Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da marcoaroma »

Come da titolo, se si isola la copertura esterna piana, pavimento di terrazza di un condominio, l'adeguamento all'altezza minima di sicurezza di 1 metro tramite installazione di una ringhiera sopra il parapetto esistente, è incentivabile secondo Voi a Ecobonus 110%?
E c'è differenza se la terrazza è ad uso esclusivo di un'abitazione o è condominiale?
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da barabba »

Secondo me no in entrambi i casi
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da Terminus »

Secondo me si, alla pari dei sistemi anticaduta sulle coperture a falda.
Sono necessari per legge.
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da marcoaroma »

barabba ha scritto: dom apr 16, 2023 18:32 Secondo me no in entrambi i casi
Perchè no?
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da L'Enzo »

[quote=Terminus post_id=237463 time=1681665667 user_id=527]
Secondo me si, alla pari dei sistemi anticaduta sulle coperture a falda.
Sono necessari per legge.
[/quote]


Alla pari dei sistemi anticaduta sulle coperture a falda, NON rientra.

Scrivi ad Enea e vedi cosa ti rispondono....
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da ponca »

L'Enzo ha scritto: lun apr 17, 2023 13:20
Terminus ha scritto: dom apr 16, 2023 19:21 Secondo me si, alla pari dei sistemi anticaduta sulle coperture a falda.
Sono necessari per legge.

Alla pari dei sistemi anticaduta sulle coperture a falda, NON rientra.

Scrivi ad Enea e vedi cosa ti rispondono....
A me avevano risposto che la linea vita se necessaria rientra
E mi sembra anche che abbia una logica
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da marcoaroma »

La linea vita rientra, c'è una riposta semiufficiale non mi ricordo di chi.
Vorrei sapere il vostro punto di vista sul ringhierino, che è diverso da una linea vita.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da NoNickName »

Direi di no. Tirandolo per i capelli, forse come intervento strutturale ai fini antisismici... :lol:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da barabba »

non da nessun vantaggio dal punto di vista energetico. Peraltro la maggior parte delle volte l'ho visto rifare per trasformarlo in un balcone con aggancio alla francese, recuperando i cm persi col cappotto. Io lo metto sempre al 50% in autotutela visto che non è assolutamente chiaro se metterlo o no, non mi fido a far saltare una detrazione di centinaia di migliaia di euro per i parapetti dei balconi.
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da ponca »

marcoaroma ha scritto: lun apr 17, 2023 16:03 La linea vita rientra, c'è una riposta semiufficiale non mi ricordo di chi.
Vorrei sapere il vostro punto di vista sul ringhierino, che è diverso da una linea vita.
secondo me "teoricamente" rientrerebbe
detto questo ultimamente sono un po' restio a inserire analisi prezzi e opere accessorie se non strettamente necessarie e collegate all'intervento e personalmente lo escluderei
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da Terminus »

Ma secondo voi un intervento necessario per legge (in quanto riguardante la sicurezza dell'accesso in copertura), diretta conseguenza dell'intervento di isolamento incentivato, non si può portare in detrazione ?
Poi magari portate tranquillamente in detrazione le lesenature ed i fregi di una facciata incappottata ?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da NoNickName »

Terminus ha scritto: lun apr 17, 2023 16:52 Ma secondo voi un intervento necessario per legge (in quanto riguardante la sicurezza dell'accesso in copertura), diretta conseguenza dell'intervento di isolamento incentivato, non si può portare in detrazione ?
Rischieresti di dare il via ad una ridda di detrazioni per rifacimento di tutti i parapetti degli aggetti degli edifici, anche laddove gli isolamenti non richiedono adeguamenti
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da Terminus »

Qui si parla di altra cosa.
Intervengo in copertura per l'isolamento o anche per l'installazione di un impianto (solare o FV).
La legge regionale (credo ormai dappertutto) mi impone di installare linee vita o sistemi similari (nel topic si parla di rialzo della balaustra perimetrale che per me è la stessa cosa avendo identica finalità salvaguardata dalla legge).
E' un costo direttamente conseguente all'intervento superbonus, come può essere il ponteggio utilizzato per il cantiere.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da archspf »

