Nuova 46/90 finalmente

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12704
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da Terminus »

Finalmente è finito il calvario della nuova L.46/90.
DM 22/01/08 n.37 pubblicato in GU del 12/03/08
visibile nel sito ufficiale della GU
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da danilo2 »

Non l'ho ancora letta ma voi conoscete un modo per scaricare, dal sito GU, tutto l'atto completo CON gli allegati. Così come è fatto è scomodissimo perchè gli allegati vanno letti e scaricati pagina per pagina.
SuperP
Messaggi: 10728
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da SuperP »

danilo2 ha scritto:Non l'ho ancora letta ma voi conoscete un modo per scaricare, dal sito GU, tutto l'atto completo CON gli allegati. Così come è fatto è scomodissimo perchè gli allegati vanno letti e scaricati pagina per pagina.
aspetta qualche giorno e le varie software house, portali etc faranno il lavoro al posto tuo
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da danilo2 »

:D
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da danilo2 »

Tanto per essere polemico, (come ormai la tarda età mi spinge a fare sempre più spesso) Vi faccio notare (come prima cosa che mi balza agli occhi) che:

1) il progetto dell'impianto del gas fino a 50 kW lo fa l'idraulico!
2) il progetto degli impianti in genere è obbligatorio solo per le CCR (si facevano negli anni 70) o per impianti frigoriferi sopra i 40.000 Frig/h.
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da giuseppe64 »

da oggi inizia dunque ufficialmente il tormentone trentasettezerootto...
convegni, libri, corsi...
signori, il business è servito
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
Terminus
Messaggi: 12704
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da Terminus »

Una domanda.
Questo decreto quando entra in vigore?
oggi, oppure tra 15 o 30 giorni?
di conseguenza fino alla fine del mese dobbiamo fare riferimento alla 46/90 (vedi proroga entrata in vigore del 380)?
Nella mia relazione che devo consegnare domani che riferimento llegislativo ci scrivo?
GIACOMO68
Messaggi: 113
Iscritto il: gio ago 03, 2006 12:11

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da GIACOMO68 »

Leggendo bene progetto sempre obbligatorio (allegato dichiarazione conformità), al di là di chi lo possa fare mi sembra un bel passo in avanti....
JACK
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da giuseppe64 »

danilo2 ha scritto:Tanto per essere polemico, (come ormai la tarda età mi spinge a fare sempre più spesso) Vi faccio notare (come prima cosa che mi balza agli occhi) che:

1) il progetto dell'impianto del gas fino a 50 kW lo fa l'idraulico!
2) il progetto degli impianti in genere è obbligatorio solo per le CCR (si facevano negli anni 70) o per impianti frigoriferi sopra i 40.000 Frig/h.
gira che ti rigira, le lamentele riguardano sempre le competenze (degli altri...)...
almeno con la trentasettezerootto ogni impianto avrà il suo progetto, se un responsabile tecnico non è in grado di progettare piccoli impianti può sempre rivolgersi ad un professionista, ma attenzione, non sarà più costretto a versare l'obolo ad un "firmatario" titolato.
Con la defunta quarantaseinovanta, sai quanti impianti "oltre soglia" sono stati progettati da "idraulici", come li chiami tu, o "elettricisti", e poi semplicemente copiati ed "asseverati" da tecnici in possesso solo del potere di firma...?
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da giuseppe64 »

giuseppe64 ha scritto:
danilo2 ha scritto:Tanto per essere polemico, (come ormai la tarda età mi spinge a fare sempre più spesso) Vi faccio notare (come prima cosa che mi balza agli occhi) che:

1) il progetto dell'impianto del gas fino a 50 kW lo fa l'idraulico!
2) il progetto degli impianti in genere è obbligatorio solo per le CCR (si facevano negli anni 70) o per impianti frigoriferi sopra i 40.000 Frig/h.
gira che ti rigira, le lamentele riguardano sempre le competenze (degli altri...)...
almeno con la trentasettezerootto ogni impianto avrà il suo progetto, se un responsabile tecnico non è in grado di progettare piccoli impianti può sempre rivolgersi ad un professionista ma attenzione, preparato, e non sarà più costretto a versare l'obolo ad un "firmatario" soltanto titolato.
Con la defunta quarantaseinovanta, sai quanti impianti "oltre soglia" sono stati progettati da "idraulici", come li chiami tu, o "elettricisti", e poi semplicemente copiati ed "asseverati" da tecnici in possesso solo del potere di firma... ma vuoti professionalmente?
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da danilo2 »

