Sostituzione impianto centralizzato e Superbonus 110

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Sostituzione impianto centralizzato e Superbonus 110

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,

avrei un dubbio in merito alla fattibilità di un intervento come "Trainante" nel Superbonus 110.

Si tratta di sostituire(?) un impianto centralizzato condominiale passando da generatore a metano a sistema ibrido con generatori modulari e pompe di calore.

Nella frase sopra ho messo il punto interrogativo perchè il dubbio è proprio quello..ovvero una situazione del genere si deve vedere come "sostituzione generatore" o "sositituzione impianto"?..lo chiedo perchè ho sentito due interpretazioni:

1) "Se cambi combustibile ( nel caso di Ibrido ho anche corrente) è una sostituzione impianto"
2) "Per sostituire l'impianto devi cambiare in modo sostanziale 2 dei 3 tra: generatore, distribuzione ed emissione "(perchè non regolazione?...boh) ed è valida nel mio comune.

Però il Superbonus quale delle due "recepisce"?.. la mera sostituzione di caldaia con ibrido è incentivabile come sostituzione impianto?

Altra domanda: il superbonus nell'impianto centralizzato "trainante" parla delle "parti comuni" degli impianti...quindi un cambio radiatori non può andare in detrazione? perchè se così fosse si creerebbe un paradosso ovvero: per cambiare impianto devo cambiare anche i radiatori, ma l'incentivo è solo sulla centrale termica.... :?:
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sostituzione impianto centralizzato e Superbonus 110

Messaggio da boba74 »

Non esiste la "sostituzione impianto" dal punto di vista "energetico".
Esiste la "sostituzione di generatore" o la "ristrutturazione/manutenzione di impianto", con tanto di definizioni. Ogni tipologia di intervento ha delle verifiche di legge specifiche (ad esempio la sostituzione di generatore richiede verifiche sul rendimento del nuovo generatore, mentre la ristrutturazione impianto richiede verifica dell'efficienza dell'impianto, poi, per quanto riguarda "l'edificio" a seconda che vi siano altri interventi sull'involucro e quali, si può ricadere in ristrutturazioni importanti di 1 o 2 livello o in riqualificazione energetica, con verifiche distinte.
Per l'ecobonus o il superbonus si parla genericamente di sostituzione impianto intendendo tutti i casi (dal semplice cambio di generatore al rifacimento completo dell'impianto) e sono ugualmente incentivati, nel senso che il massimale è sempre lo stesso, chiaramente va in detrazione solo quanto "congruo", valutato in base al CME e ai massimali specifici (vedi allegato A).
Ne caso condominiale c'è una diatriba in corso in quanto si parla di parti comuni, quindi a rigore si dovrebbe incentivare solo l'intervento sulla CT (es. sostituzione caldaia) e non ad esempio il rifacimento delle linee di distribuzione interne agli appartamenti e i terminali, ma ENEA più volte si è espressa favorevolmente anche alla sostituzione delle parti private, per poi contraddirsi (alle richieste fatte via mail a volte ha risposto diversamente a seconda dell'operatore... 8) )
Per rispondere alla domanda: sì, nell'ambito del superbonus ed ecobonus è possibile sostituire "solo" la caldaia mettendo un sistema ibrido e senza toccare il resto.
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Sostituzione impianto centralizzato e Superbonus 110

Messaggio da shinobi9 »

Perfetto grazie mille.
Si, scusa ho scritto in modo impreciso sostituzione ma intendevo "ristrutturazione/manutenzione di impianto".
In merito alle parti private ho trovato una circolare, la " Circolare n. 24 8-Agosto 2020" che sembra esprimersi favorevole alla sostituzione anche nelle parti private (punto 2.1 inizio pagina 17):

https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... b6dbd16c77
Rispondi