Cambio asseveratore 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Cambio asseveratore 110%

Messaggio da christian619 »

Un asseveratore ha fatto il SAL 30
poi purtroppo è deceduto,
colui che andrà a fare il SAL 100
come gestirà la pratica ENEA??

Ne farà una nuova EX novo SAL 100 citando nelle note il SAL30 vecchio?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cambio asseveratore 110%

Messaggio da boba74 »

No, devi seguire la procedura di migrazione pratica.
(lo dovresti trovare nel menù a destra).
Inserisci il codice ASID dell'ultimo SAL valido della pratica originaria e dovrebbe trasferirtela direttamente sulle tue asseverazioni. Almeno così dovrebbe essere, ma non ho mai provato se funziona.
Cortex
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Cambio asseveratore 110%

Messaggio da Cortex »

boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cambio asseveratore 110%

Messaggio da boba74 »

Vero, quella che dicevo io serviva a migrare da vecchia utenza ENEA.
Occorre scegliere "crea nuova asseverazione" e poi scegliere la procedura relativa ad asseverazioni create da altro asseveratore
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cambio asseveratore 110%

Messaggio da marcoaroma »

Si può togliere l'asseverazione successiva ad un professionista senza che lo sappia, o si può impedire? Per esempio, non si trovano d'accordo e chiamano un altro.
Dal punto vista operativo sul portale vorrei sapere, non se sia giusto.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cambio asseveratore 110%

Messaggio da marcello60 »

Non ho mai provato la procedura, ma se ho capito bene il nuovo asseveratore può procedere senza che sia coinvolto in alcun modo l'asseveratore precedente (e immagino che non possa essere diversamente dato che il precedente potrebbe non esserci più, come in questo thread).
Quindi credo che si possa fare tutto a sua insaputa e senza il suo consenso...
Non credo comunque che il vecchio asseveratore possa fare qualcosa per impedirlo.
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Cambio asseveratore 110%

Messaggio da barabba »

E' come nel cambio soggetti coinvolti in comune, anche lì si può fare senza che i vecchi professionisti debbano apporre alcuna firma.
Dal punto di vista autorizzativo nessun problema, in comune come sulla piattaforma Enea, dal punto di vista deontologico poi ognuno ne risponde davanti alla commissione di disciplina in caso di furbata o di subentro senza essersi interessato del professionista uscente.
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cambio asseveratore 110%

Messaggio da marcoaroma »

Ho visto che richiede alcuni dati, per esempio il codice IDA che non si consegna mai. Senza di quello va avanti?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cambio asseveratore 110%

Messaggio da boba74 »

Ovvio che il nuovo asseveratore può accedere e prendere la pratica del vecchio senza consenso, anche perchè è il beneficiario a incaricare il nuovo asseveratore, che ovviamente dovrà essere comunicato anche nella CILAS.
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cambio asseveratore 110%

Messaggio da marcoaroma »

Io faccio l'ipotesi che il professionista non venga pagato e quindi poi si cambia asseveratore (ce ne sono tanti in attesa di essere pagati ma i soldi non arrivano mai) e gli si prende pure il lavoro fatto.
Se invece si apre un sal successivo? per esempio si inizia il secondo anche senza inserire nulla, forse così come non si può annullare il SAL 1 magari non si può neanche fare il passaggio di asseveratore se il SAL è aperto.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cambio asseveratore 110%

Messaggio da marcello60 »

Sarebbe interessante saperlo.
Personalmente al momento non ho problemi di questo tipo, tranne purtroppo alcune diagnosi energetiche non pagate... gente che voleva fare tutto e gratis ma poi non ha trovato nessuno che gli prendesse il credito e allora non ha fatto più nulla ... nemmeno pagare il termotecnico :evil:
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cambio asseveratore 110%

