dove è scritto che occorre fare asseverazione enea a sal intermedio entro 90 giorni dal sal relativo ?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
salvo118
Messaggi: 410
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

dove è scritto che occorre fare asseverazione enea a sal intermedio entro 90 giorni dal sal relativo ?

Messaggio da salvo118 »

dl 34/20, art. 119, Comma 13-bis. [CONGRUITÀ E PREZZARI, ndr.]

"L’asseverazione di cui al comma 13, lettere a) e b), del presente articolo è rilasciata al termine dei lavori o per ogni stato di avanzamento dei lavori sulla base delle condizioni e nei limiti di cui all’articolo 121."

"o per ogni stato di avanzamento dei lavori sulla base delle condizioni e nei limiti di cui all’articolo 121" :

io intendo :

1. che comunque non danno una scadenza;
2. le parole "o" e "condizioni" e "articolo 121" mi fanno capire che devo fare assevrazione enea dopo sal intermedio solo se ho necessità di cedere credito o sconto in fattura e devo fare la comunicazione ade.

Sbaglio ? Voi come lo intendete?


circolare 28 2022 :
"Per gli interventi di efficientamento energetico, l'asseverazione è trasmessa esclusivamente per via telematica all’ENEA. L’asseverazione relativa allo stato finale va trasmessa entro 90 giorni dalla data di fine lavori"

anche qui io intendo, visto anche la specificazione della scadenza 90 giorni solo per lo stato finale, che ciò anzi rafforzi il concetto che non si debba fare necessariamente entro 90 giorni asseverazione enea a sal dopo il sal intermedio (nè se non devo cedere credito, nè se devo cederlo ma voglio andare a cederlo dopo 90 giorni dall'emissione del sal intermedio e voglio fare l'asseverazione enea a sal dopo i 90 giorni solo poco prima di fare la comunicazione ade)

Sbaglio ? Voi come lo intendete?


Decreto asseverazioni 6 agosto 2020, art. 3,
"2. L’asseverazione è trasmessa, con le modalità di cui al comma 1, entro novanta giorni dal termine dei lavori, nel caso di asseverazioni che facciano riferimento a lavori conclusi."

anche qui... specificare "nel caso di asseverazioni che facciano riferimento a lavori conclusi" non significa anche dire che per asseverazioni enea dopo un sal intermedio non è necessario rispettare i 90 giorni ?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: dove è scritto che occorre fare asseverazione enea a sal intermedio entro 90 giorni dal sal relativo ?

Messaggio da boba74 »

Non capisco lo scopo della domanda. Qualcuno ti contesta la scadenza di un SAL intermedio?
Tecnicamente, dato che esiste la data di fine lavori, è normale che l'asseverazione ENEA relativa al SAL "finale" debba essere inviata entro 90 gg da tale data, come scritto chiaramente su DM.
Ma un SAL intermedio, dato che parliamo di opere private, dove quindi non esiste necessariamente uno "Stato di Avanzamento Lavori intermedio" inteso come documento "ufficiale", il fatto di inviare l'asseverazione ENEA del SAL intermedio non richiede il rispetto di nessuna data in particolare, anche perchè l'asseverazione ENEA riporta solo la data in cui viene emessa, di conseguenza non ha senso chiedersi se sono passati o meno i 90gg.
Inviare un'asseverazione a SAL intermedio a ENEA in una certa data significa dichiarare che a quella data sono stati realizzati gli interventi riportati sull'asseverazione, quindi da questo punto di vista la data del SAL coincide con quella dell'asseverazione.
Non fraintendermi: non ho detto che il SAL intermedio "non esiste" come documento, potrebbe esserci, ma potrebbe anche non esserci, e quindi non avere necessariamente una data di riferimento per contare gli eventuali 90gg per inoltrare a ENEA.
Nella quasi totalità dei casi che mi sono capitati, il DL non ha fatto un SAL intermedio e io come asseveratore ho caricato le asseverazioni ENEA di SAL intermedi al raggiungimento di un determinato importo, dichiarando di fatto che tali interventi sono realizzati.
Questa potrebbe essere vista come una cosa che non mi compete (qualora io non sia il DL) ma del resto l'asseverazione ENEA la firma l'asseveratore, e per come è fatta questo deve dichiarare che gli interventi indicati siano stati realizzati per un importo tot, a prescindere che vi sia o meno un documento di appoggio fatto dal DL.
salvo118
Messaggi: 410
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: dove è scritto che occorre fare asseverazione enea a sal intermedio entro 90 giorni dal sal relativo ?

