Asseverazione non pagata

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Asseverazione non pagata

Messaggio da Tom Bishop »

Mi è capitato di lavorare (purtroppo) per un general contractor per il quale ho asseverato dei lavori di superbonus e il mio importo è stato esplicitato, come deve essere, in fattura. Lui è stato regolarmente pagato (no sconto in fattura), ma io è un anno che aspetto.
Secondo voi posso annullare le pratiche ENEA che ho fatto e che non mi sono state pagate?
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da boba74 »

No.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da ponca »

Ho seguito una situazione simile, il GC non aveva pagato tecnici e subappaltatori.
Per i tecnici è stato trovato un accordo, con i subappaltatori è in corso una causa. Il timore, oltre a quello di non riscuotere, è che questa situazione configuri una frode (il GC trattiene importi del 110 senza alcun titolo) che possa tra l'altro portare alla revoca degli incentivi.
Annullare l'asseverazione a mio avviso rischia di farti passare dalla ragione al torto, io non lo farei, in quel caso certamente non ti pagherebbero e correresti il rischio di ricevere delle contestazioni da GC e committente.
Io metterei a conoscenza il committente e cercherei una soluzione bonaria tra le parti, se non c'è nessuna disponibilità temo servano pec e avvocato.
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da marcoaroma »

Intanto digli che lo farai, se non vieni pagato subito, e che invierai la pratica di annullamento all'Agenzia delle Entrate. Poi se lo farai lo vedrai dopo.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da ST.SIM »

Per una situazione simile con un privato dove però al momento è stato fatto solo il SAL 30% (fatture 22), ora i lavori sono finiti e il cliente ha pagato tutte le ditte ma non vuole più saldare i tecnici perchè non essendo riuscito a cedere il credito SAL30% a suo dire ha finito i soldi.
Secondo voi posso annullare il SAL30% (cmq mai cosegnato al cliente in quanto non pagante) e quindi non fare anche l'asseverazione di FINE LAVORI ??
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da ponca »

ST.SIM ha scritto: ven lug 28, 2023 11:58 Per una situazione simile con un privato dove però al momento è stato fatto solo il SAL 30% (fatture 22), ora i lavori sono finiti e il cliente ha pagato tutte le ditte ma non vuole più saldare i tecnici perchè non essendo riuscito a cedere il credito SAL30% a suo dire ha finito i soldi.
se il tuo cliente rinuncia al 110 puoi annullare tutto ed evitare di fare l'asseverazione finale, non ci sono problemi
a parte che magari si è fatto dei lavori con un cilas per opere che alla fine non hanno usufruito del superbonus

in questo modo però perde la possibilità di detrarre gli importi e anche quella di cederli (qualora in autunno dovesse presentarsi la possibilità)
il pagamento della tua parcella poi naturalmente è un altro discorso che dovrebbe prescindere dalla cessione dei crediti
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da NoNickName »

Puoi ricorrere al decreto ingiuntivo presso il tribunale (procedimento monitorio), oppure rivolgerti ad una società di recupero crediti.
Entrambe hanno un costo, soprattutto la seconda, che è proporzionale al credito vantato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da ponca »

ma il GC può inserire in fattura importi relativi a spese professionali che non ha sostenuto?
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da vinz75 »

Da quello che mi è capitato dipende.
Se paga in nome e per conto del condominio, non può. Quindi il pagamento al professionista deve essere fatto prima della fine lavori.
Se invece il contratto del tecnico è direttamente col GC, allora può inserire nella sua fattura anche le spese professionali pur senza averle effettivamente sostenute.
Un po' come con i subappaltatori.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: sab ago 05, 2023 23:49 Da quello che mi è capitato dipende.
Se paga in nome e per conto del condominio, non può. Quindi il pagamento al professionista deve essere fatto prima della fine lavori.
Se invece il contratto del tecnico è direttamente col GC, allora può inserire nella sua fattura anche le spese professionali pur senza averle effettivamente sostenute.
Un po' come con i subappaltatori.
il GC quindi, concordo, può emettere fattura relativa al riaddebito delle spese professionali e delle lavorazioni eseguite pur non avendo pagato tecnici e imprese
trovandosi in questa situazione, con tecnici e subappaltatori non pagati a fine lavori a fronte di contestazioni pretestuose
l'asseveratore cosa dovrebbe fare?

