Allegato A o computo DEI per Ecobonus 65%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lupo
Messaggi: 65
Iscritto il: mer feb 28, 2007 22:32

Allegato A o computo DEI per Ecobonus 65%

Messaggio da lupo »

Ciao a tutti.
Nel caso di progettazione di ristrutturazione totale di impianto termico con redazione di L10 e progetto depositati in Comune (caldaia a biomassa inferiore a 35kW), per la congruità dei prezzi da inserire nell'ECOBONUS 65% si può scegliere se utilizzare l'importo derivato da computo metrico con prezzario DEI (e asseverarlo come tecnico) o bisogna utilizzare sempre e solo l'ALLEGATO A ? (non c'è sconto in fattura e neanche cessione del credito).
Il punto è che con il computo metrico la spesa da dichiarare in ENEA è maggiore di quella che risulterebbe con allegato A.
Ho chiesto ad ENEA delucidazioni ma mi hanno risposto che devo fare riferimento alle FAQ del MITE, ma da queste non riesco a capire se è possibile scegliere se usare computo o allegato.
Grazie a tutti
ponca
Messaggi: 5822
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Allegato A o computo DEI per Ecobonus 65%

Messaggio da ponca »

Sicuramente devi applicare l'allegato a se la pratica ha inizio lavori post aprile 2022.
Poi il dubbio casomai sarà se è sufficiente la verifica da allegato a o serve anche la verifica con i prezzari regionali o dei.
marcoaroma
Messaggi: 2774
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Allegato A o computo DEI per Ecobonus 65%

Messaggio da marcoaroma »

Allegato A se dopo aprile 2022. Poi al limite prezzario di riferimento. Se il problema è l'allegato A, non scappi.
lupo
Messaggi: 65
Iscritto il: mer feb 28, 2007 22:32

Re: Allegato A o computo DEI per Ecobonus 65%

Messaggio da lupo »

Grazie
Si l'intervento è dopo Aprile 2022
La mano d'opera, a questo punto, utilizzo l'importo dichiarato dall'installatore in fattura o la estrapolo dal mio computo DEI?
Grazie ancora
marcoaroma
Messaggi: 2774
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Allegato A o computo DEI per Ecobonus 65%

Messaggio da marcoaroma »

Dal DEI
MarcoFu
Messaggi: 158
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Allegato A o computo DEI per Ecobonus 65%

Messaggio da MarcoFu »

Tale lavoro si aggancia a qualche altro tipo di pratica?
Qualcuno sa indicarmi un riferimento normativo tale per cui io non possa considerarla edilizia libera ed evitarmi queste verifiche? Nonché pratica in comune?
Rispondi