Impianto sportivo sotto 100 presenze, quanti seggiolini?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

Impianto sportivo sotto 100 presenze, quanti seggiolini?

Messaggio da anna310879 »

Buongiorno Forum,
ancora una volta mi rivolgo a voi, ho un dubbio un pochino particolare... ho un impianto sportivo esistente, anni '90, che dev'essere declassato da capienza 200 presenze a capienza 100 presenze.
Le tribune erano dimensionate e realizzate per circa 160 posti, ora dovranno essere circa la metà. Ci si ritrova a doverle sostituire.
Il committente richiede di installare nuovamente 160 seggiolini in tribuna, anche se potrà usarne meno, in quanto prevede tra qualche anno di ripristinare gli idranti e si potrà tornare ad "alzare" il numero presenze. Non so se posso fargli installare subito tutti questi seggiolini... oppure posso avere quanti posti a sedere voglio e vale semplicemente una dichiarazione della Committenza che indicherà che le presenze saranno inferiori a 100?
Grazie a chi risponderà!
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Impianto sportivo sotto 100 presenze, quanti seggiolini?

Messaggio da cmorante »

anna310879 ha scritto: ven mag 05, 2023 11:05 Buongiorno Forum,
ancora una volta mi rivolgo a voi, ho un dubbio un pochino particolare... ho un impianto sportivo esistente, anni '90, che dev'essere declassato da capienza 200 presenze a capienza 100 presenze.
Le tribune erano dimensionate e realizzate per circa 160 posti, ora dovranno essere circa la metà. Ci si ritrova a doverle sostituire.
Il committente richiede di installare nuovamente 160 seggiolini in tribuna, anche se potrà usarne meno, in quanto prevede tra qualche anno di ripristinare gli idranti e si potrà tornare ad "alzare" il numero presenze. Non so se posso fargli installare subito tutti questi seggiolini... oppure posso avere quanti posti a sedere voglio e vale semplicemente una dichiarazione della Committenza che indicherà che le presenze saranno inferiori a 100?
Grazie a chi risponderà!
L'affollamento in generale (e quindi anche la capienza della zona spettatori) è sempre dichiarabile dal titolare dell'attività.
Che ci siano 100, 200 o 5.000 seggiolini è irrilevante, ci si impegna a farne entrare massimo tot e fine del discorso.
Chiaramente, il valore dev'essere poi rispettato.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Impianto sportivo sotto 100 presenze, quanti seggiolini?

Messaggio da Sandeman »

cmorante ha scritto: ven mag 05, 2023 12:51
anna310879 ha scritto: ven mag 05, 2023 11:05 Buongiorno Forum,
ancora una volta mi rivolgo a voi, ho un dubbio un pochino particolare... ho un impianto sportivo esistente, anni '90, che dev'essere declassato da capienza 200 presenze a capienza 100 presenze.
Le tribune erano dimensionate e realizzate per circa 160 posti, ora dovranno essere circa la metà. Ci si ritrova a doverle sostituire.
Il committente richiede di installare nuovamente 160 seggiolini in tribuna, anche se potrà usarne meno, in quanto prevede tra qualche anno di ripristinare gli idranti e si potrà tornare ad "alzare" il numero presenze. Non so se posso fargli installare subito tutti questi seggiolini... oppure posso avere quanti posti a sedere voglio e vale semplicemente una dichiarazione della Committenza che indicherà che le presenze saranno inferiori a 100?
Grazie a chi risponderà!
L'affollamento in generale (e quindi anche la capienza della zona spettatori) è sempre dichiarabile dal titolare dell'attività.
Che ci siano 100, 200 o 5.000 seggiolini è irrilevante, ci si impegna a farne entrare massimo tot e fine del discorso.
Chiaramente, il valore dev'essere poi rispettato.
Concordo con quanto detto aggiungendo che tale valore dovrà essere rispettato ed anche verificabile attraverso dei conta accessi o altro..
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

Re: Impianto sportivo sotto 100 presenze, quanti seggiolini?

Messaggio da anna310879 »

Mille grazie. Avete confermato la mia idea, anche secondo me il numero dei seggiolini è irrilevante, conta la dichiarazione e l'effettivo rispetto del numero dichiarato. Grazie davvero!
spark
Messaggi: 85
Iscritto il: ven feb 13, 2015 16:47

Re: Impianto sportivo sotto 100 presenze, quanti seggiolini?

Messaggio da spark »

anna310879 ha scritto: mar mag 09, 2023 09:25 Mille grazie. Avete confermato la mia idea, anche secondo me il numero dei seggiolini è irrilevante, conta la dichiarazione e l'effettivo rispetto del numero dichiarato. Grazie davvero!
Se non hai dei sistemi di conta persone installati, che ipediscano di fatto l'accesso oltre il limite prestabilito, la dichiarazione non vale; altrimenti aprirebbe a dei falsi clamorosi.
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Impianto sportivo sotto 100 presenze, quanti seggiolini?