a- niente, aspettare e sperare che le cose prima o poi si sistemino
b- fare causa al GC per il mancato pagamento, un giudice poi si esprimerà
c- annullare l'asseverazione e inviare segnalazione all'ade dal momento che è stata compiuta una frode

ovviamente per a- sappiamo tutti che il GC potrebbe sparire velocemente, per b- che una causa civile richiede tempo e soldi e l'esito non è mai scontato ed un riesame completo di asseverazioni progetto e opere potrebbe far emergere qualcosa di irregolare, per c- che l'annullare l'asseverazione può esporci a richieste di risarcimento danni importanti

io credo ad oggi che convenga rimanere su a- passando alla soluzione b- solo in casi estremi, c- meglio lasciar perdere
Ultima modifica di ponca il lun ago 07, 2023 10:27, modificato 1 volta in totale.
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da gianlun »

d- fare l'asseverazione solo dopo aver appurato che i pagamenti che si asseverano siano stati realmente sostenuti
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da marcoaroma »

e) mandare PEC al fiscalista che ha effettuato il visto fiscale chiedendo sul discorso pagamenti, se sono necessari per la validità del visto e quindi della cessione del credito.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da ponca »

Ma io sto parlando di pagamenti non effettuati dal gc ai subappaltatori e ai tecnici. Gc che aveva emesso fattura a zero verso il committente applicando lo sconto in fattura a fronte della realizzazione delle opere.
Il rapporto tra gc e subappaltatori chi deve verificarlo?
L'asseveratore non credo, ma neppure il visitatore a mio parere.
Probabilmente è un normale rapporto tra privati.

Il problema è che il gc in questo meccanismo volendo può trovare un qualsiasi pretesto rifiutandosi di pagare subappaltatori tecnici inserite nel sal finale.
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da Frank2 »

A mio avviso, l'asseveratore deve solo verificare la corrispondenza tra spese sostenute dal committente e lavori eseguiti da imprese/professionisti, e ovviamente quantificare il rispetto dei massimali. A che titolo entra in una disputa tra GC e professionista e/o tra impresa e fornitore o subappaltatore?
O bisogna pure trasformarsi in mediatori giudiziari?
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da ponca »

Condivido
Ma a livello personale ho qualche scrupolo quando rilevo o mi fanno notare situazioni di questo tipo molto vicine a rappresentare una frode.
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da marcoaroma »

Frank2 ha scritto: lun ago 07, 2023 14:34 A mio avviso, l'asseveratore deve solo verificare la corrispondenza tra spese sostenute dal committente e lavori eseguiti da imprese/professionisti, e ovviamente quantificare il rispetto dei massimali. A che titolo entra in una disputa tra GC e professionista e/o tra impresa e fornitore o subappaltatore?
O bisogna pure trasformarsi in mediatori giudiziari?
Infatti ho proposto di scrivere al fiscalista che a mio parere non è immune da mancati pagamenti di parcelle professionali inserite nel quadro economico che hanno costituito l'ammontare del credito ceduto.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da ponca »

marcoaroma ha scritto: lun ago 07, 2023 15:19
Frank2 ha scritto: lun ago 07, 2023 14:34 A mio avviso, l'asseveratore deve solo verificare la corrispondenza tra spese sostenute dal committente e lavori eseguiti da imprese/professionisti, e ovviamente quantificare il rispetto dei massimali. A che titolo entra in una disputa tra GC e professionista e/o tra impresa e fornitore o subappaltatore?
O bisogna pure trasformarsi in mediatori giudiziari?
Infatti ho proposto di scrivere al fiscalista che a mio parere non è immune da mancati pagamenti di parcelle professionali inserite nel quadro economico che hanno costituito l'ammontare del credito ceduto.
per come la vedo io il fiscalista riceve la fattura che il GC ha emesso al cliente e l'asseverazione ma neppure lui è tenuto a verificare se il GC ha già pagato o pagherà a 60 giorni o secondo altri accordi materiali, subappalti e tecnici. Il pagamento dei tecnici e delle imprese da parte del GC resta un fatto tra privati purtroppo.
Il problema è che il meccanismo del 110 prima e il blocco della cessione poi hanno moltiplicato situazioni di questo tipo in cui c'è un GC che non paga l'ultima tranche dei lavori a imprese e tecnici.

Aldilà del mancato pagamento e della situazione poco piacevole che si crea, vorrei capire come sarà vista tutta questa situazione da parte da un giudice tra qualche anno, quando si arriverà in giudizio.
Il GC che ha trattenuto alcuni importi che non gli spettavano avrà commesso una frode ai danni dei subappaltatori e/o dello stato?
A quel punto il 110 sarà richiesto indietro? Il committente potrà dire "io non ne sapevo niente, non mi riguarda", considerando anche che il GC quel giorno sarà sparito.

