Il punto è che non siamo ancora arrivati a gestire le modifiche con il codice, dunque la gestione tramite il decreto autrorimesse sarebbe impossibile, perchè in una rimessa mezzi di rampa convivono materiali che, viceversa, in un'autorimessa non potrebbero starci, senza contare che gli stalli, i corselli, ecc... non sono miminamente gestibili, con le regole tecniche dell'autorimessa.
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da inge26665 »

Spero di non dire qualcosa che non può essere divulgato, ma stiamo predisponendo la documentazione per un ricovero "temporaneo" (ma superiore a 90 giorni) per quasi 30 mezzi di rampa entro un edificio di circa 600 mq, con anche un "angolo" riparazioni di dimensione inferiore a 300 mq. Procederemo con il (mini)codice, perchè non ho trovato altro. Ho messo tra parentesi il mini perchè io vorrei usare il codice, ma il RUP preferirebbe il mini, perchè ci lascia più libertà.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da Tom Bishop »

Sfrutto questo thread per un approfondimento. Che carico di incendio va considerato per un trattore agricolo?
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da Terminus »

Io farei la somma dei materiali combustibili, anche trascurando la selleria ed i rivestimenti interni in cabina abbiamo gli enormi pneumatici ed un buon quantitativo di gasolio ed olio idraulico.
Con una scheda tecnica dei modelli di trattore in questione puoi fare il calcolo facilmente.
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Deposito macchine agricole con motre a combustione

Messaggio da cmorante »

Anche se è un topic vecchio, visto che mi è appena capitato, in casi simili (trattori sotto hangar, tettoie e cose del genere) per non rientrare nell'assoggettabilità ho fatto delimitare al titolare la prima parte (arrivando a una lunghezza non superiore al doppio dell'altezza), e solo quella parte la può usare come deposito veicoli. A quel punto, non è più autorimessa per la stessa V.6, e di conseguenza non c'è più l'attività soggetta.

Sui trattori, mai visto un dato statistico. Se può essere di riferimento, la motrice di un camion viene stimata in 7.000 MJ, e il semirimorchio 25.000 MJ, mentre il combustibile (500 litri) viene stimato in 18.000 MJ (dati presi dalle linee guida ANAS per la progettazione delle gallerie stradali).
Rispondi