Rinnovi mancati

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970
Messaggi: 41
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Rinnovi mancati

Messaggio da Andrew1970 »

Buongiorno a tutti,

chiedo scusa, mi stanno capitando sempre più spesso situazioni di questo tipo:

- attività (n. 74, n. 75) con progetti approvati svariati anni fà (anche 10 - 15 anni fà) e seguiti anche da un rinnovo che poi però, non si sà per quale motivo, sono state "dimenticate" e non rinnovate fino ad oggi. Oggi si presenta ovviamente la necessità di richiedere la conformità antincendio per queste attività.

Domande: è necessario suppongo ripresentare la scia, corretto ?? Non serve presentare nuovamente un progetto visto che il progetto a suo tempo era stato approvato, vero ?
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Rinnovi mancati

Messaggio da Sandeman »

Ciao,

io presento sempre SCIA nuova riprogettando con il Codice ( per la 75 ) + Disegni aggiornati + lavori di adeguamento.
E una tirata d'orecchie agli amministratori che non rinnovano...
I
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovi mancati

Messaggio da weareblind »

SCIA senza riprogettare.
Terminus
Messaggi: 12671
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovi mancati

Messaggio da Terminus »

Formalmente è come dice weare: SCIA sulla base del vecchio progetto.
Ma....... oggi si emette una asseverazione di conformità ai "requisiti di prevenzione incendi e di sicurezza antincendio", visti i progetti approvati e le normative tecniche di prevenzione incendi.
Siamo proprio tranquilli ad asseverare su vecchi progetti di 20/30 anni fa, quando oggi la regola dell'arte (che possiamo individuare nel COPI) ci fa vedere le cose in modo diverso ?
Per esempio: autorimesse con rampre al 20% quando oggi non sono più accettabili se non a certe condizioni e sicuramente prevedendo spazi calmi per disabili, oppure superfici di aerazione che prima venivano dichiarate ed autorizzate senza preoccuparsi dei grigliati, oppure ancora gli attraversamenti impiantistici ...... e si potrebbero fare molti altri esempi.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovi mancati

Messaggio da weareblind »

Aspetta, 30 anni fa ovviamente vediamo.
Se è una CT secondo D.M. 12 aprile 1996...
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Rinnovi mancati

Messaggio da Tom Bishop »

Sono d'accordo con Terminus. Dipende da quanto vecchio è il progetto approvato e da quanto tempo non rinnovano. In alcuni comandi mi accettano la SCIA solo come primo mancato rinnovo. Se sono passati più di 5 anni niente va rifatto tutto da capo.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12671
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovi mancati

Messaggio da Terminus »

La mia era una riflessione generale sul fatto che oggi lo stato dell'arte è dato dal COPI.
Dopo un sinistro il Giudice domanderà: si poteva fare meglio alla luce delle odierne conoscenze ?
Oggi purtroppo le vecchie norme anche se prescrittive con ampi margini di sicurezza, sono per molti versi sorpassate (e comunque ogni norma ha sempre dato delle misure minime e non ha mai impedito di fare di più).
Senza contare che in passato le pratiche spesso venivano accettate ed autorizzate con svariati "difettucci", più o meno evidenti.
Quindi mi domandavo: siamo veramente tranquilli a fare la SCIA oggi (sia la prima che un recupero di rinnovo scaduto) sulla base delle vecchie norme ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovi mancati

Messaggio da weareblind »

Tom Bishop ha scritto: gio mag 11, 2023 19:44 Sono d'accordo con Terminus. Dipende da quanto vecchio è il progetto approvato e da quanto tempo non rinnovano. In alcuni comandi mi accettano la SCIA solo come primo mancato rinnovo. Se sono passati più di 5 anni niente va rifatto tutto da capo.
Interessante. Io per 5 non mi pongo nemmeno il problema, eseguo SCIA.
Rispondi