Sostituzione Condizionatore

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

strani
Messaggi: 9
Iscritto il: ven giu 30, 2023 11:52

Sostituzione Condizionatore

Messaggio da strani »

Salve a tutti,
non riesco a capire se la sostituzione di un condizionatore utilizzato principalmente per raffrescamento con un modello ad alta efficienza energetica a pompa di calore, senza nessuna ristrutturazione, rientra nelle detrazioni. E nel caso, al 50% o al 65%.

Il mio caso è quello di civile abitazione con riscaldamento per mezzo di caldaia a gas. La sostituzione dei condizionatori è prevalentemente per raffrescamento (ma avendo pompa di calore potrò comunque utilizzarla in caso di bisogno per riscaldamento, soprattutto nelle mezze stagioni).

Da quel che ho capito, il 65% è possibile solo se il nuovo condizionatore è anche la fonte primaria di riscaldamento, con la vecchia caldaia che potrebbe non essere rimossa ma devono essere posti in essere interventi sostanziali sull'impianti volti a non rendere facile utilizzare la caldaia per riscaldare (ma la stessa può essere usata per la produzione di acqua calda sanitaria). Se fosse così, ciao 65%.

Il 50% altrettanto sembra non essere possibile senza ristrutturazione (ecobonus) o senza manutenzione straordinaria (bonus mobili).

Qualcuno mi può illuminare sul punto?
Grazie mille per il supporto.
Ultima modifica di strani il ven giu 30, 2023 13:10, modificato 1 volta in totale.
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da ponca »

è detraibile come bonus casa con riferimento agli interventi finalizzati al risparmio energetico e all'installazione di fonti rinnovabili
a mio parere ovviamente
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da archspf »

strani ha scritto: ven giu 30, 2023 12:16 Salve a tutti,
non riesco a capire se la sostituzione di un condizionatore utilizzato principalmente per raffrescamento con un modello ad alta efficienza energetica a pompa di calore, senza nessuna ristrutturazione, rientra nelle detrazioni. E nel caso, al 50% o al 65%.

Il mio caso è quello di civile abitazione con riscaldamento per mezzo di caldaia a gas. La sostituzione dei condizionatori è prevalentemente per raffrescamento (ma avendo pompa di calore potrò comunque utilizzarla in caso di bisogno per riscaldamento, soprattutto nelle mezze stagioni).

Da quel che ho capito, il 65% è possibile solo se il nuovo condizionatore è anche la fonte primaria di riscaldamento, con la vecchia caldaia che potrebbe non essere rimossa ma devono essere posti in essere interventi sostanziali sull'impianti volti a non rendere facile utilizzare la caldaia per riscaldare (ma la stessa può essere usata per la produzione di acqua calda sanitaria). Se fosse così, ciao 65%.

Il 50% altrettanto sembra non essere possibile senza ristrutturazione (ecobonus) o senza manutenzione straordinaria (bonus mobili).

Qualcuno mi può illuminare sul punto?
Grazie mille per il supporto.
L'Ecobonus è fattibile con proprie esigenze e requisiti che superano il concetto di manutenzione fiscalmente rilevante del bonus casa: l'intervento deve configurarsi come SOSTITUZIONE e non nuova installazione e deve essere dimostrato che il nuovo "generatore" (per la cui definizione invito a rivedere il Dl 48/2020) sia sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico dell'immobile.
Il bonus mobili è un altro fronte che è agganciato a sua volta ad un intervento di ristrutturazione e non è vice-versa un bonus "pilota".

Pertanto affinchè il climatizzatore sia detraibile in Ecobonus è necessario che:
- sia sostituita la caldaia
- sia dimostrato termotecnicamente che possa risaldare l'intero appartamento, parimenti del generatore sostituito.

Diversamente come già indicato da @ponca, è detraibile unicamente come intervento di "recupero del patrimonio edilizio" che incidendo sulla prestazione energetica andrà comunicato l'esito all'ENEA.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da ilverga »

FAQ 5.D

Voglio installare in casa mia, già dotata di impianto di riscaldamento con caldaia a gas, un condizionatore con funzione anche di pompa di calore. Posso accedere all'Ecobonus?

È agevolata la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza anche con sonde geotermiche a bassa entalpia con contestuale messa a punto ed equilibratura del sistema di distribuzione del calore. Per quanto sopra, non riteniamo agevolabili quegli impianti che costituiscono invece integrazione ad un impianto di climatizzazione invernale già esistente.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
strani
Messaggi: 9
Iscritto il: ven giu 30, 2023 11:52

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da strani »

Mi torna quanto riportato da ilverga.

Per altro, correggetemi se sbaglio, nel caso in cui io sostituissi la caldaia con una a condensazione, questo sarebbe di per se un intervento di manutenzione straordinaria che mi darebbe diritto al bonus mobili, nel quale potrei far rientrare il condizionatore. Questo è l'unico escamotage, nella perfetta applicazione delle regole e dei chiarimenti forniti dall'ENEA, che vedo ad oggi come fattibile. Per altro avendo anche una caldaia vecchia di 20 anni e non a condensazione, potrei anche cogliere la palla al balzo complice lo stop dei bonus a questo genere di soluzione a partire dal 2024...
strani
Messaggi: 9
Iscritto il: ven giu 30, 2023 11:52

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da strani »

C'è anche questa FAQ a cui alludevo prima:

7.D Ho intenzione di rendere più efficiente l’impianto termico del mio appartamento, che attualmente è costituito da una caldaia che assolve sia alla climatizzazione invernale che alla produzione di acqua calda sanitaria. Pensavo di mantenere la vecchia caldaia per la sola produzione di acqua calda e di installare un sistema di pompe di calore per il riscaldamento. L’intervento così concepito, può essere ritenuto agevolabile ai sensi del comma 347 della legge finanziaria?

Sulla base dell’Art.2 comma 1e) del “DM Requisiti” 6.08.2020, che definisce gli interventi agevolabili ai sensi del comma 347 della legge finanziaria 296/06, per usufruire di queste detrazioni, in linea generale, si dovrebbe smantellare il vecchio generatore.
Ciò premesso, in relazione al contesto illustrato, sentito il MiSE, per il quale l’obiettivo finale è il conseguimento dell’efficienza energetica, riteniamo che il vecchio generatore possa anche non essere rimosso e assolvere unicamente alla produzione di (ACS) a condizione che siano realizzati interventi che non consentano con operazioni semplici ad eseguirsi, il ripristino del suo funzionamento per il riscaldamento. Si ritiene che tale condizione deve essere asseverata da un tecnico abilitato.
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da ponca »

la faq citata è relativa all'ecobonus che è abbastanza chiaro non puoi usufruirne
e non contrasrta con quello che aveva scritto ad esempio anche archspf
hai comunque la possibilità di usufruire del bonus casa
ne abbiamo parlato a lungo in altri post

detto questo, visto il livello di caos in cui operiamo difficilmente arriverai ad una risposta univoca e condivisa
strani
Messaggi: 9
Iscritto il: ven giu 30, 2023 11:52

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da strani »

Mi scuso se ho compreso male la risposta di archspf allora, ma quando ha parlato di "sostituzione caldaia" ho implicitamente assunto si riferisse ad una sostituzione di caldaia con caldaia, non di caldaia con PDC. Nel qual caso ovviamente, alle condizioni riportate, è chiaramente usufruibile l'ecobonus.