Messaggio da cmorante »

spark ha scritto: lun ott 30, 2023 11:41
anna310879 ha scritto: mar mag 09, 2023 09:25 Mille grazie. Avete confermato la mia idea, anche secondo me il numero dei seggiolini è irrilevante, conta la dichiarazione e l'effettivo rispetto del numero dichiarato. Grazie davvero!
Se non hai dei sistemi di conta persone installati, che ipediscano di fatto l'accesso oltre il limite prestabilito, la dichiarazione non vale; altrimenti aprirebbe a dei falsi clamorosi.
Scusa, e dove sta scritto?
Allora lo stesso ragionamento vale per tutto: se non metto bilance sotto i depositi di materiali, posso dichiarare un tot kg e metterne altri.
Se dico di avere 24 lavoratori nell'officina meccanica e non metto un contapersone, posso averne 26.
Eccetera.
Qualsiasi cosa è aggirabile, se entriamo nel ramo del "dichiarare il falso".
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Impianto sportivo sotto 100 presenze, quanti seggiolini?

Messaggio da weareblind »

Infatti. Quei pochi centri sportivi che ho progettato non hanno il conta persone, se la vede il titolare come. E' un limite di batteria.
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Impianto sportivo sotto 100 presenze, quanti seggiolini?

Messaggio da Ronin »

anna310879 ha scritto: ven mag 05, 2023 11:05 Il committente richiede di installare nuovamente 160 seggiolini in tribuna, anche se potrà usarne meno, in quanto prevede tra qualche anno di ripristinare gli idranti e si potrà tornare ad "alzare" il numero presenze.
mi raccomando dichiarazioni firmate col sangue, che il committente che ha i soldi per rifare le tribune (mettendo più seggiolini di quelli che servono) e non per rimettere in funzione gli idranti è una delle migliori che ho sentito quest'anno :lol: :shock: :roll:
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Impianto sportivo sotto 100 presenze, quanti seggiolini?

Messaggio da travereticolare »

spark ha scritto: lun ott 30, 2023 11:41 Se non hai dei sistemi di conta persone installati, che ipediscano di fatto l'accesso oltre il limite prestabilito, la dichiarazione non vale; altrimenti aprirebbe a dei falsi clamorosi.
cmorante ha scritto: mar ott 31, 2023 11:05 Scusa, e dove sta scritto?
Allora lo stesso ragionamento vale per tutto: se non metto bilance sotto i depositi di materiali, posso dichiarare un tot kg e metterne altri.
Se dico di avere 24 lavoratori nell'officina meccanica e non metto un contapersone, posso averne 26.
Eccetera.
Qualsiasi cosa è aggirabile, se entriamo nel ramo del "dichiarare il falso".
Interessante. Io non progetto quasi mai attività del genere. Mi trovo d'accordo con cmorante quando dice che la dichiarazione vale a prescindere dal conta persone.
Mi trovo però anche d'accordo con spark. E' vero che non c'è scritto da nessuna parte, o meglio è sottointeso che il responsabile dell’attività si impegna a rispettare l’affollamento e la densità d’affollamento dichiarati per ogni ambito ed in ogni condizione d’esercizio dell’attività. Ma se non ho un contapersone o sistema equivalente come si fa?

Io penso che se il titolare vuole dichiarare un affollamento inferiore a quello che si otterrebbe moltiplicando una densità di affollamento per la superficie lorda del locale, debba quanto meno integrare con la GSA.

Poi, mi capita molto poco civile è non so effettivamente come ci si orienta, però non la trovo una cosa del tutto errata.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Impianto sportivo sotto 100 presenze, quanti seggiolini?

Messaggio da cmorante »

travereticolare ha scritto: mar ott 31, 2023 15:41 Interessante. Io non progetto quasi mai attività del genere. Mi trovo d'accordo con cmorante quando dice che la dichiarazione vale a prescindere dal conta persone.
Mi trovo però anche d'accordo con spark. E' vero che non c'è scritto da nessuna parte, o meglio è sottointeso che il responsabile dell’attività si impegna a rispettare l’affollamento e la densità d’affollamento dichiarati per ogni ambito ed in ogni condizione d’esercizio dell’attività. Ma se non ho un contapersone o sistema equivalente come si fa?

Io penso che se il titolare vuole dichiarare un affollamento inferiore a quello che si otterrebbe moltiplicando una densità di affollamento per la superficie lorda del locale, debba quanto meno integrare con la GSA.

Poi, mi capita molto poco civile è non so effettivamente come ci si orienta, però non la trovo una cosa del tutto errata.
Dipende da caso a caso, e dalla categoria dell'evento.

Parlo di calcio che è quello che conosco: in diversi stadi italiani la capienza consentita non è quella fisicamente possibile (per vari motivi, tra cui i diversi requisiti che servono, tra cui il numero di servizi, i tornelli eccetera), quindi viene arbitrariamente fissata a valori inferiori. Se sei nei professionisti, rispettare il valore è semplice: i biglietti devono essere nominali, quindi devi passare da un pc o sistema di emissione e a quel punto fai il conto facilmente, e finiti i posti si chiude tutto.

In un campo sportivo dilettantistico (prima categoria) su cui ho lavorato, semplicemente hanno tanti biglietti quanti sono i posti. Il blocchetto è da 100, hai 500 posti, tieni 5 blocchetti e finiti quelli, chiudi il botteghino e attacchi il cartello "esaurito".

Comunque non esiste una regola fissa, uno può inventarsi quel che vuole. Basta che ci sia un sistema, e sia esplicitato nella GSA.
Rispondi