Messaggio da salvo118 »

boba74 ha scritto: ven ago 04, 2023 14:26 Non capisco lo scopo della domanda. Qualcuno ti contesta la scadenza di un SAL intermedio?
questa domanda volevo

boba74 ha scritto: ven ago 04, 2023 14:26 è normale che l'asseverazione ENEA relativa al SAL "finale" debba essere inviata entro 90 gg da tale data, come scritto chiaramente su DM.
questo lo sapevamo, potevi anche risparmiarti di scriverlo, comunque se vuoi sprecare energie..

boba74 ha scritto: ven ago 04, 2023 14:26 ..Ma un SAL intermedio, dato che parliamo di opere private, dove quindi non esiste necessariamente uno "Stato di Avanzamento Lavori intermedio" inteso come documento "ufficiale",...
...
Non fraintendermi: non ho detto che il SAL intermedio "non esiste" come documento, potrebbe esserci,.... bla bla
abbiamo già visto che non siamo proprio allineati io e te e io con tutti su questa discussione e definizione del sal.., in altre discussioni..
io non vi ho rotto più le scatole con la mia teoria perfetta però ti consiglio e anche a tutti di non provocarmi sulla definizione perchè altrimenti potrei diventare un po' offensivo e non è da me come voi sapete, e non voglio riaprire quei discorsi.. bleahh

boba74 ha scritto: ven ago 04, 2023 14:26 ....il fatto di inviare l'asseverazione ENEA del SAL intermedio non richiede il rispetto di nessuna data in particolare, anche perchè l'asseverazione ENEA riporta solo la data in cui viene emessa, di conseguenza non ha senso chiedersi se sono passati o meno i 90gg.
....
sul discorso che non è vero che ci sono 90 giorni di tempo dal raggiungimento della percentuale di lavori idonea per poter emettere un SAL intermedio e poter poi fare ENEA e comunicazione ADE cessione o sconto, sono d'accordo con te

ho già esposto le mie argomentazioni nel primo post, se le avete viste..

qui vi volevo però...

L'AVETE LETTA LA RISPOSTA 406 del 2023 di ADE :shock: :shock: ?
(leggete il testo originale della risposta... no opinioni di qualche fantomatico guru del web..)

cortesemente potreste leggerla, poi se volete rileggete le mie argomentazioni del primo post, e stasera ci riaggiorniamo ?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: dove è scritto che occorre fare asseverazione enea a sal intermedio entro 90 giorni dal sal relativo ?

Messaggio da boba74 »

Eccolo lì,,,
Scusa se ho risposto, la prossima volta eviterò... :lol:
Comunque, leggendo la risposta che citi, si fa riferimento ad eventuali asseverazioni sottoscritte e firmate dal tecnico ma NON inviate a ENEA entro il limite di 90gg.
Se il limite dei 90gg è relativo a queste, non riesco a capire chi si crea questo tipo di problemi, ossia quale tecnico possa compilare, stampare, firmare un'asseverazione ENEA in una data tot, per poi protocollarla (ossia inoltrarla definitivamente a ENEA) aspettando più di 90 giorni. E' fantascienza pura, cioè è come darsi una mazzata sulle p---e, dato che anche se ci fossero ritardi tecnici o di malfunzionamento del sito, o tempi tecnici di verifica della correttezza dei dati inseriti, è sufficiente ri-stampare l'asseverazione quando possibile, questa aggiornerà in automatico la data al giorno stesso, e sarà quindi possibile firmarla di nuovo e protocollarla la stessa data. :roll:
Boh... magari mi sfugge qualche casistica particolare.... :roll:
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: dove è scritto che occorre fare asseverazione enea a sal intermedio entro 90 giorni dal sal relativo ?

