Sostituzione APE condominiale per nuovo APE singolo sub

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Forty_M
Messaggi: 54
Iscritto il: gio giu 30, 2022 22:02

Sostituzione APE condominiale per nuovo APE singolo sub

Messaggio da Forty_M »

Buongiorno,
mi trovo nella seguente situazione:
appartamento in condominio, presente un APE cumulativo condominiale registrato nel 2013, scadenza dicembre 2023.
Il nuovo acquirente dell'appartamento mi contatta chiedendo di fare un nuovo APE sul singolo sub in quanto richiesto dalla banca per allestire la pratica per il mutuo. La banca non accetta quello condominiale. Non so se il notaio per il rogito farà lo stesso ragionamento...
Ad ogni modo... Esco, faccio il sopralluogo, redigo l'APE e ora sono pronto alla registrazione.
Cened mi chiede di sostituire l'intero vecchio APE condominiale in quanto riconosce che il mio subalterno fa parte dei 33 che compongono quell'APE condominiale.
Domanda: se procedo con la sostituzione elimino completamente l'intero APE condominiale oppure solo il mio sub? Se dopodomani il signor X proprietario di un'altro subalterno fa fare una visura il suo APE risulta ancora esistente o sparisce?
Grazie a chi sa darmi una risposta...
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sostituzione APE condominiale per nuovo APE singolo sub

Messaggio da boba74 »

Secondo me un APE relativo a un intero condominio non ha ragione di essere, ne oggi ne 10 anni fa.... :roll:
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Sostituzione APE condominiale per nuovo APE singolo sub

Messaggio da ilverga »

A prescindere da quello che sono i ns pareri, se ha ragione di essere o meno, l'APE condominiale è valido a tutti gli effetti, per qualsiasi necessità (affitto, vendita, ecc..), per tutti i subalterni citati, se non scaduto.
Di fatto, la richiesta della banca è indebita
Se accrediti l'APE singolo, sostituendo l'APE condominiale, rendi inutilizzabile l'APE condominiale per i restanti 5 mesi di validità, mancanti alla scadenza.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Forty_M
Messaggi: 54
Iscritto il: gio giu 30, 2022 22:02

Re: Sostituzione APE condominiale per nuovo APE singolo sub

Messaggio da Forty_M »

Risposta del cened al mio ticket...
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (6.7 KiB) Visto 5623 volte
Forty_M
Messaggi: 54
Iscritto il: gio giu 30, 2022 22:02

Re: Sostituzione APE condominiale per nuovo APE singolo sub

Messaggio da Forty_M »

Ho verificato dopo la registrazione facendo la visura di un altro subalterno presente nell'APE condominiale e c'è ancora...
Se invece faccio la visura del mio mi esce sia quello appena registrato che quello condominiale nella sezione "Altri APE per questi dati catastali".

In merito alla legittimità o meno della richiesta della banca non saprei che dire...
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Sostituzione APE condominiale per nuovo APE singolo sub

Messaggio da ilverga »

Forty_M ha scritto: gio lug 27, 2023 17:15 Risposta del cened al mio ticket...
Bene, buono a sapersi, ho sempre saputo il contrario (e, forse, ho da qualche parte una risposta differente da quella che hai avuto te...)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sostituzione APE condominiale per nuovo APE singolo sub

Messaggio da NoNickName »

boba74 ha scritto: gio lug 27, 2023 14:56 Secondo me un APE relativo a un intero condominio non ha ragione di essere, ne oggi ne 10 anni fa.... :roll:
Hai ragione, ma anche io ho appena alienato un appartamento, acquistato nel 2009 con ape scaduto nel 2019, ed era condominiale.
Secondo me non si poteva fare né oggi né allora, condivido la tua opinione, ma a quanto pare era prassi consolidata.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Sostituzione APE condominiale per nuovo APE singolo sub

Messaggio da HUGO »

boba74 ha scritto: gio lug 27, 2023 14:56 Secondo me un APE relativo a un intero condominio non ha ragione di essere, ne oggi ne 10 anni fa.... :roll:
Perche ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sostituzione APE condominiale per nuovo APE singolo sub

Messaggio da boba74 »

HUGO ha scritto: mer set 20, 2023 11:21
boba74 ha scritto: gio lug 27, 2023 14:56 Secondo me un APE relativo a un intero condominio non ha ragione di essere, ne oggi ne 10 anni fa.... :roll:
Perche ?
Perchè l'APE (quello ufficiale) va sempre riferito alla singola unità immobiliare, non può essere condominiale.
Se parliamo di APE convenzionale (per 110%) allora è un altro discorso, ma legalmente, per compravendite, affitti, ecc... la singola unità, (se soggetta all'obbligo di APE) deve avere un suo APE. Questo almeno da quando esistono le attuali linee guida degli APE (2015 e analoghe norme regionali), poi se esistono APE ancora validi perchè non ancora scaduti, fatti prima, potrebbe anche essere, ma mi pare che già da prima era subentrato l'obbligo di dotare di APE le singole unità, nel senso che sono sicuramente passati più di 10 anni, per tanto eventuali APE "multipli" dovrebbero essere scaduti ad oggi...
Potrebbe esserci un APE relativo a più unità catastali, ma solo in caso di pertinenze, non unità distinte.
amadeus
Messaggi: 142
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Sostituzione APE condominiale per nuovo APE singolo sub