Terminus ha scritto: lun apr 17, 2023 16:52 Ma secondo voi un intervento necessario per legge (in quanto riguardante la sicurezza dell'accesso in copertura), diretta conseguenza dell'intervento di isolamento incentivato, non si può portare in detrazione ?
Poi magari portate tranquillamente in detrazione le lesenature ed i fregi di una facciata incappottata ?
Sul primo tema (ringhierino/adeguamento parapetti) avrei dubbi che, non essendo strettamente funzionale all'intervento di efficientamento energetico, potrebbe non rientrare: nell'incertezza non lo assegnerei ad interventi ecobonus e farei come suggerisce @barabba.
Sul secondo tema c'è una risposta ad un interpello (685/2021) dove, posta la responsabilità del tecnico nel dichiarare il nesso con l'intervento agevolato, sono considerati detraibili anche gli elementi decorativi di facciata.

Il confine è comunque sempre sottile (vedete detraibilità pavimenti su sistemi radianti).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da L'Enzo »

Enea mi aveva risposto che, secondo loro parere, la linea vita potesse rientrare nel 110 se prevista per REALIZZARE l'opera agevolabile, mentre NON RIENTRA se prevista per interventi di manutenzione futura .
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da Terminus »

L'Enzo ha scritto: lun apr 17, 2023 20:08 Enea mi aveva risposto che, secondo loro parere, la linea vita potesse rientrare nel 110 se prevista per REALIZZARE l'opera agevolabile, mentre NON RIENTRA se prevista per interventi di manutenzione futura .
Risposta senza capo nè coda.
Monto la linea vita (progettata e certificata) e poi che devo fare per poterla detrarre ? Smontarla e buttarla via ?
Ripeto: è un obbligo di legge mettere i dispositivi di protezione dalle cadute, non appena si coibenta o si installa un impianto in copertura.
Non posso fare una pratica edilizia per questi ultimi interventi senza prevedere i primi.
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da L'Enzo »

Ma nel Superbonus tante cose non hanno né capo né coda... :D
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me rientra in quanto conseguente e obbligatorio a seguito dell'efficientamento.
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: mar apr 18, 2023 05:59 Secondo me rientra in quanto conseguente e obbligatorio a seguito dell'efficientamento.
In reazione all'intervento potrebbero essere necessarie opere provvisionali di sicurezza, certamente detraibili se inseriti nel costo dell'intervento.
Ma per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere oggetto di intervento, è possibile ricorrere, per esempio, a cestelli telescopici, ecc...
La circolare delle Entrate 24/2020 inserisce esplicitamente, far le spese ammesse, i costi strettamente collegati alla realizzazione dei lavori, non già a quelli della loro successiva manutenzione (che è il senso della risposta di Enea).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da marcoaroma »

Nel caso poi di parapetto terrazza non è nessuno dei 2 casi, cioè il ringhierino aggiuntivo si fa dopo le opere, e non penso non si faccia manutenzione con parapetto di 80 cm invece che 1 metro in quanto ci sono altri metodi meno onerosi per lavorare in sicurezza.
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da ponca »

Nel tuo caso non è obbligatorio per la manutenzione ma per una semplice ragione di sicurezza per cui i parapetti devono avere un'altezza minima. Teoricamente può essere inserito a mio parere perché l'opera è conseguente all'intervento di coibentazione e necessaria.
Poi ripeto come asseveratore preferirei escluderlo comunque cautelativamente, ringhiere hanno anche ragioni estetiche, e preferirei evitare ogni tipo di rischio. Ma se preferisci inserirlo secondo me hai buone ragioni.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: mar apr 18, 2023 08:40 Nel tuo caso non è obbligatorio per la manutenzione ma per una semplice ragione di sicurezza per cui i parapetti devono avere un'altezza minima.
E da quando il raggiungimento dell'altezza minima del parapetto è un intervento incentivabile, se non come opera provvisionale per la sicurezza del cantiere?
Marco ha già detto che l'adeguamento dell'altezza non è funzionale all'intervento, ma solo successivo ad esso.
Quindi è no.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da Terminus »