Scartato dunque l'ecobonus, per quanto ci siamo appena detti, cercherò di capirci di più del bonus casa. Se anzi hai un qualunque riferimento (anche thread qui o altro che possa leggere), te ne sarei molto grato.

Infine, la soluzione di cambio doppio caldaia + condizionatore ti sembra formalmente corretta?
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da archspf »

strani ha scritto: ven giu 30, 2023 17:01 Mi scuso se ho compreso male la risposta di archspf allora, ma quando ha parlato di "sostituzione caldaia" ho implicitamente assunto si riferisse ad una sostituzione di caldaia con caldaia, non di caldaia con PDC. Nel qual caso ovviamente, alle condizioni riportate, è chiaramente usufruibile l'ecobonus.
Figurati, probabilmente davo per scontato l'assimilazione del concetto di sostituzione, inteso come "sostituisco la caldaia esistente con qualunque altro generatore permesso" ;-)
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da simcat »

strani ha scritto: ven giu 30, 2023 15:57 Mi torna quanto riportato da ilverga.

Per altro, correggetemi se sbaglio, nel caso in cui io sostituissi la caldaia con una a condensazione, questo sarebbe di per se un intervento di manutenzione straordinaria che mi darebbe diritto al bonus mobili, nel quale potrei far rientrare il condizionatore. Questo è l'unico escamotage, nella perfetta applicazione delle regole e dei chiarimenti forniti dall'ENEA, che vedo ad oggi come fattibile. Per altro avendo anche una caldaia vecchia di 20 anni e non a condensazione, potrei anche cogliere la palla al balzo complice lo stop dei bonus a questo genere di soluzione a partire dal 2024...
In una vecchia discussione si arrivò alla conclusione che, nel bonus mobili, i condizionatori detraibili fossero quelli assimilabili a piccoli elettrodomestici quindi "pinguini", ecc..
Ci sono novità? ovvero: è davvero detraibile un multisplit (installazione fissa) con il bonus mobili?
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da r.marcazzan »

Gentili, chiedo un confronto: leggendo un comunicato ENEA sull'utilizzo dei condizionatori, rimango perplessa quando parlano di detrazioni fiscali.
fonte: https://www.media.enea.it/comunicati-e- ... rce=mailup
Scrivono:
Occhio agli incentivi

La legge di bilancio 2023 ha riconfermato anche per quest’anno l’agevolazione: per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2023, il “bonus condizionatore” permette di beneficiare di una detrazione fiscale del 50% oppure del 65% a seconda dell’intervento realizzato e della tipologia di apparecchiatura acquistata:

Detrazione fiscale

Intervento

50%

Acquisto di condizionatori effettuato nell’ambito di opere edilizie per ristrutturazione o manutenzione straordinaria

65%

Acquisto di condizionatori a pompa di calore ad alta efficienza in sostituzione di uno di classe inferiore
Io ero rimasta che accede al 65 Ecobonus un condizionatore qualora sia il generatore principale dell'unità immobiliare (banalmente utilizzo la pompa di calore per fare anche caldo in inverno, e non ho per esempio una caldaia)
Qua ne dicono una diversa?!
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da girondone »

r.marcazzan ha scritto: lun lug 03, 2023 11:41 Gentili, chiedo un confronto: leggendo un comunicato ENEA sull'utilizzo dei condizionatori, rimango perplessa quando parlano di detrazioni fiscali.
fonte: https://www.media.enea.it/comunicati-e- ... rce=mailup
Scrivono:
Occhio agli incentivi

La legge di bilancio 2023 ha riconfermato anche per quest’anno l’agevolazione: per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2023, il “bonus condizionatore” permette di beneficiare di una detrazione fiscale del 50% oppure del 65% a seconda dell’intervento realizzato e della tipologia di apparecchiatura acquistata:

Detrazione fiscale

Intervento

50%

Acquisto di condizionatori effettuato nell’ambito di opere edilizie per ristrutturazione o manutenzione straordinaria

65%

Acquisto di condizionatori a pompa di calore ad alta efficienza in sostituzione di uno di classe inferiore
Io ero rimasta che accede al 65 Ecobonus un condizionatore qualora sia il generatore principale dell'unità immobiliare (banalmente utilizzo la pompa di calore per fare anche caldo in inverno, e non ho per esempio una caldaia)
Qua ne dicono una diversa?!
vecchia discussione
una faq enea che porta in quella direzione è ancora li bella scritta
ma intanto si sono fatti milele e mila detraz e sconto in fattura di sosttuz anche se non generatore princiaple

siamo rimasti in 3 a direi di no...
e cmq proprio esplicitamente non è mai stato scritto da nessuna parte ( o forse nei primi anni di ecobonus cera al tra faq esplicita
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da girondone »

la avrò già messa 1000 volte credo
ma è sempre li
e l ultimo capoverso mi pare chiarissimo in quel senso ...
ma...


6.D (ex 21) Nel mio appartamento riscaldato con un impianto a pompa di calore, ho
sostituito un’unità esterna di condizionamento con un’altra più efficiente. Posso accedere
alle detrazioni fiscali ai sensi del comma 347 della legge finanziaria 296/2006?

L’Art.2, comma 1e) del “DM Requisiti ” 6.08.2020 definisce agevolabili ai sensi del comma
347, gli interventi di sostituzione integrale o parziale di impianti di climatizzazione
invernale con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza anche con sonde
geotermiche a bassa entalpia, destinati alla climatizzazione invernale con o senza
produzione di acqua calda sanitaria e alla climatizzazione estiva se reversibili. Installato
il nuovo generatore, com’è buona regola, per accedere alle detrazioni fiscali ai sensi di
questo comma, la norma prescrive anche che debba necessariamente essere
verificato e messo a punto il sistema di distribuzione. Quanto riportato sopra costituisce
il disposto normativo. In assenza di una specifica definizione del termine “sostituzione
parziale” dell’impianto, consultato al riguardo anche il MiSE, riteniamo che per usufruire
di questi incentivi, al di là dei requisiti specifici che esso deve assicurare, diversi a
seconda del tipo di impianto, l’intervento debba necessariamente comportare la
sostituzione del generatore di calore e che possa poi eventualmente comprendere
anche opere (di sostituzione o modifica) sulla rete di distribuzione, sui corpi di emissione
e di controllo dell’intero impianto.