Messaggio da Frank2 »

Il problema può sorgere - a mio parere - per la cessione dei crediti 2022 che dovrebbero essere asseverati entro marzo 2023. La Remissione in bonis sposterebbe quindi solo la comunicazione AdE, ma non le scadenze per l'asseverazione :shock:
salvo118
Messaggi: 410
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: dove è scritto che occorre fare asseverazione enea a sal intermedio entro 90 giorni dal sal relativo ?

Messaggio da salvo118 »

mi da fastidio che diffondi ancora la mala informazione su cosa è asseverazione enea e sal
è anche colpa tua se questo forum c'è una grossa confusione fra i due concetti.
ma vabbe.. lasciamo stare..
boba74 ha scritto: ven ago 04, 2023 15:53 Comunque, leggendo la risposta che citi, si fa riferimento ad eventuali asseverazioni sottoscritte e firmate dal tecnico ma NON inviate a ENEA entro il limite di 90gg.
....,
dato che anche se ci fossero ritardi tecnici o di malfunzionamento del sito, o tempi tecnici di verifica della correttezza dei dati inseriti, è sufficiente ri-stampare l'asseverazione quando possibile, questa aggiornerà in automatico la data al giorno stesso, e sarà quindi possibile firmarla di nuovo e protocollarla la stessa data. :roll:
Boh... magari mi sfugge qualche casistica particolare.... :roll:
quindi non ne vuoi discutere, vabbe..
cioè non vuoi discutere del fatto che ade dice l'asseverazione enea a sal non finale, va fatta necessariamente entro 90 giorni dal giorno in cui si è raggiunto quel sal
neanche hai fatto più menzione di sal intermedio o finale..
parli di 90 giorni genericamente ..

vabbe non ti interessa la discussione e spari le prime parole in sequenza che ti vengono in mente..
insomma, piccione2

effettivamente potevi evitare
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
salvo118
Messaggi: 410
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: dove è scritto che occorre fare asseverazione enea a sal intermedio entro 90 giorni dal sal relativo ?

Messaggio da salvo118 »

Frank2 ha scritto: ven ago 04, 2023 16:28 Il problema può sorgere - a mio parere - per la cessione dei crediti 2022 che dovrebbero essere asseverati entro marzo 2023. La Remissione in bonis sposterebbe quindi solo la comunicazione AdE, ma non le scadenze per l'asseverazione :shock:
tu che sei intelligente
perciò hai capito l'assurdo..?

a differenza della casistica della risposta 56/2022 in cui non si era riusciti a fare un sal (CHE NON È L'ASSEVERAZIONE ENEA :evil: ) entro l'anno precedente con solo spese di quell'anno e quindi si era in difetto,
in questa casistica della risposta 406 del 2023, si era riusciti correttamente a far un sal nell'anno precedente con solo spese di quell'anno. tutto ok da questo punto di vista. a differenza della risposta 56...

però siccome non avrebbe trasmesso l'asseverazione enea intermedia entro 90 giorni dal giorno di quel sal intermedio che aveva fatto correttamente, non può cedere il credito (cioè dopo il 31 marzo non può usare neanche la Remissione in bonis per la comunicazione AdE di sconto in fattura)

tutto solo perché passati 90 giorni per l'asseverazione enea a sal intermedio dal giorno del sal intermedio?

non è assurdo?
dove sta scritto (dei 90 giorni dal sal intermedio per asseverazione enea intermedia) ??

non credete anche voi che piccione2 prenda in giro e sia in realtà un boicottatore di ade/governo per fare in modo di aggrovigliare di più le cose e poi farci fare sanzioni e far fare casso allo stato dei piccioni ?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: dove è scritto che occorre fare asseverazione enea a sal intermedio entro 90 giorni dal sal relativo ?

Messaggio da ST.SIM »

Bhè che si doveva fare almeno un SAL ENEA 30% o 60% per le fatture pagate nell'anno precedente entro il 31 marzo quello era abbastanza chiaro, era uscita anche una FAQ dove si diceva di scrivere nelle note del SAL ENEA che si trattava di un SAL con solo fatture di un solo anno fiscale ad esempio 2022.
salvo118
Messaggi: 410
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: dove è scritto che occorre fare asseverazione enea a sal intermedio entro 90 giorni dal sal relativo ?

