COPI Uffici con archivio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

COPI Uffici con archivio

Messaggio da Gius83 »

Buonasera colleghi chiedo la vostra cortese opinione in merito alla seguente questione. Sono alle prese con un'attività lavorativa adibita ad uffici che dispone sia di un archivio cartaceo (att.34 del DPR 151/11) che di un deposito in cui con ogni probabilità si configurerà l'attività n.44 per la presenza di materie plastiche. Preciso che gli uffici non costituiscono attività soggetta ai controlli VVF. Da un punto di vista progettuale è mia intenzione impiegare il Codice di Prevenzione Incendi anche perchè il cosiddetto "Minicodice" non è applicabile nel caso specifico.
Personalmente credo che debba essere applicato interamente il COPI sia agli uffici che alle attività soggette suddette, impiegando inoltre la RTV1 limitatamente alle aree a rischio specifico e pertanto a quelle soggette (archivio e deposito).
Chiedo cortesemente la vostra opinione in quanto è la prima volta che mi approccio ad un caso del genere.
Un saluto e grazie a chiunque voglia esprimersi.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: COPI Uffici con archivio

Messaggio da Terminus »

Ritengo anche io che si debba applicare il COPI all'intera attività lavorativa.
Molte strategie richiedono una applicazione all'intera opera da costruzione.
Poi i vari ambiti/compartimenti andranno trattati con il proprio Rvita.
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: COPI Uffici con archivio

Messaggio da Gius83 »

Grazie Terminus per il tuo contributo. Colgo l'occasione per un ulteriore aspetto relativo alla classe di reazione al fuoco (Strategia S1).
Limitatamente alla parte uffici (dai quali archivio e deposito saranno compartimentati), avrei individuato u profilo Rvita=A2. In questo caso, in base a quanto previsto nella strategia S1, avrei un livello I di prestazione in base al quale il contributo dell'incendio non è valutato e per il quale infatti non sono indicate soluzioni conformi. Mi pongo il problema in quanto in tutti gli uffici è presente un classico controsoffitto a "quadrotti" del quale la Committenza non dispone di una scheda tecnica da cui poter desumere la classe di reazione al fuoco.
Rispondi