Conseguentemente, qualora l’impianto a pompa di calore assolva alla climatizzazione
invernale dell’appartamento e non costituisca integrazione all’impianto già esistente,
poiché ciascuna unità esterna può essere assimilata al generatore di calore, è opinione
ENEA che siano agevolabili ai sensi di questo comma anche quegli interventi “parziali”
che consistono nella sola sostituzione.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da girondone »

questo scrissi ad enea senza risposta

Buongiorno

Caso pratico per cui urge una risposta certa chiara e definitiva visto che specialmente i grossi colossi
stanno facendo fare centinaia e centinaia di detrazioni in questo senso anche con sconto in fattura

caso pratico:
appartamento o abitazione servita da impianto termico autonomo ( o centralizzato) a gas metano con i radiatori
nella quale è presente per es un dual split in pompa di calore che appunto produce sia raffrescamento che riscaldamento
è possibile fare ecobonus 65% perla sostituzione dle dual split con uno nuovo con le caratteristiche tecniche richieste dal nuovo decreto ovviamente?

Fa parte o no della sostituzione parziale?
se è possibile si può anche detrarre per es un trial che serva più zone del precedente dello stesso appartamento?

Il sottoscritto è da 13 anni di ecobonus che dice di no, viste anche le vostre indicazioni di questi anni
ma risulta insieme a pochi altri uno dei pochi a farlo.

La questione ricordo che era quella che appunto nel 2008 quando furono introdotte le pompe di calore in ecobonus comma 347 non c'era il riferimento
alla "sostituzione parziale". oggi questo c'è però la vostra faq 6.D ancora fa riferimento al fatto che è possibile farlo solo se la pdc è l'impianto principale
e no una integrazione all'impianto principale , nel caso in esame la caldaia a metano.

Sto portando un servizio a molti installatori portando avanti la tesi che non sia possibile in questi casi fare ecobonus
e questo era già un problema prima
ma ora il passaggio a bonus casa non in manutenzione straordinaria blocca la possibilità dello sconto in fattura quindi la questione ha preso ancora più importanaza

si tratta con ogni probabilità, se mi confermate il divieto, di concorrenza sleale visto che quasi tutti hanno sempre fatto detrarre tali interventi e stanno continuando a centinaia
ovviamente qualcuno ha torto e qualcuno ragione
ma in questo regime di caos d incertezza i furbi sono sempre più furbi
e chi vuole lavorare onestamente passa sempre per "rompiscatole"
mi servirebbe una certezza da poter utilizzare con i miei clienti
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da ponca »

Alle domande intelligenti evidentemente non rispondono.
Sarebbe da chiedere direttamente a prisinzano ad uno dei webinar mediante anit o altre associazioni
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da r.marcazzan »

girondone ha scritto: lun lug 03, 2023 13:42
r.marcazzan ha scritto: lun lug 03, 2023 11:41 Gentili, chiedo un confronto: leggendo un comunicato ENEA sull'utilizzo dei condizionatori, rimango perplessa quando parlano di detrazioni fiscali.
fonte: https://www.media.enea.it/comunicati-e- ... rce=mailup
Scrivono:
Occhio agli incentivi

La legge di bilancio 2023 ha riconfermato anche per quest’anno l’agevolazione: per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2023, il “bonus condizionatore” permette di beneficiare di una detrazione fiscale del 50% oppure del 65% a seconda dell’intervento realizzato e della tipologia di apparecchiatura acquistata:

Detrazione fiscale

Intervento

50%

Acquisto di condizionatori effettuato nell’ambito di opere edilizie per ristrutturazione o manutenzione straordinaria

65%

Acquisto di condizionatori a pompa di calore ad alta efficienza in sostituzione di uno di classe inferiore
Io ero rimasta che accede al 65 Ecobonus un condizionatore qualora sia il generatore principale dell'unità immobiliare (banalmente utilizzo la pompa di calore per fare anche caldo in inverno, e non ho per esempio una caldaia)
Qua ne dicono una diversa?!
vecchia discussione
una faq enea che porta in quella direzione è ancora li bella scritta
ma intanto si sono fatti milele e mila detraz e sconto in fattura di sosttuz anche se non generatore princiaple

siamo rimasti in 3 a direi di no...
e cmq proprio esplicitamente non è mai stato scritto da nessuna parte ( o forse nei primi anni di ecobonus cera al tra faq esplicita
So bene che è la solita questione. Ma l'ho riportata su perchè questo comunicato ENEA è uscito il 26 Giugno 2023. (condiviso nella newsletter di stamane di Edilclima)
Possibile che non riescano mai a fare chiarezza e, anzi, ancora più confusione?!
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da girondone »

r.marcazzan ha scritto: lun lug 03, 2023 14:46
girondone ha scritto: lun lug 03, 2023 13:42
r.marcazzan ha scritto: lun lug 03, 2023 11:41 Gentili, chiedo un confronto: leggendo un comunicato ENEA sull'utilizzo dei condizionatori, rimango perplessa quando parlano di detrazioni fiscali.
fonte: https://www.media.enea.it/comunicati-e- ... rce=mailup
Scrivono:


Io ero rimasta che accede al 65 Ecobonus un condizionatore qualora sia il generatore principale dell'unità immobiliare (banalmente utilizzo la pompa di calore per fare anche caldo in inverno, e non ho per esempio una caldaia)
Qua ne dicono una diversa?!
vecchia discussione
una faq enea che porta in quella direzione è ancora li bella scritta
ma intanto si sono fatti milele e mila detraz e sconto in fattura di sosttuz anche se non generatore princiaple

siamo rimasti in 3 a direi di no...
e cmq proprio esplicitamente non è mai stato scritto da nessuna parte ( o forse nei primi anni di ecobonus cera al tra faq esplicita
So bene che è la solita questione. Ma l'ho riportata su perchè questo comunicato ENEA è uscito il 26 Giugno 2023. (condiviso nella newsletter di stamane di Edilclima)
Possibile che non riescano mai a fare chiarezza e, anzi, ancora più confusione?!
si si capisco

ma qualla cosa non la considera nessuno ormai
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da ponca »

questa cosa noi (in 4 gatti tra cui anche io) diciamo non si può fare
ma nell'ultimo anno è stata fatta con relativo sconto in fattura in migliaia e miglia di casi da tutti i colossi della grande distribuzione e da alcune tra le più note società di servizi energetici

sarebbe anche divertente uscisse una faq in cui spiegano chiaramente che non si può e non si poteva fare
in alternativa ci dicessero chiaramente che l'installazione dei condizionatori gode del 65% senza troppi giri di parole
strani
Messaggi: 9
Iscritto il: ven giu 30, 2023 11:52

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da strani »

Per certi versi, mi solleva sapere che non ero l'unico ad avere dubbi sull'applicabilità del ecobonus, ma anzi, ero quasi convinto della sua non aderenza ai requisiti richiesti per legge. Eppure qualche installatore me l'avrebbe fatto, a mio rischio e pericolo chiaramente se fosse venuto un controllo in futuro...
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da girondone »

a dirla tutta
il problema come al solito è stato che ENEA lo ha sempre detto lei a "voce"
ma nelle leggi quello no c'è mai stato scritto

c'è sempre e solo stato scritto "sostituz totale o parziale ecc ecc"
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da r.marcazzan »

