Scheda Asseverazione Finale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Scheda Asseverazione Finale

Messaggio da archspf »

Buongiorno a tutti,
sono incappato in un spero mero disguido tecnico.
Su un fine lavori protocollato e ceduto di recente, l'advisor che segue la pratica mi ha fatto notare che l'asseverazione inviata e scaricabile dal sito Enea, contiene stranamente la scheda Descrittiva con gli allegati ma non L'attestazione iniziale dell'asseverazione. Le cose sono solo due:
- che abbia involontariamente scambiato l'upload (anche se i file avevano codici totalmente diversi)
- che il portale Enea abbia avuto il solito "tilt" e che per questioni sconosciute il file finale era "corrotto".

Il fiscalista di parte committente che appone il visto di conformità, ovviamente, non si è accorto di nulla diversamente credo me lo avrebbe segnalato in tempo.

Suggerimenti di come procedere? Intanto invio un messaggio all'assistenza, sperando di poter evitare l'annullamento e successiva remissione in bonis dei crediti ceduti.

Grazie a tutti
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Scheda Asseverazione Finale

Messaggio da gianlun »

domanda banale.
hai provato a riscaricare dal portale enea il file?
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Scheda Asseverazione Finale

Messaggio da marcoaroma »

Non ho capito a cosa ti riferisci, che cosa manca?
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Scheda Asseverazione Finale

Messaggio da archspf »

gianlun ha scritto: sab apr 15, 2023 12:08 domanda banale.
hai provato a riscaricare dal portale enea il file?
Si, e mi restituisce sempre un file completo degli allegati ma assieme alla scheda descrittiva e non "all'attestazione di atto notorio".
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Scheda Asseverazione Finale

Messaggio da archspf »

marcoaroma ha scritto: sab apr 15, 2023 15:01 Non ho capito a cosa ti riferisci, che cosa manca?
E' come se fosse stata "sostituita" la Dichiarazione con la Scheda descrittiva (sempre completa di tutti gli allegati: fatture, polizza, ape ecc.). A memoria mi pare ci furono dei problemi quel giorno sul portale, tuttavia una volta caricato il file firmato non badai a questa "incongruenza".
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Scheda Asseverazione Finale

Messaggio da gianlun »

E scaricando la scheda descrittiva, il file è la sola scheda descrittiva?
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Scheda Asseverazione Finale

Messaggio da archspf »

gianlun ha scritto: sab apr 15, 2023 20:56 E scaricando la scheda descrittiva, il file è la sola scheda descrittiva?
si
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Scheda Asseverazione Finale

Messaggio da antonio »

archspf ha scritto: sab apr 15, 2023 10:27 Buongiorno a tutti,
sono incappato in un spero mero disguido tecnico.
Su un fine lavori protocollato e ceduto di recente, l'advisor che segue la pratica mi ha fatto notare che l'asseverazione inviata e scaricabile dal sito Enea, contiene stranamente la scheda Descrittiva con gli allegati ma non L'attestazione iniziale dell'asseverazione. Le cose sono solo due:
- che abbia involontariamente scambiato l'upload (anche se i file avevano codici totalmente diversi)
- che il portale Enea abbia avuto il solito "tilt" e che per questioni sconosciute il file finale era "corrotto".

Il fiscalista di parte committente che appone il visto di conformità, ovviamente, non si è accorto di nulla diversamente credo me lo avrebbe segnalato in tempo.

Suggerimenti di come procedere? Intanto invio un messaggio all'assistenza, sperando di poter evitare l'annullamento e successiva remissione in bonis dei crediti ceduti.

Grazie a tutti
Ne ho appena conclusa una ed è tutto ok.
Credo che il motivo possa essere solo quello di aver scambiato l'upload con pdf della scheda descrittiva e non quello dell'attestazione.
Se però è recente, dovresti poter annullare la precedente e caricarne una nuova
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Scheda Asseverazione Finale

Messaggio da gianlun »

Credo che il motivo possa essere solo quello di aver scambiato l'upload con pdf della scheda descrittiva e non quello dell'attestazione.
Se però è recente, dovresti poter annullare la precedente e caricarne una nuova


esatto; se i file originali sono corretti, rimane valida questa causa o un errore del portale (piu difficile)
vesalio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 28, 2021 08:08

Re: Scheda Asseverazione Finale

Messaggio da vesalio »

probabilmente hai caricato la scheda tecnica al posto dell'asseverazione, non è valida se non presentata sotto forma di atto notorio, anche se poi i dati numerici coincidono...
devi annullare il protocollo, scaricare l'asseverazione (il link piccolo sopra, non quello grande sotto) e ricaricarla firmata...
:mrgreen: l'ho combinata anch'io...
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Scheda Asseverazione Finale

Messaggio da boba74 »

Non è che al momento del caricamento dell'asseverazione firmata hai allegato per sbaglio il pdf della scheda descrittiva? 8)
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Scheda Asseverazione Finale

Messaggio da archspf »

Vi aggiorno sulla risoluzione (semmai dovesse essere utile a qualcun'altro) concordata tanto con il fiscalista quanto e soprattutto con il consulente dell'advisor della banca:
- ho ripresentato l'asseverazione nella quale compare il riferimento al vecchio ASID;
- il fiscalista ha inoltrato il tutto con pec all'ADE citando il mero errore formale che "non ha comportato/determinato effetti sugli importi e sulle cessioni";
- non è stato necessario, pertanto nè ripresentare le comunicazioni nè tantomeno ricorrere alla remissione in bonis.
Un saluto a tutti
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi