Esodo diversamente abili

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
smilev
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Esodo diversamente abili

Messaggio da smilev »

Buonasera,
Nel paragrafo 4.9 punto c.esodo orizzontale verso luogo sicuro, ad esempio in un' attività commerciale mono piano quindi piano terra, senza rampe o comunque stesso livello del piano di riferimento, un solo compartimento, gli addetti antincendio in caso d'incendio verificano la presenza di occupanti che non abbiano sufficienti abilità per raggiungere autonomamente un luogo sicuro, quindi sarà compito loro individuarle ed accompagnarli fino a luogo sicuro?
Quindi al solito tutto ciò deve essere documentato nella GSA e nel Piano di Emergenza (non ho mai fatto un piano di emergenza)?
Terminus
Messaggi: 12738
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Esodo diversamente abili

Messaggio da Terminus »

Devono essere gli addetti alla GSA ad assicurarsi che l'esodo sia effettuato da tutti gli occupanti.
Chi deve fare cosa viene stabilito nell'ambito GSA quindi formalizzato nel Piano di Emergenza.
smilev
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Esodo diversamente abili

Messaggio da smilev »

Scusa se ti rispondo solo ora. Grazie mille terminus
leo22
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: Esodo diversamente abili

Messaggio da leo22 »

Ciao,
mi intrometto nell'argomento. Il piano delle emergenze viene però redatto dal datore di lavoro e RSPP, non deve essere presentato nel progetto sottoposto a parere dai Vigili del Fuoco... o sbaglio? Quella del parere non è un po' prematura come fase?
Terminus
Messaggi: 12738
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Esodo diversamente abili

Messaggio da Terminus »

Non deve essere presentato in fase di valutazione progetto. Potrò essere richiesto in sede di sopralluogo.
Ma comunque per la strategia S5, qualcosa si dovrà scrivere nella relazione, in funzione della valutazione del rischio.
leo22
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: Esodo diversamente abili

Messaggio da leo22 »

Certo, solitamente descrivo sommariamente quali sono le procedure previste in caso di emergenza, senza però entrare nel dettaglio che viene affrontato ne piano di emergenza.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3093
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Esodo diversamente abili

Messaggio da weareblind »

Io non scrivo nulla. Se il sito ancora deve essere costruito, cosa potrò dire di sensato? Elenco solo gli scenari.
In sede di Scia, a richiesta in caso di integrazione, allegherò il piano emergenza.
mmaarrccoo
Messaggi: 1619
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Esodo diversamente abili

Messaggio da mmaarrccoo »

weareblind ha scritto: gio ago 31, 2023 15:48 Io non scrivo nulla. Se il sito ancora deve essere costruito, cosa potrò dire di sensato? Elenco solo gli scenari.
In sede di Scia, a richiesta in caso di integrazione, allegherò il piano emergenza.
Dipende dal funzionario, purtroppo. Ad esempio ho trovato l'anno scorso uno malato di S5, a momenti voleva il manuale GSA già in fase di progetto con stabilimento ancora da costruire.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3093
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Esodo diversamente abili

Messaggio da weareblind »

Eh immagino...
mmaarrccoo
Messaggi: 1619
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Esodo diversamente abili

Messaggio da mmaarrccoo »

La variabilità di interpretazioni da funzionario a funzionario è tuttora un grave problema dell'iter autorizzativo antincendio, nonostante il codice, i proclami, ecc. Ho visto più volte gli stessi progetti andare a funzionari diversi, uno lo approvava, uno lo approvava con prescrizioni, uno non lo approvava. Follia.
Rispondi