Ho scritto un quesito a Enea:
> Gentili, nel recente comunicato ENEA sull'uso corretto dei
>condizionatori del 23
> giugno 2023, riguardo le detrazioni fiscali è segnalato che il
>condizionatore
> può essere detratto al 65% se in sostituzione di uno di classe
>inferiore. Se
> assolvo al miglioramente dell'efficienza del la nuova macchina, ma
>c'è anche una
> caldaia per il caldo, è comunque possibile detrarlo al 65%? grazie
e mi hanno risposto stamane:
Buongiorno,

se sostituisce una vecchia pompa di calore riteniamo di si.
Trova i requisiti da rispettare e la documentazione da produrre sul
nostro vademecum specifico.
Ad oggi li avevo sempre fatti detrarre al 50 con il bonus casa...
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da ponca »

r.marcazzan ha scritto: mar lug 04, 2023 10:26 Ho scritto un quesito a Enea:
> Gentili, nel recente comunicato ENEA sull'uso corretto dei
>condizionatori del 23
> giugno 2023, riguardo le detrazioni fiscali è segnalato che il
>condizionatore
> può essere detratto al 65% se in sostituzione di uno di classe
>inferiore. Se
> assolvo al miglioramente dell'efficienza del la nuova macchina, ma
>c'è anche una
> caldaia per il caldo, è comunque possibile detrarlo al 65%? grazie
e mi hanno risposto stamane:
Buongiorno,

se sostituisce una vecchia pompa di calore riteniamo di si.
Trova i requisiti da rispettare e la documentazione da produrre sul
nostro vademecum specifico.
Ad oggi li avevo sempre fatti detrarre al 50 con il bonus casa...
idem sempre fatto bonus casa
prendiamo atto di questa nuova risposta che ribalta un modo di procedere serio che evidentemente ritengono superato dai tempi che corrono
ovviamente basta saperlo, sperando poi che non si contraddicano con altre risposte
se intendono agevolare la sostituzione dei condizionatori non ci sono problemi, riterrei solo più coerente parlare di bonus condizionatori (perchè di questo stiamo parlando, non nascondiamoci) piuttosto che di pompe di calore
Ultima modifica di ponca il mar lug 04, 2023 18:14, modificato 3 volte in totale.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da cri_15 »

Io continuerò a fare solo Bonus Casa, se qualcuno vuole Ecobonus si potrà rivolgere ad altro tecnico
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da Mimmo_510859D »

Nel caso di installazione di condizionatore (no sostituzione) in edificio dotato di impianto di riscaldamento vale ancora la detrazione 50 % in virtù del punto d) del comma 1 dell'art. 1 del D.M. 15/02/1992?
Grazie
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da ponca »

Mimmo_510859D ha scritto: sab lug 29, 2023 18:25 Nel caso di installazione di condizionatore (no sostituzione) in edificio dotato di impianto di riscaldamento vale ancora la detrazione 50 % in virtù del punto d) del comma 1 dell'art. 1 del D.M. 15/02/1992?
Grazie
per come la vedo io si, è installazione di impianto che sfrutta fonti rinnovabili quindi accede al bonus casa (come per analogia accede il fotovoltaico)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da NoNickName »

LA risposta ovvia è NO. Ma l'ignoranza sia del legislatore quando l'ha scritta che quella dell'ENEA che risponde ai quesiti hanno reso la questione indecifrabile.
Dato che le regole sono le stesse ovunque in Europa, la detraibilità ad esempio in Germania è concessa per PDC SOLO CALDO, non invertibili e solo in assenza di secondi generatori a fonti fossili.
Bastava che toglievano di mezzo la climatizzazione estiva, e ci sarebbe stato il 90% in meno di interventi fasulli e mendaci.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da Mimmo_510859D »

ponca ha scritto: sab lug 29, 2023 18:52
Mimmo_510859D ha scritto: sab lug 29, 2023 18:25 Nel caso di installazione di condizionatore (no sostituzione) in edificio dotato di impianto di riscaldamento vale ancora la detrazione 50 % in virtù del punto d) del comma 1 dell'art. 1 del D.M. 15/02/1992?
Grazie
per come la vedo io si, è installazione di impianto che sfrutta fonti rinnovabili quindi accede al bonus casa (come per analogia accede il fotovoltaico)
Grazie per la risposta
Giusto per completezza. Intervento da effettuare senza alcun titolo edilizio in essere
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da Mimmo_510859D »

NoNickName ha scritto: sab lug 29, 2023 19:08 LA risposta ovvia è NO. Ma l'ignoranza sia del legislatore quando l'ha scritta che quella dell'ENEA che risponde ai quesiti hanno reso la questione indecifrabile.
Dato che le regole sono le stesse ovunque in Europa, la detraibilità ad esempio in Germania è concessa per PDC SOLO CALDO, non invertibili e solo in assenza di secondi generatori a fonti fossili.
Bastava che toglievano di mezzo la climatizzazione estiva, e ci sarebbe stato il 90% in meno di interventi fasulli e mendaci.
"L'ovvio" in Italia è pura utopia.
Vero anche che imporre l'utilizzo di PdC che mi producano solo caldo in un paese dove il carico estivo ormai è più importante di quello invernale è molto miope. Assolutamente d'accordo sulla non coesistenza con generatori a fonti fossili.
Grazie per la risposta
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da NoNickName »

Mimmo_510859D ha scritto: dom lug 30, 2023 12:34 Vero anche che imporre l'utilizzo di PdC che mi producano solo caldo in un paese dove il carico estivo ormai è più importante di quello invernale è molto miope.
Le PDC estraggono calore dall'ambiente in inverno, ma lo rilasciano in estate, consumando energia.
Ergo se sfrutti il calore, puoi dire che stai facendo uso di FER, se fai uso di energia elettrica per rilasciare calore, allora no.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da giotisi »

Mimmo_510859D ha scritto: dom lug 30, 2023 12:34
"L'ovvio" in Italia è pura utopia.
Vero anche che imporre l'utilizzo di PdC che mi producano solo caldo in un paese dove il carico estivo ormai è più importante di quello invernale è molto miope. Assolutamente d'accordo sulla non coesistenza con generatori a fonti fossili.
Grazie per la risposta
Forse c'è qualche confusione.
Non si incentivano mai ne le tecnologie ne i prodotti.
Si incentiva un risultato che, senza incentivi, sarebbe antieconomico raggiungere.
E il risultato che si intende conseguire E' IL RISPARMIO ENERGETICO, non il benessere, la casa nuova, il serramento figo, il patio a bordo piscina.

Solo l'insipienza del legislatore e la furbizia italica fa passare per risparmio energetico condizionatori, gazebo e zanzariere (e anche un po' di serramenti che risparmiano lo zerovirgola).
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da ponca »

io non credo che all'enea e al ministero siano così incompetenti da non aver capito che determinati interventi non sono efficaci per il risparmio energetico

penso però che per motivi politici gli incentivi debbano raggiungere il numero massimo di persone
e che siano incentivi finalizzati (oltre che al risparmio energetico) anche a sostenere determinate filiere industriali, come gli ecoincentivi auto che di fatto servono soprattutto a far vendere auto piuttosto che a ridurre le emissioni
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da ponca »

comunque tornando al quesito secondo me il condizionatore può essere detratto in 3 modi

- bonus casa come installazione di impianto alimentato da fonti rinnovabile
- bonus casa come ms
- ecobonus come sostituzione (integrale/parziale) di impianto

3 possibilità per lo stesso intervento, in ciascuno dei casi con più di qualche dubbio di cui abbiamo discusso a lungo
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da giotisi »

@ponca

Io non lo so se il legislatore sia cosi incapace o sia solamente furbetto come chi l'ha eletto.
Convinzione personale, personalissima, cento euro me li gioco sulla prima.

