Furto impianto fotovoltaico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12668
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Furto impianto fotovoltaico

Messaggio da Terminus »

Mi trovo una situazione antipatica: unifamiliare in demolizione e ricostruzione.
Nuovo impianto FV in copertura (ovviamente obbligatorio per legge oltre che previsto per il SB).
Cantiere in fase di ultimazione, SAL30 fatto da tempo in attesa del SAL finale di fine lavori.
Succede che l'impianto FV, pannelli ed inverter, viene rubato.
Adesso come comportarsi ?
Per gli obblighi FER l'impianto deve essere presente, quindi per la fine lavori deve essere reinstallato e non credo che al Comune basti allegare la denuncia di furto, la documentazione fotografica o anche la DICO.
Per il Superbonus, fortunatamente il FV non era stato ancora asseverato e non ha generato crediti.
Quindi direi che per il SB potrei anche chiudere senza il FV, ma per il rispetto FER non posso chiudere il cantiere senza lo stesso.
Risultato: il committente dovrà pagare due volte lo stesso impianto.....
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Furto impianto fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

in tutti i cantieri di questo mondo nel contratto è scritto che la responsabilità per furti/danneggiamenti è dell'impresa fino alla consegna del lavoro finito.
se questo (disgraziato, mi dispiace molto) committente sta nello 0,1% che non l'ha scritto nel contratto, e non si è nemmeno assicurato in merito, purtroppo pagherà lui.
secondo me fino a massimale congruo, se l'impianto FV viene rimesso, nel 110% dovrebbero poter andare anche le spese di quello precedente, in fin dei conti sono state sostenute sul serio, anche se probabilmente le piattaforme non le accetterebbero.
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Furto impianto fotovoltaico

Messaggio da marcoaroma »

In genere il DL segue il committente nella contrattualistica, per cui una responsabilità la potrebbe avere anche Lui se mancasse tale clausola (che non conosco bene).
itos1234
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 10, 2023 12:15

Re: Furto impianto fotovoltaico

Messaggio da itos1234 »

Ronin ha scritto: dom lug 02, 2023 19:20 in tutti i cantieri di questo mondo nel contratto è scritto che la responsabilità per furti/danneggiamenti è dell'impresa fino alla consegna del lavoro finito.
se questo (disgraziato, mi dispiace molto) committente sta nello 0,1% che non l'ha scritto nel contratto, e non si è nemmeno assicurato in merito, purtroppo pagherà lui.
secondo me fino a massimale congruo, se l'impianto FV viene rimesso, nel 110% dovrebbero poter andare anche le spese di quello precedente, in fin dei conti sono state sostenute sul serio, anche se probabilmente le piattaforme non le accetterebbero.
Chiedo senza polemica, dunque Pantalone paga 2 volte l'impianto andato rubato per negligenza di qualcuno?
Io per dormire i prossimi 10 anni tranquillo in un caso "analogo" di realizzazione di un cappotto termico in difetto ho fatto pagare la messa a posto a regola d'arte dal committente e non detraibile al 110%. Sarò paranoico, ma chi controllerà sarà un contabile e non un tecnico.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Furto impianto fotovoltaico

Messaggio da Coin Mattia »

Ronin ha scritto: dom lug 02, 2023 19:20 in tutti i cantieri di questo mondo nel contratto è scritto che la responsabilità per furti/danneggiamenti è dell'impresa fino alla consegna del lavoro finito.
se questo (disgraziato, mi dispiace molto) committente sta nello 0,1% che non l'ha scritto nel contratto, e non si è nemmeno assicurato in merito, purtroppo pagherà lui.
secondo me fino a massimale congruo, se l'impianto FV viene rimesso, nel 110% dovrebbero poter andare anche le spese di quello precedente, in fin dei conti sono state sostenute sul serio, anche se probabilmente le piattaforme non le accetterebbero.
assolutamente no, l'unico modo per farlo rientrare sarebbe fare in modo che nelle fatture non risultino 2 impianti, ma sicuramente nel 110% non rientra l'impianto rubato e l'impianto nuovo, o uno o l'altro; tuttalpiù si potrebbe recuperare qualcosa nelle spese con una fattura sulla manodopera aggiuntiva per "sistemazione e allaccio impianto".
Esattamente come, caso molto più comune, non rientrerebbero 2 volte spese su: piatti doccia o piastrelle sbeccate, finestre rotte, ecc ecc.