Messaggio da amadeus »

DLgs 192/05 art 6 comma 4
"L’attestazione della prestazione energetica può riferirsi a una o più unità immobiliari facenti parte di un
medesimo edificio. L’attestazione di prestazione energetica riferita a più unità immobiliari può essere prodotta
solo qualora esse abbiano la medesima destinazione d’uso, la medesima situazione al contorno, il medesimo
orientamento e la medesima geometria e siano servite, qualora presente, dal medesimo impianto termico
destinato alla climatizzazione invernale e, qualora presente, dal medesimo sistema di climatizzazione estiva"
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sostituzione APE condominiale per nuovo APE singolo sub

Messaggio da boba74 »

amadeus ha scritto: gio set 21, 2023 08:42 DLgs 192/05 art 6 comma 4
"L’attestazione della prestazione energetica può riferirsi a una o più unità immobiliari facenti parte di un
medesimo edificio. L’attestazione di prestazione energetica riferita a più unità immobiliari può essere prodotta
solo qualora esse abbiano la medesima destinazione d’uso, la medesima situazione al contorno, il medesimo
orientamento e la medesima geometria e siano servite, qualora presente, dal medesimo impianto termico
destinato alla climatizzazione invernale e, qualora presente, dal medesimo sistema di climatizzazione estiva"
Cioè mai... 8)
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Sostituzione APE condominiale per nuovo APE singolo sub

Messaggio da HUGO »

boba74 ha scritto: gio set 21, 2023 08:47
amadeus ha scritto: gio set 21, 2023 08:42 DLgs 192/05 art 6 comma 4
"L’attestazione della prestazione energetica può riferirsi a una o più unità immobiliari facenti parte di un
medesimo edificio. L’attestazione di prestazione energetica riferita a più unità immobiliari può essere prodotta
solo qualora esse abbiano la medesima destinazione d’uso, la medesima situazione al contorno, il medesimo
orientamento e la medesima geometria e siano servite, qualora presente, dal medesimo impianto termico
destinato alla climatizzazione invernale e, qualora presente, dal medesimo sistema di climatizzazione estiva"
Cioè mai... 8)
A mio giudizio (opinione personale) dovrebbe essere un impianto = un APE.
Non ha senso in un condominio con impianto centralizzato avere degli appartamenti in classe A4 e altri in A3 ecc...
L'edificio è in classe A4, A3, B, C punto.
Stessa cosa cosa per edifici polifunzionali.
Ma è una cosa di cui potremmo parlarne fino a domani mattina
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sostituzione APE condominiale per nuovo APE singolo sub

Messaggio da boba74 »

HUGO ha scritto: gio set 21, 2023 15:56
boba74 ha scritto: gio set 21, 2023 08:47
amadeus ha scritto: gio set 21, 2023 08:42 DLgs 192/05 art 6 comma 4
"L’attestazione della prestazione energetica può riferirsi a una o più unità immobiliari facenti parte di un
medesimo edificio. L’attestazione di prestazione energetica riferita a più unità immobiliari può essere prodotta
solo qualora esse abbiano la medesima destinazione d’uso, la medesima situazione al contorno, il medesimo
orientamento e la medesima geometria e siano servite, qualora presente, dal medesimo impianto termico
destinato alla climatizzazione invernale e, qualora presente, dal medesimo sistema di climatizzazione estiva"
Cioè mai... 8)
A mio giudizio (opinione personale) dovrebbe essere un impianto = un APE.
Non ha senso in un condominio con impianto centralizzato avere degli appartamenti in classe A4 e altri in A3 ecc...
L'edificio è in classe A4, A3, B, C punto.
Stessa cosa cosa per edifici polifunzionali.
Ma è una cosa di cui potremmo parlarne fino a domani mattina
Non sono d'accordo. Anche se l'impianto è centralizzato, ogni appartamento viaggia per conto suo (ad esempio, ogni appartamento può avere isolamenti e infissi diversi, può avere o meno impianti di raffrescamento autonomi diversi (o nessuno), tutto ciò incide sulla classe della singola unità, che non dipende solo "dall'impianto di riscaldamento" in sè. E comunque l'introduzione della certificazione energetica è fortemente legata alla singola unità in quanto unità di vendita/affitto, per informare chi compra o chi prende in affitto sulle condizioni energetiche dell'unità. Chi acquista un appartamento in un condominio è interessato alla classe energetica del suo appartamento, non di quella del condominio, nè di quella del vicino.
Posso essere d'accordo su un edificio polifuzionale, o un'ente pubblico, dove in certi casi ci possono essere più sub catastali ma magari che fanno tutti parte della stessa gestione, allora in tal caso potrebbe avere un senso un APE "complessivo", ma nella stragrande maggioranza dei fabbricati residenziali l'unità di riferimento rimane l'appartamento.
Rispondi