Ma il succo del mio post era un altro.
So di essere l'unico p***a che insiste a dirlo.
So che questo mi aliena like e clienti.

MA RIMANE IL FATTO CHE NON ESISTONO BONUS RELATIVI AI PRODOTTI O AGLI INTERVENTI.

Esistono SOLO bonus legati al risultato, bonus di scopo.
Scopo che, diversamente, nessuno vorrebbe mai raggiungere, perchè antieconomico.
Quindi incentiviamo il riuso di volumi già edificati (perchè sappiamo bene quanto sarebbe piu' economico partire dal nuovo), incentiviamo soluzioni che si prefiggano il risparmio energetico (valutato rispetto ad un 'ex.ante'), incentiviamo interventi che migliorino la fruibilità degli alloggi (che, diversamente, rimarrebbero preclusi alle persone meno fortunate).

Quindi, zanzariere a risparmio energetico, gazebi a risparmio energetico, condizionatori a risparmio energetico sono ammessi: but not in my name.
'Passare' un intervento in edilizia libera come manutenzione edilizia solo per aggirare i limiti dell'allegato A, PER ME, è e rimane 'elusione fiscale'.
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: lun lug 31, 2023 13:11 @ponca

Io non lo so se il legislatore sia cosi incapace o sia solamente furbetto come chi l'ha eletto.
Convinzione personale, personalissima, cento euro me li gioco sulla prima.

Ma il succo del mio post era un altro.
So di essere l'unico p***a che insiste a dirlo.
So che questo mi aliena like e clienti.

MA RIMANE IL FATTO CHE NON ESISTONO BONUS RELATIVI AI PRODOTTI O AGLI INTERVENTI.

Esistono SOLO bonus legati al risultato, bonus di scopo.
Scopo che, diversamente, nessuno vorrebbe mai raggiungere, perchè antieconomico.
Quindi incentiviamo il riuso di volumi già edificati (perchè sappiamo bene quanto sarebbe piu' economico partire dal nuovo), incentiviamo soluzioni che si prefiggano il risparmio energetico (valutato rispetto ad un 'ex.ante'), incentiviamo interventi che migliorino la fruibilità degli alloggi (che, diversamente, rimarrebbero preclusi alle persone meno fortunate).

Quindi, zanzariere a risparmio energetico, gazebi a risparmio energetico, condizionatori a risparmio energetico sono ammessi: but not in my name.
'Passare' un intervento in edilizia libera come manutenzione edilizia solo per aggirare i limiti dell'allegato A, PER ME, è e rimane 'elusione fiscale'.

questa comunque è la faq di enea pubblicata online

1.D Ai sensi dell’art. 16 bis del DPR 917/86 (BONUS CASA) è ammessa la nuova installazione di
una pompa di calore? E se sì, quali sono i dati da trasmettere?
Devono essere inviati i dati relativi alla pompa di calore anche quando questa si configuri
come “nuova installazione" in un edificio esistente o integrazione dell’impianto esistente,
poiché la funzione di pompa di calore comporta utilizzo di fonti rinnovabili di energia. Nella
Scheda Descrittiva in caso di “nuova installazione”, nel menu a tendina relativo al generatore
sostituito si può selezionare la voce “nessuno” oppure si lascia il campo in bianco.

2.D Nel caso di una pompa di calore reversibile che funzioni anche da condizionatore, quali dati
vanno trasmessi?
I dati da trasmettere sono quelli relativi al funzionamento come pompa di calore
(riscaldamento invernale), poiché è in questa funzione che si ha l’utilizzo di fonte rinnovabile
di energia.
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da giotisi »

Appunto.
Non ti sfugge, vero, che si parla insistentemente di pompe di calore, mentre qui stiamo chiacchierando amabilmente di 'condizionatori'?

Che è esattamente quello di cui parlavo sopra: CARO CLIENTE CHE HAI FATTO? PERCHE' L'HAI FATTO?
Hai installato una macchina per farti il caldo usando fonti rinnovabili? Hai l'ecobonus. (Beato te che ti farà anche il fresco)
Hai sostituito un pezzo di impianto che avevi, perchè si era rotto? Hai il bonus casa. (Beato te che lo avevi già..ma questo è meglio)

Hai messo il condizionatore perchè 'Antò..faccaldo'? Non hai ne l'uno ne l'altro.

Poi, ce lo siamo detti mille volte, basta andare al Brico per vedere come pubblicizzano i bonus per i condizionatori.
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da gattor4 »

Cerancdo anch'io di rispondere, e volendo mettere ulteriore 'carne al fuoco' sull'argomento, vi inoltro un quesito che ho posto ad Enea tre anni fa, periodo pre SuperBonus (febbr. 2020), con relativa 'sentenziale' risposta:

Buongiorno, con la presente chiedo se sia possibile usufruire della
>detrazione fiscale 65% in caso di installazione di pompa di calore per
>un locale artigianale, in cui sono attualmente presenti dei vecchi
>generatori di calore a scambio diretto funzionanti a metano. Il nuovo
>impianto con pompa di calore svolgerà il servizio di climatizzazione
>estiva ed il servizio di riscaldamento in alternanza con il sistema a
>metano esistente, e verrà messo in funzione durante le stagioni
>termiche ‘intermedie’, vale a dire nei periodi 15 ottobre – 30
>novembre e 01 marzo – 15 aprile, periodi in cui la resa della pompa di
>calore è alta ed è in grado di determinare un risparmio energetico
>rispetto al funzionamento dei generatori a gas.

la risposta è stata:

Buongiorno,
una nuova installazione ad integrazione di un impianto esistente non è detraibile con ecobonus.
Cordiali saluti
ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza energetica Via Anguillarese 301 - 00123 Roma http://www.acs.enea.it

Quindi a mio parere POMPE DI CALORE PER USO ESTIVO= MAI CON ECOBONUS.
(da notare che in questo caso sarebbe stato unica via di detrazione essendo non residenziale)

Tutt'al più, finchè c'è, per le abitazioni si sfrutta il 50% BonusCasa, purchè legato ad un intervento di MS...condividete?
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: lun lug 31, 2023 17:54 Appunto.
Non ti sfugge, vero, che si parla insistentemente di pompe di calore, mentre qui stiamo chiacchierando amabilmente di 'condizionatori'?
Non mi sfugge, ma preferisco parlare chiaramente di condizionatori, perché di questo stiamo parlando e non sopporto le ipocrisie.
Lo so che è ridicolo sostenere che l'installazione di migliaia di condizionatori comporti un risparmio energetico per lo stato così come non lo comporteranno zanzariere e pergotende, ma se enea, ade e ministero hanno dettato questa linea io alla fine dovrò adeguarmi, magari a malincuore ma per come la vedo io norme alla mano i condizionatori rientrano a tutti gli effetti nel bonus casa.
salvo118
Messaggi: 410
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da salvo118 »

ponca ha scritto: lun lug 31, 2023 22:37 rientrano a tutti gli effetti
buongiorno, scusate l'assenza

vedo che hai tutto chiaro ponci-ponci, sei andato a lezione dal piccione panzone sudato scagazzone che si lamenta e sporca tutto ?

