CPI per impianto sportivo >200mq e <100 persone

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
HeyMcFly
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 21, 2023 10:57

CPI per impianto sportivo >200mq e <100 persone

Messaggio da HeyMcFly »

Buongiorno,
sono alla ricerca della risposta ad un quesito per cui non riesco a raccapezzarmi.
Premetto che è la prima volta che gestisco una casistica simile, ma leggendo le normative di riferimento non ho avuto una certezza di risposta che invece pensavo di avere.
Probabilmente un quesito simile è già stato posto su questo forum (in tal caso mi scuso per il doppione), ma non ho trovato una situazione uguale a quella che dovrebbe essere la mia...

Spiego la situazione: un cliente a cui seguo la sicurezza sul lavoro, ha in mente di creare un campo da padel all'interno di un capannone in disuso.
Il campo da padel avrebbe le dimensioni regolamentari (ovvero 20x10) ma non ci sarebbero nè spalti nè bar. In pratica la situazione finale prevede il campo, gli spogliatoi e i bagni. Nulla di più.
In definitiva le dimensione dell'edificio sono superiori ai 200mq, ma l'affollamento massimo complessivo è ben al di sotto delle 100 persone, arriviamo al massimo a 10 persone contemporaneamente (ad essere larghi....).

La mia domanda è molto semplice: ci va il CPI oppure no?
Applico il minicodice oppure il DM 18/03/1996?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi :-)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CPI per impianto sportivo >200mq e <100 persone

Messaggio da weareblind »

Certo che sì.

65.1.B Impianti e centri sportivi, palestre, sia a
carattere pubblico che privato, con capienza
> 100 persone, ovvero di superficie lorda in
pianta al chiuso > 200 m2.
HeyMcFly
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 21, 2023 10:57

Re: CPI per impianto sportivo >200mq e <100 persone

Messaggio da HeyMcFly »

Mi era parso di capire fosse obbligatorio, ma continuo a pensare che sia un ossimoro una frase messa giù in quel modo.

Cioè, dovresti mettermela giù con un 'o' 'o', non con un 'ovvero'.

Nel senso, io potrei anche avere 300mq, ma con 5 persone massime, che è ben diverso da averne 150.
Oppure che so, avere 199mq ma 100 persone presenti...

Insomma, nella mia mente quell'ovvero scombina tutto
dorinag
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Re: CPI per impianto sportivo >200mq e <100 persone

Messaggio da dorinag »

Dalle F.A.Q. del sito dei VV.F.

Domanda:
Il d.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 ha inserito nell'elenco delle attività i centri sportivi con capienza superiore a 100 persone, ovvero di superficie lorda in pianta, al chiuso, superiore a 200 mq. Si chiede di specificarne la classificazione nel caso di superficie maggiore di 200 mq, ma con affollamento inferiore a 100 persone.
Risposta:
Nel caso di superficie maggiore di 200 mq, con affollamento inferiore a 100 persone, l'attività rientra al punto 65, categoria B, del d.P.R. 1 agosto 2011, n. 151.

Pubblicato il 28/02/2012

Mi sembra abbastanza chiaro che per i VV.F. quel "ovvero" sta per "o"
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CPI per impianto sportivo >200mq e <100 persone

Messaggio da weareblind »

Scusa: ovvero, si legge "oppure".
HeyMcFly
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 21, 2023 10:57

Re: CPI per impianto sportivo >200mq e <100 persone

Messaggio da HeyMcFly »

Perfetto, grazie mille delle risposte esplicative che mi avete dato.

E grazie anche per avermi fatto scoprire a 30 anni che il termine 'ovvero' non vuol dire solo 'ossia' o 'cioè', ma anche 'oppure' :D
HeyMcFly
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 21, 2023 10:57

Re: CPI per impianto sportivo >200mq e <100 persone

Messaggio da HeyMcFly »

Inserisco però solo un punto di vista che ho trovato su un altro sito, il quale dice così...
Il caso del mio cliente sarebbe il punto 1 che ho messo in corsivo

Domanda: un impianto sportivo al chiuso che ha superficie superiore a 200 mq è ricompreso nel punto 65 dell'allegato I al d.P.R. 151/2011?
La risposta cambia in funzione della diversa situazione, si possono riconoscere sostanzialmente 2 macro casistiche:

1. solo terreno di gioco: se all’interno della struttura al chiuso c’è solo il terreno di gioco (es. campo pallavolo, calcetto, basket, piscina), senza aree di servizio annesse (in particolare senza aree destinate agli spettatori), l’impianto non si configura come “impianto sportivo” ai sensi del D.M. 18/3/96 pertanto non rientra tra le attività soggette al punto 65 dell'allegato I al d.P.R. 151/2011.

2. terreno di gioco e spazio per il pubblico: se l’area adibita al pubblico può ospitare meno di 100 persone (computate in ragione di 35 persone ogni 10 metri quadri di superficie se assistono stando in piedi, mentre con una seduta di larghezza pari ad almeno 48cm nel caso di tribune con posti a sedere), l’impianto ricade nella casistica del punto 65 dell'allegato I al d.P.R. 151/2011 (obbligo di CPI).
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: CPI per impianto sportivo >200mq e <100 persone

Messaggio da cmorante »

HeyMcFly ha scritto: mer giu 21, 2023 15:28 Perfetto, grazie mille delle risposte esplicative che mi avete dato.