Messaggio da boba74 »

scusate, ma se l'asseveratore (o il termotecnico) non viene pagato, non è possibile farlo fare ad altri: occorre una rinuncia dell'incarico da parte del vecchio per poter cambiare uno qualsiasi dei tecnici (che sia termotecnico, edile, asseveratore, certificatore, ecc...) una volta che questi sono nominati nella CILAS. Quindi prima il tecnico precedente deve rinunciare all'incarico e solo poi il nuovo tecnico può subentrare.
Ora, a livello di pratica ENEA chiunque può materialmente inserire il codice ASID della pratica di un'altro e procedere con un SAL successivo o finale, ma direi che il problema non si pone dato che se non c'è la rinuncia dell'incarico a livello di legge la cosa non è ammessa e quindi chi anche lo lo fa se ne assume tutte le conseguenze.
Poi, i portali già ti chiedono mari e monti (polizza con tanto di attestazione che l'hai pagata, documento di identità, certificato di iscrizione all'albo, fedina penale, ecc.. quando sei tu il tecnico asseveratore, figuriamoci se subentra qualcun altro a caso. :roll:
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cambio asseveratore 110%

Messaggio da marcoaroma »

In teoria boba. E poi che fai ti metti con gli avvocati per 10000 euro magari di una villetta o contro qualche società così grande che magari ha ben sviluppato il comparto avvocati proprio perché fa queste cose spesso? Meglio evitare il passaggio e così è tutto più facile.
Sto cercando di capire come prevenire per quei condomini dove ho fatto il primo SAL e ho preso solo degli acconti, in attesa che arrivino i soldi dalle banche.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cambio asseveratore 110%

Messaggio da boba74 »

Scusa, ma qui non si sta discutendo su come farsi pagare nel caso in cui non si sia stati pagati (questo è un problema che può esserci a prescindere dall'opzione di migrazione della pratica ENEA).
Se volessero fare i furbi, sarebbe sufficiente fare una pratica EX novo fregandosene di quella già fatta da altro asseveratore: sarebbe ugualmente illegittima di quella fatta migrando il precedente SAL di un altro tecnico senza che questo abbia rinunciato all'incarico.
Oppure ancora meglio fare un PDF posticcio dove sopra ci si va a scrivere il vecchio codice ASID: finchè nessuno (GdF, o AdE) va a controllare sul sito ENEA chi potrebbe accorgersene?
Chiaro che a questo punto la banca stessa che prende il credito sarebbe quanto meno "complice", dato che si sarebbe persa qualche passaggio (tipo che tra il primo e il secondo SAL l'asseveratore è diverso senza alcun motivo. 8) ..).

Cioè, non è certo impedendo di trasferire il codice ASID di una pratica esistente che si resta immuni da possibili truffe. E comunque a mio avviso lasciare questa opzione libera può essere l'unico modo per risolvere quei casi dove effettivamente l'asseveratore non è più disponibile (non parlo solo di decesso, ma anche semplicemente di irreperibilità, o di quello che ha preso gli acconti e poi ha deciso di cambiare mestiere, chiudere la partita IVA, togliersi dall'albo, emigrare in altra città o all'estero, ecc...

Va da sè che un 110% per essere valido va portato a termine, con tanto di SAL finale, quindi se hai fatto solo un SAL e i lavori non vengono portati a termine salta tutto il 110% e i soldi non li vedi a prescindere, ma non li vedono neanche loro (condominio e/o general contractor), anzi, questi perdono anche i crediti già intascati nel 1 SAL valido.
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cambio asseveratore 110%

Messaggio da marcoaroma »

Non è che stai sbagliando, però ipotizza il caso in cui non pagano l'asseveratore, migrano la pratica e proseguono con altro asseveratore. Loro si ritrovano con una pratica che continua un'altra valida, l'asseveratore si ritrova con niente e deve ricorrere alle vie legali. Se invece si trova un modo per evitare la migrazione allora è preferibile. Forse non hai mai avuto a che fare con soggetti che pur di non pagare creano storie varie inventando errori e ritardi nelle consegne.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Cambio asseveratore 110%