e sentiamo dunque, visto che finalmente hai chiarito, rientrano nella let.b man. str. o nella let. h risp. en. ?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da NoNickName »

salvo118 ha scritto: mar ago 01, 2023 06:58 lezione dal piccione panzone
Il gioco è bello quando è corto. Adesso basta.
Stai facendo inc****re quello sbagliato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
salvo118
Messaggi: 410
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da salvo118 »

NoNickName ha scritto: mar ago 01, 2023 07:22
salvo118 ha scritto: mar ago 01, 2023 06:58 lezione dal piccione panzone
Il gioco è bello quando è corto. Adesso basta.
Stai facendo inc****re quello sbagliato.
ma che vuoi.. fai silenzio e non mi seccare, altrimenti ti sentirai davvero offeso

quindi ponci?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da ponca »

salvo118 ha scritto: mar ago 01, 2023 07:27 quindi ponci?
detrazione 50 con bonus casa in quanto intervento di ms eseguito in edilizia libera
ho sempre avuto delle perplessità alla luce del glossario dell'edilizia libera ma secondo ade si può fare. A me questa strada non convince troppo, quindi fate pure ma non venite poi a chiedermi di firmare dichiarazioni per il commercialista.
https://www.fiscooggi.it/posta/installa ... mpa-calore
ed è stato fatto in migliaia e migliaia di casi, quindi ad un certo punto mi viene anche da pensare che se Unieuro, Euronic, Brico, Obi ecc.. lo fanno forse sono io che sto sbagliando qualcosa. Si potrebbe usufruire pure del bonus mobili, ciliegina sulla torta.

detrazione 50 con bonus casa in quanto intervento di risp. energetico
secondo me è fattibile in quanto la pdc è un impianto ad energia rinnovabile (in analogia al fv si accede al bonus casa alla luce del DM del 92 e del dlgs 199, ovviamente vanno rispettati COP ed EER)
questa opzione è passata in secondo piano perchè non usufruiva dello sconto in fattura, adesso che non c'è più lo sconto in fattura ritengo più sicura questa opzione rispetto alla precedente.

ecobonus
al momento lo ritengo fattibile solo come sostituzione integrale di impianto termico, aldilà di risposte date da Virgilio


detto questo
- io comprendo benissimo le perplessità di giotisi, dico solo che pur condividendo queste perplessità alla luce delle disposizioni di legge e dei chiarimenti di ade ed enea la detrazione è possibile
- se ci sono opinioni diverse caro salvo118, esponile pure con garbo e sarò lieto di leggere il tuo punto di vista
salvo118
Messaggi: 410
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da salvo118 »

ponca ha scritto: mar ago 01, 2023 10:52
salvo118 ha scritto: mar ago 01, 2023 07:27 quindi ponci?
detrazione 50 con bonus casa in quanto intervento di ms eseguito in edilizia libera
ho sempre avuto delle perplessità alla luce del glossario dell'edilizia libera ma secondo ade si può fare. A me questa strada non convince troppo, quindi fate pure ma non venite poi a chiedermi di firmare dichiarazioni per il commercialista.
https://www.fiscooggi.it/posta/installa ... mpa-calore
ed è stato fatto in migliaia e migliaia di casi, quindi ad un certo punto mi viene anche da pensare che se Unieuro, Euronic, Brico, Obi ecc.. lo fanno forse sono io che sto sbagliando qualcosa. Si potrebbe usufruire pure del bonus mobili, ciliegina sulla torta.

detrazione 50 con bonus casa in quanto intervento di risp. energetico
secondo me è fattibile in quanto la pdc è un impianto ad energia rinnovabile (in analogia al fv si accede al bonus casa alla luce del DM del 92 e del dlgs 199, ovviamente vanno rispettati COP ed EER)
questa opzione è passata in secondo piano perchè non usufruiva dello sconto in fattura, adesso che non c'è più lo sconto in fattura ritengo più sicura questa opzione rispetto alla precedente.

ecobonus
al momento lo ritengo fattibile solo come sostituzione integrale di impianto termico, aldilà di risposte date da Virgilio


detto questo
- io comprendo benissimo le perplessità di giotisi, dico solo che pur condividendo queste perplessità alla luce delle disposizioni di legge e dei chiarimenti di ade ed enea la detrazione è possibile
- se ci sono opinioni diverse caro salvo118, esponile pure con garbo e sarò lieto di leggere il tuo punto di vista
grazie
quindi diciamo che per te vanno bene entrambe le lettere.
ok, era giusto per sapere. alla fine non è che stiamo parlando di chissà quali cose importanti.., anche se i condizionatori pdc venduti così, a chissà a quanto ammontano..

non ti sei mai espresso sul fatto che per la lettera h manca, nel caso specifico di nuova installazione, il famoso risparmio energetico..(anche questo è citato nelle circolari ade, oltre al discorso delle rinnovabili..) ma vabbè.. non voglio riaprire discorsi persi..
vedo con piacere che però ora antemponi la lettera b, m.s., cautelativamente.. , e poi ci ammolli pure la lettera h perchè il primo amore non si scorda mai (non capisco perchè la ritieni più sicura ma vabbè..).

io comunque sono d'accordo con te per la lettera b, quindi potremmo andare oltre

- ma se facciamo lettera b, m.s., possiamo installare una pdc con COP e EER inferiori ai limiti del dlgs 199/2021 e non ricadere nella previsione di comunicazione ENEA ?
(direi di si perchè esce totalmente di scena l'ambito energetico ed occorre guardare solo cosa si intende per manutenzione straordinaria ai sensi di t.u. 380 e direi che siamo in rinnovo di impianti tecnologici dell'u.i.)

- ma se facciamo lettera b, m.s., possiamo installare un condizionatore solo freddo ? (direi di nuovo di si perchè di nuovo esce totalmente di scena l'ambito energetico ed occorre guardare solo cosa si intende per manutenzione straordinaria ai sensi di t.u. 380 e direi che di nuovo siamo in rinnovo di impianti tecnologici dell'u.i.)