E comunque, a prescindere dai discorsi etici, se il costo di impianto nuovo + vecchio rientrasse nei massimali a KW, presumo che i pannelli siano fatti in cartone e colorati a pastello.
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Furto impianto fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

Coin Mattia ha scritto: lun lug 03, 2023 11:32 recuperare qualcosa nelle spese con una fattura sulla manodopera aggiuntiva
pensavo esattamente a questo, non certo ai materiali
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Furto impianto fotovoltaico

Messaggio da cri_15 »

In demolizione e ricostruzione il massimale all inclusive è di 1600 €/kW, dubito che sia rimasto spazio
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Furto impianto fotovoltaico

Messaggio da Coin Mattia »

Ronin ha scritto: lun lug 03, 2023 12:00
Coin Mattia ha scritto: lun lug 03, 2023 11:32 recuperare qualcosa nelle spese con una fattura sulla manodopera aggiuntiva
pensavo esattamente a questo, non certo ai materiali
beh in quel caso allora ci sta, abbiamo avuto anche noi un caso in cui son sparite batterie e inverter (presumiamo sia stata una delle ditte ma ovviamente impossibile risalire al colpevole) e poi abbiamo caricato un po'. Ma ovviamente sforava già prima quindi pace all'anima di tutti.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Furto impianto fotovoltaico

Messaggio da archspf »

marcoaroma ha scritto: dom lug 02, 2023 19:24 In genere il DL segue il committente nella contrattualistica, per cui una responsabilità la potrebbe avere anche Lui se mancasse tale clausola (che non conosco bene).
Il contratto è ambito privato tra committente ed impresa: la DD.LL. ha compiti esclusivamente nel merito dell'attuazione esecutiva del contratto (verifica rispetto capitolato, tempistiche ecc.) non in quello civile/legale della sua stesura che rientra, invece, nella libera pattuizione delle parti.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Terminus
Messaggi: 12668
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Furto impianto fotovoltaico

Messaggio da Terminus »

Grazie delle risposte.
Non sono il DL (solo il progettista) e non conosco bene il contratto, ma mi viene da pensare che, anche se non fosse stato scritto esplicitamente, finchè il cantiere non viene chiuso e viene riconsegnato al committente è di piena responsabilità dell'impresa.
Se qualcosa si rompe o sparisce non può essere il committente a pagare, specialmente in un caso di demoricostruzione dove ovviamente neanche potrebbe entrare in cantiere.
Ci sarà sicuramente da discutere ed intanto il tempo scorre inesorabile.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Furto impianto fotovoltaico

Messaggio da archspf »

Terminus ha scritto: lun lug 03, 2023 20:38 Grazie delle risposte.
Non sono il DL (solo il progettista) e non conosco bene il contratto, ma mi viene da pensare che, anche se non fosse stato scritto esplicitamente, finchè il cantiere non viene chiuso e viene riconsegnato al committente è di piena responsabilità dell'impresa.
Se qualcosa si rompe o sparisce non può essere il committente a pagare, specialmente in un caso di demoricostruzione dove ovviamente neanche potrebbe entrare in cantiere.
Ci sarà sicuramente da discutere ed intanto il tempo scorre inesorabile.
Certamente, nelle clausole più comuni vi è la responsabilità della custodia delle proprie attrezzature/forniture depositate in cantiere (escludendo pertanto proprietà di soggetti terzi che intervengono in cantiere).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Giangala
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 16, 2023 22:07

Re: Furto impianto fotovoltaico

Messaggio da Giangala »

Io sono rimasto vittima di un medesimo furto,inverter e batterie.
Purtroppo il mio massimale era già arrivato al massimo.
I presupposti cmq x cause contro impresa o elettricista ci sarebbero....ma i vincoli del 110 ci impongono ben altre cose....bene va,se fra persone oneste,alla fine,ci veniamo tutti un po incontro
Rispondi