Messaggio da archspf »

marcoaroma ha scritto: lun giu 26, 2023 19:24 Non è che stai sbagliando, però ipotizza il caso in cui non pagano l'asseveratore, migrano la pratica e proseguono con altro asseveratore. Loro si ritrovano con una pratica che continua un'altra valida, l'asseveratore si ritrova con niente e deve ricorrere alle vie legali. Se invece si trova un modo per evitare la migrazione allora è preferibile. Forse non hai mai avuto a che fare con soggetti che pur di non pagare creano storie varie inventando errori e ritardi nelle consegne.
Hai pienamente ragione, di fatti basterebbe che la piattaforma ENEA per consentire la migrazione, chiedesse una autorizzazione formale al soggetto originario, ma a quanto pare nessuno c'ha pensato...
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cambio asseveratore 110%

Messaggio da boba74 »

archspf ha scritto: mar giu 27, 2023 16:03
marcoaroma ha scritto: lun giu 26, 2023 19:24 Non è che stai sbagliando, però ipotizza il caso in cui non pagano l'asseveratore, migrano la pratica e proseguono con altro asseveratore. Loro si ritrovano con una pratica che continua un'altra valida, l'asseveratore si ritrova con niente e deve ricorrere alle vie legali. Se invece si trova un modo per evitare la migrazione allora è preferibile. Forse non hai mai avuto a che fare con soggetti che pur di non pagare creano storie varie inventando errori e ritardi nelle consegne.
Hai pienamente ragione, di fatti basterebbe che la piattaforma ENEA per consentire la migrazione, chiedesse una autorizzazione formale al soggetto originario, ma a quanto pare nessuno c'ha pensato...
Forse ci hanno anche pensato, ma hanno subito scartato questa ipotesi, proprio perchè l'asseveratore potrebbe essere irreperibile, e quindi, anche qualora lo stesso abbia rinunciato all'incarico, non è detto che sia "fattibile" una sua autorizzazione. Metti che non abbia più la SPID? O semplicemente che non risponda al telefono (non sarebbe la prima volta), si rischia di bloccare per sempre la pratica.
Ad esempio (che c'entra fino a un certo punto): anche nel sistema di certificazione energetica dell'Emilia Romagna qualunque certificatore accreditato può fare la revisione di un APE fatto da chiunque, basta andare sul catasto energetico, cercare l'APE e cliccare su "revisiona APE", quindi è possibile modificare APE emessi da altri senza alcun consenso, cosa che per altro ho dovuto fare diverse volte, per necessità di aggiornare un APE a seguito di interventi prima della naturale scadenza dei 10 anni.
La questione è che questa cosa non è che può farla "chiunque", ma sempre e solo un tecnico abilitato, che ne risponde in caso di problemi.
Quindi anche per tornare alle asseverazioni ENEA, il nuovo asseveratore è pur sempre un asseveratore tecnico abilitato con tanto di polizza e che quindi "ci mette la faccia": se questo commette un illecito la responsabilità è sua, ritengo perciò superfluo a questo punto chiedere il consenso del precedente asseveratore.
andrea_76_fid
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 27, 2023 18:27

Re: Cambio asseveratore 110%

Messaggio da andrea_76_fid »

Buongiorno ho provato ad inserire un nuova asseverazione su un lavoro non mio seguendo tutte le indicazioni, arrivato in fondo all'inserimento ed indicati i codici IDA e ASID e le altre informazioni richieste, la risposta è: ASSEVERAZIONE NON TROVATA, sapete darmi qualche indicazione in merito? Ho eseguito la stessa procedura per un altro lavoro e per questo ha funzionato.. Grazie
pfelaco
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 05, 2024 13:17

Re: Cambio asseveratore 110%

Messaggio da pfelaco »

stessa situazione, posso chiederti come hai risolto. Grazie
Rispondi