Caro Giuseppe la questione delle competenze ormai mi ha annoiato. Tutti quelli che ritengono giusto che i progetti li faccia l'idraulico, saranno contenti che l'intevento chirurgico glielo faccia l'infermiere, tanto ci sono tanti dottori che non fanno bene il loro lavoro!
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da giuseppe64 »

danilo2 ha scritto:Caro Giuseppe la questione delle competenze ormai mi ha annoiato. Tutti quelli che ritengono giusto che i progetti li faccia l'idraulico, saranno contenti che l'intevento chirurgico glielo faccia l'infermiere, tanto ci sono tanti dottori che non fanno bene il loro lavoro!
sei tu che scrivi sempre le stesse cose, ti sei fissato con l'infermiere...
in questo caso, è proprio l'opposto.. cioè è come se i dottori volessero proibire agl infermieri di fare il loro lavoro, e si lamentassero se questi ti fanno anche una semplice medicazione...
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da Kalz »

versare l'obolo ad un "firmatario" titolato.

Allora buttiamo via il timbro e andiamo a cogliere le patate, mi sembrano discorsi disfattisti che non capisco...forse è anche l'abitudine di noi italiani :shock:
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da giuseppe64 »

Kalz ha scritto:versare l'obolo ad un "firmatario" titolato.

Allora buttiamo via il timbro e andiamo a cogliere le patate, mi sembrano discorsi disfattisti che non capisco...forse è anche l'abitudine di noi italiani :shock:
fin ora è andata così.. inutile fare i finti tonti.
tornando all'allegoria "medica", ti sembrerebbe bello se anche per comprare una semplice aspirina, dovresti farti fare la ricetta dal medico curante?
a me piace fare il progettista, gli split comprati a BTU al supermercato se li installassero gli idraulici e gli elettricisti senza farci perdere tempo
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da Kalz »

fin ora è andata così.. inutile fare i finti tonti.



A me non è capitato fortunatamente
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da giuseppe64 »

Kalz ha scritto:fin ora è andata così.. inutile fare i finti tonti.



A me non è capitato fortunatamente
nemmeno a me, in maniera diretta...
ma so di tanti installatori che per "risparmiare", si fanno "copiare" su carta le loro installazioni da tecnici che "meno sanno meglio è" (dal punto di vista dell'installatore), insomma il classico "postgetto". In questo modo, l'installatore scarica (a pagamento) parte delle proprie responsabiltà sul "postgettista". Almeno, se se lo firma lui, si assume le responsabilità per intera.
Ovviamente, oltre certi limiti, il "postgettista" non basta, ci vuole il progettista "vero", ed ecco che entrano in campo i professionisti veri. Io la penso così...
buona giornata :)
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da danilo2 »

Caro Giuseppe l'allegoria medica la uso spesso perchè mi sembra eclatante, e tanto lo è che tu reagisci vivacemente.
Ma potrei farti infiniti esempi, per rimanere in campo sanitario scommetto che quando hai mal di denti vai dal dentista e non dall'odontotecnico :D .
Forse io scrivo sempre le stesse cose ma non basta lo stesso. Il mio intervento riguarda la progettazione dell'impianto gas non dello split come hai scritto tu (per il quale nessuna norma ne ha imposto la progettazione).
Io i progetti del tubo del gas li faccio per gli installatori che mi cercano perchè vogliono un PROGETTO per sapere cosa devono fare e come, e non perchè devono allegarlo alla dichiarazione di conformità, per quello trovano altri progettisti che glielo fanno a 1/5 della mia parcella.
Le tubazioni gas sono forse gli impianti più complicati da progettare e realizzare, le norme da rispettare sono moltissime.
L'utente finale però non ha la cultura (intesa come abitudine consolidata) di affidarsi a un tecnico, va dall'architetto per progettare una casa ma va dall'idraulico per farsi fare l'impianto gas. Allora l'installatore serio fa il suo lavoro e basta, o ha un ufficio tecnico interno con tecnici che dedicano la loro professionalità alla progettazione, oppure si affida ad un progettista esterno.
Progettista e installatore sono risorse complementari non esclusive, ciascuno concorre per la sua parte, allo scopo di fare bene.
SuperP
Messaggi: 10728
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da SuperP »

danilo2 ha scritto: L'utente finale però non ha la cultura (intesa come abitudine consolidata) di affidarsi a un tecnico, va dall'architetto per progettare una casa ma va dall'idraulico per farsi fare l'impianto gas.
questa è la cruda realtà
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da giuseppe64 »

