APE di appartamento in supercondominio con impianto centralizzato

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zmaxz
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 25, 2020 12:12

APE di appartamento in supercondominio con impianto centralizzato

Messaggio da zmaxz »

Salve a tutti,

devo eseguire l'APE (regime nazionale) per 1 appartamento in un supercondominio costituito da 2 fabbricati composti rispettivamente da 11 e 15 appartamenti aventi in comune la centrale termica per il solo riscaldamento invernale.

Uso EC700 e l'appartamento oggetto di APE si trova nel condominio da 15 appartamenti. Non potendo certificare tutto il supercondominio pensavo di adottare il metodo di ripartizione della potenza di generatore ed ausiliari in base ai millesimi consigliato al punto 3 di questa FAQ.

Qui nasce il problema: l'amministratore mi ha trasmesso le tabelle millesimali dei 2 fabbricati (redatte da un tecnico secondo la UNI10200:2015)
e mi ha detto che non c'è una tabella millesimale di supercondominio. I consumi, a monte delle due tabelle millesimali, vengono ripartiti in proporzione alle letture di due contatermie installati in centrale termica.

Nella relazione asseverata, per ogni unità immobiliare, il tecnico riporta il fabbisogno annuo di energia termica utile per climatizzazione invernale Qh in kWh di ogni alloggio dal quale poi ha ricavato i millesimi del singolo appartamento riferito al suo fabbricato.

Io pensavo di unire i fabbisogni in kWh riportati nelle due tabelle per ricalcolare i millesimi del supercondominio ma, non essendo esperto di contabilizzazione non so se il ragionamento che sto facendo sia valido per poter ripartire la potenza del generatore ed attribuire la giusta quota parte di potenza al solo appartamento oggetto di certificazione.

Voi che ne pensate? Vi ringrazio in anticipo per il supporto.
Ultima modifica di zmaxz il lun mag 08, 2023 16:59, modificato 1 volta in totale.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE di appartamento in supercondominio con impianto centralizzato

Messaggio da boba74 »

E' corretto il tuo ragionamento: per trovare i supermillesimi di fabbisogno è sufficiente mettere in un unica tabella i fabbisogni di tutte le unità (di entrambi gli edifici) e dividere ciascuno per il totale (di entrambi gli edifici).
zmaxz
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 25, 2020 12:12

Re: APE di appartamento in supercondominio con impianto centralizzato

Messaggio da zmaxz »

Ottimo, grazie mille.
Rispondi