(ovviamente sai che per lettera b e lettera h, mi riferisco ad art 16 bis tuir 917/86)

ollrait ?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da girondone »

Mimmo_510859D ha scritto: dom lug 30, 2023 12:27
ponca ha scritto: sab lug 29, 2023 18:52
Mimmo_510859D ha scritto: sab lug 29, 2023 18:25 Nel caso di installazione di condizionatore (no sostituzione) in edificio dotato di impianto di riscaldamento vale ancora la detrazione 50 % in virtù del punto d) del comma 1 dell'art. 1 del D.M. 15/02/1992?
Grazie
per come la vedo io si, è installazione di impianto che sfrutta fonti rinnovabili quindi accede al bonus casa (come per analogia accede il fotovoltaico)
Grazie per la risposta
Giusto per completezza. Intervento da effettuare senza alcun titolo edilizio in essere
ce lo dice e scrive ade da anni.... non c'è il minimo dubbio
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da girondone »

salvo118 ha scritto: mar ago 01, 2023 06:58
ponca ha scritto: lun lug 31, 2023 22:37 rientrano a tutti gli effetti
buongiorno, scusate l'assenza

vedo che hai tutto chiaro ponci-ponci, sei andato a lezione dal piccione panzone sudato scagazzone che si lamenta e sporca tutto ?

e sentiamo dunque, visto che finalmente hai chiarito, rientrano nella let.b man. str. o nella let. h risp. en. ?
che c i piaccia o no rientra in tutte e due
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da girondone »

salvo118 ha scritto: mar ago 01, 2023 11:17
ponca ha scritto: mar ago 01, 2023 10:52
salvo118 ha scritto: mar ago 01, 2023 07:27 quindi ponci?
detrazione 50 con bonus casa in quanto intervento di ms eseguito in edilizia libera
ho sempre avuto delle perplessità alla luce del glossario dell'edilizia libera ma secondo ade si può fare. A me questa strada non convince troppo, quindi fate pure ma non venite poi a chiedermi di firmare dichiarazioni per il commercialista.
https://www.fiscooggi.it/posta/installa ... mpa-calore
ed è stato fatto in migliaia e migliaia di casi, quindi ad un certo punto mi viene anche da pensare che se Unieuro, Euronic, Brico, Obi ecc.. lo fanno forse sono io che sto sbagliando qualcosa. Si potrebbe usufruire pure del bonus mobili, ciliegina sulla torta.

detrazione 50 con bonus casa in quanto intervento di risp. energetico
secondo me è fattibile in quanto la pdc è un impianto ad energia rinnovabile (in analogia al fv si accede al bonus casa alla luce del DM del 92 e del dlgs 199, ovviamente vanno rispettati COP ed EER)
questa opzione è passata in secondo piano perchè non usufruiva dello sconto in fattura, adesso che non c'è più lo sconto in fattura ritengo più sicura questa opzione rispetto alla precedente.

ecobonus
al momento lo ritengo fattibile solo come sostituzione integrale di impianto termico, aldilà di risposte date da Virgilio


detto questo
- io comprendo benissimo le perplessità di giotisi, dico solo che pur condividendo queste perplessità alla luce delle disposizioni di legge e dei chiarimenti di ade ed enea la detrazione è possibile
- se ci sono opinioni diverse caro salvo118, esponile pure con garbo e sarò lieto di leggere il tuo punto di vista
grazie
quindi diciamo che per te vanno bene entrambe le lettere.
ok, era giusto per sapere. alla fine non è che stiamo parlando di chissà quali cose importanti.., anche se i condizionatori pdc venduti così, a chissà a quanto ammontano..

non ti sei mai espresso sul fatto che per la lettera h manca, nel caso specifico di nuova installazione, il famoso risparmio energetico..(anche questo è citato nelle circolari ade, oltre al discorso delle rinnovabili..) ma vabbè.. non voglio riaprire discorsi persi..
vedo con piacere che però ora antemponi la lettera b, m.s., cautelativamente.. , e poi ci ammolli pure la lettera h perchè il primo amore non si scorda mai (non capisco perchè la ritieni più sicura ma vabbè..).

io comunque sono d'accordo con te per la lettera b, quindi potremmo andare oltre

- ma se facciamo lettera b, m.s., possiamo installare una pdc con COP e EER inferiori ai limiti del dlgs 199/2021 e non ricadere nella previsione di comunicazione ENEA ?
(direi di si perchè esce totalmente di scena l'ambito energetico ed occorre guardare solo cosa si intende per manutenzione straordinaria ai sensi di t.u. 380 e direi che siamo in rinnovo di impianti tecnologici dell'u.i.)

- ma se facciamo lettera b, m.s., possiamo installare un condizionatore solo freddo ? (direi di nuovo di si perchè di nuovo esce totalmente di scena l'ambito energetico ed occorre guardare solo cosa si intende per manutenzione straordinaria ai sensi di t.u. 380 e direi che di nuovo siamo in rinnovo di impianti tecnologici dell'u.i.)

(ovviamente sai che per lettera b e lettera h, mi riferisco ad art 16 bis tuir 917/86)

ollrait ?
si ovviamente dal 13 giugno si devono rispettare i limiti del 199
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da girondone »

gattor4 ha scritto: lun lug 31, 2023 22:22 Cerancdo anch'io di rispondere, e volendo mettere ulteriore 'carne al fuoco' sull'argomento, vi inoltro un quesito che ho posto ad Enea tre anni fa, periodo pre SuperBonus (febbr. 2020), con relativa 'sentenziale' risposta:

Buongiorno, con la presente chiedo se sia possibile usufruire della
>detrazione fiscale 65% in caso di installazione di pompa di calore per
>un locale artigianale, in cui sono attualmente presenti dei vecchi
>generatori di calore a scambio diretto funzionanti a metano. Il nuovo
>impianto con pompa di calore svolgerà il servizio di climatizzazione
>estiva ed il servizio di riscaldamento in alternanza con il sistema a
>metano esistente, e verrà messo in funzione durante le stagioni
>termiche ‘intermedie’, vale a dire nei periodi 15 ottobre – 30
>novembre e 01 marzo – 15 aprile, periodi in cui la resa della pompa di
>calore è alta ed è in grado di determinare un risparmio energetico
>rispetto al funzionamento dei generatori a gas.

la risposta è stata:

Buongiorno,
una nuova installazione ad integrazione di un impianto esistente non è detraibile con ecobonus.
Cordiali saluti
ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza energetica Via Anguillarese 301 - 00123 Roma http://www.acs.enea.it

Quindi a mio parere POMPE DI CALORE PER USO ESTIVO= MAI CON ECOBONUS.
(da notare che in questo caso sarebbe stato unica via di detrazione essendo non residenziale)

Tutt'al più, finchè c'è, per le abitazioni si sfrutta il 50% BonusCasa, purchè legato ad un intervento di MS...condividete?
oh cavol! io ci ho porvato alcune volt e ma mai negli ultimi anni mi avaveno riscritto quanto avevano detto dal 2007 e più o meno ancora esiste in altra faQQQQ!!!

qui allora dovrebbero saltare ub bel numeretto di sconti in fattura fatti

per i bonus casa in detraz no esiste problema sia come h che come b

la questione era che la h non era scontabile.... per quello spingevano ecobonus oltre che la % maggiore
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da girondone »

gattor4 ha scritto: lun lug 31, 2023 22:22 Cerancdo anch'io di rispondere, e volendo mettere ulteriore 'carne al fuoco' sull'argomento, vi inoltro un quesito che ho posto ad Enea tre anni fa, periodo pre SuperBonus (febbr. 2020), con relativa 'sentenziale' risposta:

