Autorimessa-disimpegno-locale caldaia necessario REI?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Autorimessa-disimpegno-locale caldaia necessario REI?

Messaggio da willis »

Ciao
Vedo sempre parlare di autorimesse confinanti con locali caldaia... nel mio caso ho un'autorimessa (1 posto auto) dalla quale si entra in un disimpegno tramite una porta normale e poi dal disimpegno si entra nel locale caldaia con sistema ibrido <35kw con una seconda porta normale .

Tra locale caldaia e disimpegno serve una porta REI?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Autorimessa-disimpegno-locale caldaia necessario REI?

Messaggio da travereticolare »

Impianti di portata termica <35kw sono regolati dalla UNI 7129. Prova a dare un occhio lì
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Autorimessa-disimpegno-locale caldaia necessario REI?

Messaggio da Tom Bishop »

Punto 4.2.1.2 UNI 7129-2, serve la porta EI120.
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 4012
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Autorimessa-disimpegno-locale caldaia necessario REI?

Messaggio da boba74 »

In effetti nella 7129 dice che la porta EI 120 va messa in caso di locali caldaia comunicanti direttamente con autorimessa. Nel tuo caso hai un disimpegno che comunica con il locale caldaia e con l'autorimessa, per tanto la comunicazione è di tipo indiretto.... 8)
Tuttavia, credo che anche in tal caso la porta verso l'autorimessa debba essere comunque almeno EI 60: se ci fai caso in tutte le nuove abitazioni (ma è così da almeno 30 anni) tra autorimessa e altri locali viene sempre messa una porta REI 60 (a prescindere dalla presenza di caldaie o meno), credo che questo derivi dalla norma sulle autorimesse (nel caso < a 9 posti auto).
Ora il DM86 è abrogato, resta la circolare 17496, che per autorimesse sotto soglia parla di resistenza al fuoco 30 per le strutture portanti/separanti, e porta metallica piena per comunicazione con altri locali (non aperti al pubblico).
Può darsi tuttavia che il requisito REI 60 sia rimasto nei regolamenti edilizi, perchè viene ancora applicato....
Rispondi