danilo2 ha scritto:Caro Giuseppe l'allegoria medica la uso spesso perchè mi sembra eclatante, e tanto lo è che tu reagisci vivacemente.
Ma potrei farti infiniti esempi, per rimanere in campo sanitario scommetto che quando hai mal di denti vai dal dentista e non dall'odontotecnico :D .
Forse io scrivo sempre le stesse cose ma non basta lo stesso. Il mio intervento riguarda la progettazione dell'impianto gas non dello split come hai scritto tu (per il quale nessuna norma ne ha imposto la progettazione).
Io i progetti del tubo del gas li faccio per gli installatori che mi cercano perchè vogliono un PROGETTO per sapere cosa devono fare e come, e non perchè devono allegarlo alla dichiarazione di conformità, per quello trovano altri progettisti che glielo fanno a 1/5 della mia parcella.
Le tubazioni gas sono forse gli impianti più complicati da progettare e realizzare, le norme da rispettare sono moltissime.
L'utente finale però non ha la cultura (intesa come abitudine consolidata) di affidarsi a un tecnico, va dall'architetto per progettare una casa ma va dall'idraulico per farsi fare l'impianto gas. Allora l'installatore serio fa il suo lavoro e basta, o ha un ufficio tecnico interno con tecnici che dedicano la loro professionalità alla progettazione, oppure si affida ad un progettista esterno.
Progettista e installatore sono risorse complementari non esclusive, ciascuno concorre per la sua parte, allo scopo di fare bene.
danilo, io concordo perfettamente con te, anzi in sostanza io avevo detto proprio la stessa cosa...
evidentemente si è capito che, fino a certi limiti, gli installatori sono (anzi DEVONO) essere in grado di capire quello che stanno facendo, e si è capito anche che nel 90 % dei casi , per piccole installazioni, quasi sempre si rivolgono a "postgettisti". L'installatore si rivolge ad un professionista "vero" nel momento in cui deve affrontare problematiche particolari, che non è in grado di capire e risolvere da solo.
Tu forse dirai che il limite dei 50 kW ti risulta eccessivo... e ti do anche ragione, fatto sta che gli installatori comunque si comporteranno come prima, se sono seri si rivolgono ad un tecnico VERO, a prescindere dai limiti progettuali, altrimenti al postgettista economico, che in questo caso può essere rappresentato anche dal figlio 16nne o dalla segretaria, almeno risparmia qualcosa il committente, tanto è la stessa cosa, il postgetto lo può fare chiunque. Con la differenza , però, che in questo caso viene responsabilizzato personalmente, non ha più il "fesso" su cui scaricare, insomma deve stasre attento a quello che fa e che poi il figlio o la segretaria gli devono copiare...

Per quanto riguarda poi il settore sanitario.. ti prego.. lasciamo stare questo tasto dolente, stiamo parlando di un settore in italia completamente allo sfascio, non è il caso di portarlo ad esempio.
cordiali saluti, a presto
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da Kalz »

Forse io scrivo sempre le stesse cose ma non basta lo stesso. Il mio intervento riguarda la progettazione dell'impianto gas non dello split come hai scritto tu (per il quale nessuna norma ne ha imposto la progettazione).
Io i progetti del tubo del gas li faccio per gli installatori che mi cercano perchè vogliono un PROGETTO per sapere cosa devono fare e come, e non perchè devono allegarlo alla dichiarazione di conformità, per quello trovano altri progettisti che glielo fanno a 1/5 della mia parcella.
Le tubazioni gas sono forse gli impianti più complicati da progettare e realizzare, le norme da rispettare sono moltissime.
L'utente finale però non ha la cultura (intesa come abitudine consolidata) di affidarsi a un tecnico, va dall'architetto per progettare una casa ma va dall'idraulico per farsi fare l'impianto gas. Allora l'installatore serio fa il suo lavoro e basta, o ha un ufficio tecnico interno con tecnici che dedicano la loro professionalità alla progettazione, oppure si affida ad un progettista esterno.
Progettista e installatore sono risorse complementari non esclusive, ciascuno concorre per la sua parte, allo scopo di fare bene.


E' questo che volevo leggere :D
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da giuseppe64 »

penso che siamo tutti s'accordo su tutto, alla fine.. abbiamo solo usato parole e "metafore" diverse :)
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
SuperP
Messaggi: 10728
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da SuperP »

giuseppe64 ha scritto:penso che siamo tutti s'accordo su tutto, alla fine.. abbiamo solo usato parole e "metafore" diverse :)
ma tutti se la prendono solo con me :D :D :D :D :D :D
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da giuseppe64 »

SuperP ha scritto:
giuseppe64 ha scritto:penso che siamo tutti s'accordo su tutto, alla fine.. abbiamo solo usato parole e "metafore" diverse :)
ma tutti se la prendono solo con me :D :D :D :D :D :D
eh... caro superP.. dai migliori ci si aspetta sempre la perfezione, e alla minima "defaiilance", tutti addosso ;)
essere super, comporta onori ed oneri :)
p.s.: a scanso di equivoci, lo dico seriamente e sinceramente
cordiali saluti
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da giuseppe64 »

mi sembra molto significativo e importante il comma 2 dell'art. 3:
2. Il responsabile tecnico di cui al comma 1 svolge tale funzione
per una sola impresa e la qualifica e' incompatibile con ogni altra
attivita' continuativa.