State ragionando da una prospettiva errata.
La legge, non AdE o ENEA, pretende che qualora si facciano interventi in copertura si provveda ad installare dispositivi anticaduta permanenti, certificati e soggetti a verifiche periodiche.
Se in ipotesi su una copertura piana non vi fossero per nulla i parapetti, la legge mi imporrebbe di metterli (o di mettere linee vita equivalenti).
Non si pososno fare interventi in copertura senza tale presupposto. Se non è spesa correlata questa.......
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da NoNickName »

Terminus ha scritto: mar apr 18, 2023 11:32 La legge, non AdE o ENEA, pretende che qualora si facciano interventi in copertura si provveda ad installare dispositivi anticaduta permanenti, certificati e soggetti a verifiche periodiche.
Se mi dai dei riferimenti, ti ringrazio. Anche perchè la stessa discussione l'ho avuta 10 giorni fa in assemblea condominiale.
Io non me ne intendo, ma all'INAIL questa cosa non risultava (al 2017).
https://www.inail.it/cs/internet/docs/a ... e-2017.pdf

Le norme che prescrivono i lavori in quota fanno riferimento all'81/08, cioè ai DPI che per loro natura sono temporanei.
D'altra parte la copertura mica sempre è un lastrico accessibile.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: mar apr 18, 2023 12:02
Terminus ha scritto: mar apr 18, 2023 11:32 La legge, non AdE o ENEA, pretende che qualora si facciano interventi in copertura si provveda ad installare dispositivi anticaduta permanenti, certificati e soggetti a verifiche periodiche.
Se mi dai dei riferimenti, ti ringrazio. Anche perchè la stessa discussione l'ho avuta 10 giorni fa in assemblea condominiale.
Io non me ne intendo, ma all'INAIL questa cosa non risultava (al 2017).
https://www.inail.it/cs/internet/docs/a ... e-2017.pdf

Le norme che prescrivono i lavori in quota fanno riferimento all'81/08, cioè ai DPI che per loro natura sono temporanei.
D'altra parte la copertura mica sempre è un lastrico accessibile.
in Toscana vige il DPGR 75/2013
dal 2013 ogni intervento di manutenzione straordinaria o che prevede impianti da fonte rinnovabile sulla copertura deve prevedere l'installazione di un sistema anticaduta
cestelli e piattaforme non sono accettati come soluzione salvo casi particolari di impossibilità tecnica

l'altezza del parapetto a mio parere è una questione leggermente diversa seppure simile
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da Terminus »

Non c'entra l'81/08.
Sono leggi regionali, quindi ognuno ha la sua, ma mi risulta che dovrebbero essere più o meno uguali in giro.
In Umbria è la L.R. 16/2013 e relativo Regolamento attuativo 5/2014.

Riguardo il parapetto, questo è una misura di protezione collettiva dalle cadute. Se per isolare il lastrico ne riduco l'altezza utile, allora sono costretto ad alzarlo, come diretta conseguenza del mio intervento energetico.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da NoNickName »

Terminus ha scritto: mar apr 18, 2023 12:19 come diretta conseguenza del mio intervento energetico.
Guarda, secondo me, l'unico appiglio può essere la faq 10.4 del MEF.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Rialzo pavimento terrazza, il ringhierino per altezza minima parapetto rientra al 110%?

Messaggio da marcoaroma »

Terminus ha scritto: mar apr 18, 2023 12:19 Riguardo il parapetto, questo è una misura di protezione collettiva dalle cadute. Se per isolare il lastrico ne riduco l'altezza utile, allora sono costretto ad alzarlo, come diretta conseguenza del mio intervento energetico.
Secondo questa ipotesi, pensi che sia condivisibile che in terrazza condominiale sia obbligatorio rialzare il parapetto e in terrazza privata no?
Rispondi