A me sembrano situazioni rischiose e poco chiare a cui ci esponiamo anche noi come tecnici, oltre alle imprese e ai committenti, che spesso non capiscono neppure i risvolti di queste situazioni.
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da gianlun »

Se ho capito bene si sta parlando di un asseveratore che assevera il costo sostenuto di un gc relativo alla stessa asseverazione.
Un qualche dubbio mi verrebbe se non sono stato pagato e ci penserei due volte prima di asseverare.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da marcello60 »

Penso che l'unica arma in possesso dell'asseveratore sia quella di farsi pagare prima di fare l'asseverazione.
Se si è già asseverato, purtroppo, non ci sono tante speranze.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da archspf »

gianlun ha scritto: lun ago 07, 2023 23:46 Se ho capito bene si sta parlando di un asseveratore che assevera il costo sostenuto di un gc relativo alla stessa asseverazione.
Un qualche dubbio mi verrebbe se non sono stato pagato e ci penserei due volte prima di asseverare.
marcello60 ha scritto: mar ago 08, 2023 09:14 Penso che l'unica arma in possesso dell'asseveratore sia quella di farsi pagare prima di fare l'asseverazione.
Se si è già asseverato, purtroppo, non ci sono tante speranze.
Stavo giusto per scrivere la stessa cosa. Sono della medesima opinione: la prestazione se non pagata è legittimo possa essere rifiutata e nel caso dell'asseverazione a maggior ragione che le spese poi debbano essere in ogni caso "rendicontate" (esposizione in fattura del titolare originario della prestazione e relativo importo).
Tra l'altro non si scappa quando l'accordo tra GC e professionista prevede la formula del mandato con rappresentanza, per cui il riadebito nei confronti del committente (finanche l'applicazione dello sconto in fattura) non può prescindere dall'aver pagato i tecnici poichè le spese sono considerate "anticipazioni" (ed in quanto tali devono "emergere" a monte della fattura) e si applica l'ex art.15.

Poi ci sono casi più complessi dove, per esempio il professionista ha applicato direttamente lo sconto in fattura al cliente, contando magari su un accordo con un GC, che avrebbe liquidato acquistando il credito (seconda cessione): in queste situazioni si procede solo per vie legali in quanto trattasi di mero accordo privatistico (l'applicazione dello sconto in fattura è fatto pro-soluto).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da ponca »

Condivido quanto sopra per i casi citati.
Ma credo che i casi più controversi siano il mancato pagamento delle spese tecniche in caso di mandato senza rappresentanza e il mancato pagamento di lavorazioni eseguite da imprese in subappalto

Poi certo, visti i tempi che corrono e gli squali che girano intorno al 110 pretendere il pagamento anticipato è megĺio quando è fattibile
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 343
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da ingvalter »

riprendo questa conversazione per raccontare quanto successo a me.
Condominio, incarico prevenzione incendi. Terminato il progetto chiedo il pagamento ma nulla. Mi rifiuto di consegnare senza il pagamento ma il committente fa una segnalazione all'Ordine chiedendo il suo intervento.
L'Ordine mi censura perché secondo loro devo prima consegnare e poi posso pretendere il pagamento. Non posso esimermi dal consegnare per il solo motivo di non essere stato pagato.
Conclusione:
prima consegnare e poi chiedere il pagamento.
Però molto meglio rifiutare l'incarico se non viene corrisposto un anticipo (quando si può).
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da Tom Bishop »

Come quasi sempre gli Ordini non tutelano gli iscritti. Più che associazioni di categoria appaiono come tribunali dell'inquisizione. Se il Condominio non ti paga prova a comunicarlo tu all'Ordine e vedrai quali grandi aiuti ti daranno.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da Tom Bishop »

Per dare un seguito al post che avevo fatto, a fronte delle mie minacce di comunicare tutto ad AdE (pressing psicologico) mi sta pagando a rate.
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da Ronin »

Tom Bishop ha scritto: mer ott 18, 2023 06:06 Come quasi sempre gli Ordini non tutelano gli iscritti.
il che è abbastanza normale visto che l'ordine è un organo a tutela del committente, tramite la verifica del corretto (in senso deontologico) operato dell'iscritto
Parco
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 21, 2023 09:47

Re: Asseverazione non pagata

Messaggio da Parco »

Ah l'ordine... :lol:

Purtroppo come ti han detto, esso tutela il committente e non te.

Bisogna vedere però se c'è un contratto (come dovrebbe del resto) e vedere i termini relativi ai pagamenti
Rispondi