Sancisce la fine del mercato dei "responsabili tecnici" liberi professionisti!!!
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da MAX76 »

Alleluia!!!
Era ora; finalmente si ha il rapporto 1 a 1 con tutti i vantaggi del caso -> 1 faccia sempre e comunque
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da Kalz »

scusate non riesco a trovare gli allegati I e II..se gentilmente potete postarmi l'indirizzo esatto..... Grazie ancora
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da giuseppe64 »

Kalz ha scritto:scusate non riesco a trovare gli allegati I e II..se gentilmente potete postarmi l'indirizzo esatto..... Grazie ancora
allegato 1 http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/ ... 0060999801

allegato 2
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/ ... 0060999801
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da giuseppe64 »

Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da giuseppe64 »

l'altro link è sempre l'allegato 1 seconda pagina, boh
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da Kalz »

Grazie mille Giuseppe64 :D
Seamew
Messaggi: 1807
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da Seamew »

Scusate...ma quando entra in vigore?????
grazie
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da tagio »

da qui si puo stampare tutta insieme:
http://gazzette.comune.jesi.an.it/2008/61/1.htm
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da tagio »

da qui si puo stampare tutta insieme:
http://gazzette.comune.jesi.an.it/2008/61/1.htm

in vigore dal: 27-3-2008
GIACOMO68
Messaggi: 113
Iscritto il: gio ago 03, 2006 12:11

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da GIACOMO68 »

giuseppe64 ha scritto:mi sembra molto significativo e importante il comma 2 dell'art. 3:
2. Il responsabile tecnico di cui al comma 1 svolge tale funzione
per una sola impresa e la qualifica e' incompatibile con ogni altra
attivita' continuativa.


Sancisce la fine del mercato dei "responsabili tecnici" liberi professionisti!!!

Qualcuno mi illumina sul significato di "attività continuativa"?
Oppure un libero professionista può fare il responsabile tecnico (naturalmente per una sola impresa) parallelamente alle proprie attività?
JACK
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da giuseppe64 »

ecco una versione in PDF , bella leggibile, compresa di tutti gli allegati, dal sito del CNPI
http://www.cnpi.it/CNPI/PDF/Decreto22.01.08.N.37.pdf
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da ilverga »

Grazie...a buon rendere, Giuseppe!! :wink:
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
girondone
Messaggi: 12836
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da girondone »

mi pare una scansione con le pagine tagliate in basso del pdf mandato oggi da tuttonormel.. :wink:
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da giuseppe64 »

GIACOMO68 ha scritto:
giuseppe64 ha scritto:mi sembra molto significativo e importante il comma 2 dell'art. 3:
2. Il responsabile tecnico di cui al comma 1 svolge tale funzione
per una sola impresa e la qualifica e' incompatibile con ogni altra
attivita' continuativa.


Sancisce la fine del mercato dei "responsabili tecnici" liberi professionisti!!!

Qualcuno mi illumina sul significato di "attività continuativa"?
Oppure un libero professionista può fare il responsabile tecnico (naturalmente per una sola impresa) parallelamente alle proprie attività?
questo probabilmente lo sapremo in seguito ai quesiti che inevitabilmente saranno posti al Ministero, alle CCIAA ecc.
A prima vista, sembrerebbe che se sei il responsabile tecnico di un impresa, non puoi essere, per esempio, dipendente anche di qualche ente, e secondo me non puoi fare nemmeno il libero professionista in maniera "continuativa" (magari ti è concesso di farlo solo saltuariamente). Insomma, il responsabile tecnico deve essere o il titolare o un dipendente effettivo dell'impresa installatrice, non sono più ammessi i responsabili tecnici "pro forma", i "prestanome" insomma. Almeno, io spero che sia questa l'interpretazione giusta.
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Nuova 46/90 finalmente

Messaggio da giuseppe64 »

girondone ha scritto:mi pare una scansione con le pagine tagliate in basso del pdf mandato oggi da tuttonormel.. :wink:
è vero!!!! perfetto stile TNE :D
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
Rispondi