Messaggio da salvo118 »

ST.SIM ha scritto: mar ago 08, 2023 16:46 Bhè che si doveva fare almeno un SAL ENEA 30% o 60% per le fatture pagate nell'anno precedente entro il 31 marzo quello era abbastanza chiaro, era uscita anche una FAQ dove si diceva di scrivere nelle note del SAL ENEA che si trattava di un SAL con solo fatture di un solo anno fiscale ad esempio 2022.
con viva e sentita rassegnazione, non chiedo il perché dell'inutilita' di tale intervento, che espone solo l'opinione di un individuo senza alcuna motivazione e il richiamo di una Faq che dice di fare una cosa in caso si stia facendo una certa cosa

che pochezza da far cadere le braccia..
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
salvo118
Messaggi: 410
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: dove è scritto che occorre fare asseverazione enea a sal intermedio entro 90 giorni dal sal relativo ?

Messaggio da salvo118 »

forse non vi rendete conto che il succo sintetizzato della risposta 406 2023 di ade è l'obbligatorietà di inviare asseverazione ad Enea ENTRO 90 GIORNI dal giorno preso a riferimento come quello in cui si è raggiunto un sal di almeno il 30% correttamente ufficializzato

siccome il sal (con almeno 30% di lavori complessivi completati e con solo spese 2022) era stato raggiunto nel 2022 (mettiamo anche al limite il 31 dicembre 2022), allora essendo passato il 31 marzo 2023, quindi passati 90 giorni, non si era più in tempo per inviare l'asseverazione a enea

mettiamola in un altro, visto che il fatto che il 31 marzo era anche la data ultima per la comunicazione AdE ecc.. ecc.. , può confondere e non farvi rendere conto della cosa :
non c'entra la questione della scadenza per la comunicazione AdE delle opzioni di cessione o sconto. Se il giorno del raggiungimento del sal intermedio idoneo fosse stato il 15 giugno e l'asseverazione enea dopo il sal intermedio (NO FINALE) fosse stata inviata oltre 90 giorni dal 15 giugno, secondo la risposta di ade non si sarebbe potuto andare a cedere il credito intermedio relativo.

siete d'accordo su questo?

non è questo il succo della risposta di ade ?

anche sbobba ha confermato che non è stato introdotto tale obbligo (anche se poi si voleva defilare..)

io credo che non sia scritto da alcuna parte, né tantomeno in alcuno dei riferimenti che la stessa risposta cita (come ho fatto notare nel mio primo post)

c'è qualcuno che la pensa così e che sostiene che la risposta di ade sia del tutto una boiata ?
oppure ha un altro senso (smentitemi se ci riuscite, però prima leggete attentamente la risposta..) ?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: dove è scritto che occorre fare asseverazione enea a sal intermedio entro 90 giorni dal sal relativo ?

Messaggio da Frank2 »

L'unica indicazione dei novanta giorni fa riferimento ai "lavori conclusi", ed è ben specificato nel Decreto Asseverazioni 2020 art. 3 comma 2, che è pure richiamato nella risposta AdE (pag.9), giusto poche righe prima della frase contestata.
Sui sal intermedi il legislatore non ha posto condizioni temporali specifiche. Quindi questo vuoto procedurale potrebbe essere stato colmato da decreti successivi o da circolari AdE o ENEA.
Però l'ultima circolare AdE riguardante il superbonus è del giugno 2023, quindi quasi contemporanea alla risposta di interpello indicata, e specifica ancora una volta - nero su bianco - la scadenza dei 90 giorni per la asseverazione di fine lavori.

Circolare AdE 17/2023 del 26 giugno 2023
Superbonus (Righi E41/E53 quadro E sez IIIA, IIIB, IIIC e Righi E61/E62, quadro E, sez. IV) Artt. 119 e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34
[...]
"Per gli interventi di efficientamento energetico, l'asseverazione è trasmessa esclusivamente per via telematica all’ENEA. L’asseverazione relativa allo stato finale va trasmessa entro 90 giorni dalla data di fine lavori."

Perché in un semplice interpello questa scadenza sia stata estesa pure ai sal intermedi ... non è dato sapere. Sulla valenza normativa, poi, non so che dire.
Rispondi