Buongiorno, con la presente chiedo se sia possibile usufruire della
>detrazione fiscale 65% in caso di installazione di pompa di calore per
>un locale artigianale, in cui sono attualmente presenti dei vecchi
>generatori di calore a scambio diretto funzionanti a metano. Il nuovo
>impianto con pompa di calore svolgerà il servizio di climatizzazione
>estiva ed il servizio di riscaldamento in alternanza con il sistema a
>metano esistente, e verrà messo in funzione durante le stagioni
>termiche ‘intermedie’, vale a dire nei periodi 15 ottobre – 30
>novembre e 01 marzo – 15 aprile, periodi in cui la resa della pompa di
>calore è alta ed è in grado di determinare un risparmio energetico
>rispetto al funzionamento dei generatori a gas.

la risposta è stata:

Buongiorno,
una nuova installazione ad integrazione di un impianto esistente non è detraibile con ecobonus.
Cordiali saluti
ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza energetica Via Anguillarese 301 - 00123 Roma http://www.acs.enea.it

Quindi a mio parere POMPE DI CALORE PER USO ESTIVO= MAI CON ECOBONUS.
(da notare che in questo caso sarebbe stato unica via di detrazione essendo non residenziale)

Tutt'al più, finchè c'è, per le abitazioni si sfrutta il 50% BonusCasa, purchè legato ad un intervento di MS...condividete?
la questione non è però l uso estivo... ma il fatto che non è il generatore per riscaldamento principale
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da ponca »

girondone ha scritto: mar ago 01, 2023 15:16
gattor4 ha scritto: lun lug 31, 2023 22:22 Cerancdo anch'io di rispondere, e volendo mettere ulteriore 'carne al fuoco' sull'argomento, vi inoltro un quesito che ho posto ad Enea tre anni fa, periodo pre SuperBonus (febbr. 2020), con relativa 'sentenziale' risposta:

Buongiorno, con la presente chiedo se sia possibile usufruire della
>detrazione fiscale 65% in caso di installazione di pompa di calore per
>un locale artigianale, in cui sono attualmente presenti dei vecchi
>generatori di calore a scambio diretto funzionanti a metano. Il nuovo
>impianto con pompa di calore svolgerà il servizio di climatizzazione
>estiva ed il servizio di riscaldamento in alternanza con il sistema a
>metano esistente, e verrà messo in funzione durante le stagioni
>termiche ‘intermedie’, vale a dire nei periodi 15 ottobre – 30
>novembre e 01 marzo – 15 aprile, periodi in cui la resa della pompa di
>calore è alta ed è in grado di determinare un risparmio energetico
>rispetto al funzionamento dei generatori a gas.

la risposta è stata:

Buongiorno,
una nuova installazione ad integrazione di un impianto esistente non è detraibile con ecobonus.
Cordiali saluti
ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza energetica Via Anguillarese 301 - 00123 Roma http://www.acs.enea.it

Quindi a mio parere POMPE DI CALORE PER USO ESTIVO= MAI CON ECOBONUS.
(da notare che in questo caso sarebbe stato unica via di detrazione essendo non residenziale)

Tutt'al più, finchè c'è, per le abitazioni si sfrutta il 50% BonusCasa, purchè legato ad un intervento di MS...condividete?
oh cavol! io ci ho porvato alcune volt e ma mai negli ultimi anni mi avaveno riscritto quanto avevano detto dal 2007 e più o meno ancora esiste in altra faQQQQ!!!

qui allora dovrebbero saltare ub bel numeretto di sconti in fattura fatti

per i bonus casa in detraz no esiste problema sia come h che come b

la questione era che la h non era scontabile.... per quello spingevano ecobonus oltre che la % maggiore
si ma è una risposta vecchia di 3 anni ed ogni giorno parte un treno con Enea
e alcuni post sopra è stata postata una risposta opposta a questa, tanto per non farsi mancare niente
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da Mimmo_510859D »

NoNickName ha scritto: dom lug 30, 2023 12:52
Mimmo_510859D ha scritto: dom lug 30, 2023 12:34 Vero anche che imporre l'utilizzo di PdC che mi producano solo caldo in un paese dove il carico estivo ormai è più importante di quello invernale è molto miope.
Le PDC estraggono calore dall'ambiente in inverno, ma lo rilasciano in estate, consumando energia.
Ergo se sfrutti il calore, puoi dire che stai facendo uso di FER, se fai uso di energia elettrica per rilasciare calore, allora no.
giotisi ha scritto: dom lug 30, 2023 15:39
Mimmo_510859D ha scritto: dom lug 30, 2023 12:34
"L'ovvio" in Italia è pura utopia.
Vero anche che imporre l'utilizzo di PdC che mi producano solo caldo in un paese dove il carico estivo ormai è più importante di quello invernale è molto miope. Assolutamente d'accordo sulla non coesistenza con generatori a fonti fossili.
Grazie per la risposta
Forse c'è qualche confusione.
Non si incentivano mai ne le tecnologie ne i prodotti.
Si incentiva un risultato che, senza incentivi, sarebbe antieconomico raggiungere.
E il risultato che si intende conseguire E' IL RISPARMIO ENERGETICO, non il benessere, la casa nuova, il serramento figo, il patio a bordo piscina.

Solo l'insipienza del legislatore e la furbizia italica fa passare per risparmio energetico condizionatori, gazebo e zanzariere (e anche un po' di serramenti che risparmiano lo zerovirgola).
Oh oh oh... fatemi capire... Ho un impianto di riscaldamento che utilizza un generatore di calore a combustione di fiamma. Decido di sostituirlo integralmente con una PdC che, già che sta, mi fa anche fresco... Non devo avere l'incentivo. Se mi consenti interventi solo lato impianto, è miopissima come visione, altroché.
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione Condizionatore

Messaggio da giotisi »

Mimmo_510859D ha scritto: mar ago 01, 2023 18:31 Oh oh oh... fatemi capire... Ho un impianto di riscaldamento che utilizza un generatore di calore a combustione di fiamma. Decido di sostituirlo integralmente con una PdC che, già che sta, mi fa anche fresco... Non devo avere l'incentivo. Se mi consenti interventi solo lato impianto, è miopissima come visione, altroché.
Consentimi, ma non si stava parlando di pompe di calore che fanno anche il freddo (che due messaggi fa ho ribadito essere lecitissimamente incentivabili), ma di CONDIZIONATORI, che, al contrario, vengono usati per riscaldare solo 'per accidente'.

Tanto è vero che basta chiederlo all'utente ignaro: 'Che hai fatto?' 'Ho messo il condizionatore perchè fa troppo caldo'

E il tuo intervento in risposta a NNN definiva 'miope' la politica di incentivare solo il caldo.
Ne deduco che tu sia dell'opinione di incentivare per bene anche il freddo.
Opinione legittima, che però fa a pugni con il risparmio energetico.

Propongo un 'bonus comfort' dove concentrare appunto nuovi condizionatori, gazebo fronte piscina, zanzariere, VEPA e compagnia briscola: non per altro, solo per chiarezza. Giusto per non confonderli con il risparmio energetico.
Rispondi