E grazie anche per avermi fatto scoprire a 30 anni che il termine 'ovvero' non vuol dire solo 'ossia' o 'cioè', ma anche 'oppure' :D
Per i Vigili del Fuoco è sempre stato così, "ovvero" lo usano nell'accezione di "oppure" (che poi in italiano è anche corretto, solo che è una forma ormai desueta).
Se non sbaglio, anche il Codice della Strada fa lo stesso, ricordo che alcuni quiz della patente (parlo di 20 anni fa circa) ti ingannavano per quel motivo.


Quanto al topic, se hai più di 200 mq al coperto sei soggetto, indipendentemente dall'affollamento. Il quesito che riporti non lo vedo applicabile, perché tu oltre al campo hai i servizi annessi, ovvero (usato come "ossia", non come "oppure" :lol: ) spogliatoi e servizi. Penso che fosse riferito alle coperture, tipo palloni pressostatici o tettoie, che alle volte si usano per coprire il solo campo da gioco, e per i quali ci sono stati più chiarimenti:
Domanda:
I palloni pressostatici con superficie in pianta superiore a 200 mq, all'interno dei quali si svolgono attività sportive (es. campi da tennis, piscine, campi da calcetto ecc.) sono ricompresi al punto 65 dell'allegato I al d.P.R. 151/2011?
Risposta:
Qualora una attività sportiva venga svolta al chiuso, all'interno di strutture pressostatiche, e non vi siano aree di servizio annesse, la stessa non si configura né come "impianto sportivo" né come "complesso sportivo" così come definiti dal d.m. 18 marzo 1996 e pertanto non risulta ricompresa, indipendentemente dalla superficie, al punto 65 dell'allegato I al d.P.R. 151/2011). Nel caso in cui sia prevista la presenza di pubblico, l'attività sopra descritta risulterà soggetta ai controlli dei vigili del fuoco se la capienza è superiore a 100 persone.

Domanda:
I campi da tennis e le piscine chiuse con strutture temporanee, come ad esempio palloni pressostatici, o strutture mobili sono da ricomprendersi nell'attività 65 del DPR 151?
Risposta:
Gli spazi esclusivamente dedicati all'attività sportiva, così come definiti dal D.M. 18 marzo 1996, anche se al chiuso e con superficie lorda in pianta superiore a 200 mq, sono esenti dagli adempimenti stabiliti dal predetto d.P.R.. Dette attività dovranno comunque osservare, sotto la propria responsabilità, la normativa di prevenzione incendi applicabile.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CPI per impianto sportivo >200mq e <100 persone

Messaggio da boba74 »

Ovvero vuol dire oppure, è sbagliato usarlo per dire ossia, questo anche nella lingua attuale, anche se è usato in tal senso (erroneamente).
Come usare "piuttosto che" per dire "o", cosa per altro orripilante.... :roll:
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: CPI per impianto sportivo >200mq e <100 persone

Messaggio da cmorante »

boba74 ha scritto: gio giu 22, 2023 09:53 Ovvero vuol dire oppure, è sbagliato usarlo per dire ossia, questo anche nella lingua attuale, anche se è usato in tal senso (erroneamente).
Come usare "piuttosto che" per dire "o", cosa per altro orripilante.... :roll:
Non è vero che è sbagliato o che è usato erroneamente, sono entrambi usi corretti.

https://accademiadellacrusca.it/it/cons ... nzione/123
https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=ovvero
https://www.treccani.it/vocabolario/ovvero/

"Piuttosto che" al posto di "o" invece sì, è chiaramente errato.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CPI per impianto sportivo >200mq e <100 persone

Messaggio da boba74 »

cmorante ha scritto: gio giu 22, 2023 10:39
boba74 ha scritto: gio giu 22, 2023 09:53 Ovvero vuol dire oppure, è sbagliato usarlo per dire ossia, questo anche nella lingua attuale, anche se è usato in tal senso (erroneamente).
Come usare "piuttosto che" per dire "o", cosa per altro orripilante.... :roll:
Non è vero che è sbagliato o che è usato erroneamente, sono entrambi usi corretti.

https://accademiadellacrusca.it/it/cons ... nzione/123
https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=ovvero
https://www.treccani.it/vocabolario/ovvero/

"Piuttosto che" al posto di "o" invece sì, è chiaramente errato.
mannaggia, l'italiano è una lingua maledetta... :lol: :lol: :lol:
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: CPI per impianto sportivo >200mq e <100 persone

Messaggio da leo22 »

Buongiorno,
mi intrometto per un dubbio su impianti sportivi e spogliatoi.
Per un campo da calcio all'aperto, i locali spogliatoi che superano i 200 mq si configurano come attività 65 e quindi sottoposti a controllo da parte dei VVF?
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: CPI per impianto sportivo >200mq e <100 persone

Messaggio da gattor4 »

Dalla descrizione che hai dato, tale impianto rientra nella definizione di 'IMPIANTO SPORTIVO ALL'APERTO' (=impianto sportivo con spazio di attività scoperto), pertanto è a tutti gli effetti un impianto sportivo che presenta una superficie lorda coperta >200mq (data dagli solo spazi di supporto in questo caso), pertanto a mio avviso si tratta di una 65.1.B
Rispondi