stesse caldaie stessa e unica canna fumaria ...si può ??

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pandora
Messaggi: 18
Iscritto il: mar dic 30, 2014 11:04

stesse caldaie stessa e unica canna fumaria ...si può ??

Messaggio da pandora »

ho letto da qualche parte che "nella stessa canna fumaria possono scaricare caldaie tutte delle stesso tipo". ...cosa si intende stesso tipo ?? Domanda : se ho una caldaia da 100 kw a doppia condensazione a gasolio ,posso collegare sulla sua canna fumaria un'altra canna fumaria di una caldaia a gasolio da 35kw sempre a doppia condensazione montata in un'altro locale adiacente ???
allego uno schizzo per spiegarmi meglio ......grazie ragazzi !!
Allegati
schema
schema
schema canna 2.jpg (492.58 KiB) Visto 1092 volte
senergie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ott 23, 2006 16:47

Re: stesse caldaie stessa e unica canna fumaria ...si può ??

Messaggio da senergie »

Le canne fumarie collettive possono essere realizzate con generatori di calore sotto ai 35 kW, con dimensionamento eseguito, secondo i dettami della norma UNI 7129. Quindi è meglio che si affidi ad un bravo professionista.
pandora
Messaggi: 18
Iscritto il: mar dic 30, 2014 11:04

Re: stesse caldaie stessa e unica canna fumaria ...si può ??

Messaggio da pandora »

mi affiderò a un professionista sicuramente .........ma era per capire se potevo avere la possibilità più semplice ed economica pper ovviare un problema sperando che fosse , secondo il mio punto di vista , la più razionale
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: stesse caldaie stessa e unica canna fumaria ...si può ??

Messaggio da Kalz »

che vuol dire a doppia condensazione? cmq la risposta è no, anni fa sipoteva fare una cosa del gener con il gasolio ma le caldaie dovevano essere nello stesso loocale...
pandora
Messaggi: 18
Iscritto il: mar dic 30, 2014 11:04

Re: stesse caldaie stessa e unica canna fumaria ...si può ??

Messaggio da pandora »

ok grazie
Rispondi