Pratica ENEA in caso di demo-ricostruzione + fusione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Pratica ENEA in caso di demo-ricostruzione + fusione

Messaggio da boba74 »

Salve, ho un caso di edificio composto da 2 unità abitative, che viene demolito e ricostruito ottenendo una sola unità abitativa.
Ho un dilemma su come inserire gli interventi trainati, in particolar modo gli infissi.
Infatti, la pratica ENEA va impostata considerando le 2 UI iniziali, (e quindi creando le relative schede con i sub catastali "ante").
Per i trainanti nessun problema. Per i trainati però, dato che è una demolizione e ricostruzione, e gli infissi oltre a essere diversi tra prima e dopo non c'è più una corrispondenza tra la situazione post e quella ante, nel senso che nel post avremo una tot superficie di infissi che sarà in generale diversa da quella iniziale, ma anche se fosse uguale, ci sarà un numero diverso di infissi, perciò cosa mettere nelle rispettive schede infissi delle 2 unità, e soprattutto come dividere gli importi, dato che non c'è correlazione con le unità di partenza? Si suddividono gli infissi a caso, dividendo l'importo in 2 parti uguali? L'edificio ha circa la stessa forma di prima, ma non coincide, quindi anche volendo seguire un criterio geometrico ci sono alcuni infissi che non si sa dove metterli, senza contare che ci si ritroverebbe con una UI che sfora dal massimale e una UI che ha un ampio margine, per il solo fatto di avergli assegnato meno finestre dell'altra.... :roll:
Pensavo che si potrebbero inserire gli infissi non già come trainati nelle singole UI, ma come trainati comuni, dal momento che la situazione post sarebbe di fatto un edificio unico, quindi se vogliamo, gli infissi sono "comuni" alle 2 UI fittizie iniziali.... non so però se è un ragionamento corretto.
Voi cosa fareste? :roll:
itos1234
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 10, 2023 12:15

Re: Pratica ENEA in caso di demo-ricostruzione + fusione

Messaggio da itos1234 »

Spero ti possa aiutare questo articolo di Lavori Pubblici del 03/05/2023

https://www.lavoripubblici.it/news/ecob ... issi-30960
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pratica ENEA in caso di demo-ricostruzione + fusione

Messaggio da boba74 »

Grazie, lì dice solo che in caso di demolizione e ricostruzione si possono portare in detrazione tutti gli infissi e che nel portale enea vadano inseriti i valori relativi alla situazione POST (superfici, trasmittanze, ecc...) ma non dice nulla riguardo al caso di fusione delle UI. Che possa detrarre tutto OK, ma come dividere gli infissi "post" tra 2 UI che non esistono più dato che verranno fuse, resta un mistero.... :roll:
Marvin
Messaggi: 90
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

Re: Pratica ENEA in caso di demo-ricostruzione + fusione

Messaggio da Marvin »

se l'edificio iniziale fosse su due piani, con una unità per piano, e se quello finale fosse sempre su due piani, potresti provare a suddividere gli infissi (post) in ENEA con questo criterio, ma vai a capire se poi sia possibile e corretto...
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Pratica ENEA in caso di demo-ricostruzione + fusione

Messaggio da LaBruna »

Ho una situazione simile, con partenza 2 u.i. di pari metratura e, dopo demolizione e ricostruzione sempre 2 u.i. ma una molto più grande e l'altra in pratica quasi in monolocale.
Io ho suddiviso gli importi nella situazione post, quindi avró un intervento che arriva quasi al massimale e l'altro invece di modesta entità. E su enea penso che inserirò un importo ad una unità e l'altro a l'altra, così da rispecchiare quella che in effetti sarà la situaziine finale.

Se avessi avuto una fusione come la tua penso che avrei suddiviso a metà l'importo e lo avrei imputato alle 2 unita' di partenza
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Pratica ENEA in caso di demo-ricostruzione + fusione

Messaggio da marcoaroma »

La parte di smontaggio e smaltimento lasciala per ciascuna UI come è di fatto. Poi fai il rapporto tra le 2 UI delle spese che avresti nella fornitura e posa in opera degli infissi nuovi al posto degli esistenti, poi applica tale rapporto al costo di fornitura e posa di quelli nuovi reali. poi somma queste spese a quelle di prima per smontaggio per ciascuna UI.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pratica ENEA in caso di demo-ricostruzione + fusione

Messaggio da boba74 »

Grazie dei consigli.
Le 2 UI iniziali di fatto sono divise per piano (una UI al PT e una al P1), e l'unità finale, anche se leggermente diversa, è divisa comunque su 2 piani, quindi potrei assegnare tutti i nuovi infissi del PT alla prima unità, e tutti quelli del P1 all'altra unità. Forse è la soluzione più "a scanso di equivoci", anche se significa comunque avere sforamento del massimale al piano terra, per via di alcune porte-finestre scorrevoli che alzano molto il prezzo e che non ho al piano superiore. Però cautelativamente forse è meglio fare così piuttosto che dividere l'importo in 2 parti uguali, o proporzionalmente alla superficie, così se qualcuno sollevasse la questione non potrebbe contestare nulla.
Rispondi