invio documentazione finanziaria 2008

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
2008
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 10, 2008 08:57

invio documentazione finanziaria 2008

Messaggio da 2008 »

la finanziaria 2008 prevede che l'invio della documentazione all'enea avvenga entro il 28 febbraio 2009 o entro 60 giorni dalla fine dei lavori?
ho letto sul sito dell'enea che gli allegati A e E on line saranno disponibili dal 30 aprile 2008, se un cliente avesse effettuato un intervento con fine lavori il 15 febbraio 2008, per esempio, e si dovesse inviare la documentazione entro 60 giorni da tale fine lavori, come si può fare se gli allegati sono disponibile dal 30 aprile 2008?
grazie
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: invio documentazione finanziaria 2008

Messaggio da gfrank »

Invia con la posta

gfrank
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: invio documentazione finanziaria 2008

Messaggio da jerryluis »

gfrank ha scritto:Invia con la posta

gfrank
Colloquio con operatore adiconsum dopo quello che hai scritto:

Operatore: La finanziaria 2008 è priva di decreti attuativi, fino a che non verranno pubblicati è tutto sospeso, enea non riceve ne cartaceo, ne telematica.

Per gli interventi sul nuovo (ex comma 351 degli extracosti per intenderci): mai usciti i decreti attuativi, per cui chi ha investito oltre i 10000 m3 se l'è presa nel di dietro; cosa succederà nel 2008? vedremo?

Jerry: meglio bloccare tutto prima di dover pagare noi per gli altri :lol:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: invio documentazione finanziaria 2008

Messaggio da Colin Caldwell »

anche perchè ancora non si capisce ( o non capisco io ) chi deve firmare l'allegato E.

Parlo per i serramenti e pannelli solari ovviamente e che non necessitano di AQE o ACE.

Attendiamo lumi :D
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: invio documentazione finanziaria 2008

Messaggio da jerryluis »

Colin Caldwell ha scritto:anche perchè ancora non si capisce ( o non capisco io ) chi deve firmare l'allegato E.

Parlo per i serramenti e pannelli solari ovviamente e che non necessitano di AQE o ACE.

Attendiamo lumi :D
Appunto! è anche il mio dubbio, perchè se prima si identificava il certificatore/qualificatore energetico come colui che redigeva anche l'allegato E, ora se lo fanno gli utenti direttamente? o se lo fanno qualsiasi tecnico iscritto all'albo?
Mi auguro solo che escano i decreti attuativi e non facciano come per quel comma della finanziaria sugli extracosti sul nuovo!!
E' il mio stesso dubbio!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: invio documentazione finanziaria 2008

Messaggio da girondone »

per l'allegato E c'è scritto sul sito enea che lo modificheranno, quindi credo che tolgano la firma del tecnico e probabilmente il calcolo del risparmio! :shock:
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: invio documentazione finanziaria 2008

Messaggio da SuperP »

girondone ha scritto:per l'allegato E c'è scritto sul sito enea che lo modificheranno, quindi credo che tolgano la firma del tecnico e probabilmente il calcolo del risparmio! :shock:
dove??
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: invio documentazione finanziaria 2008

Messaggio da SuperP »

SuperP ha scritto:
girondone ha scritto:per l'allegato E c'è scritto sul sito enea che lo modificheranno, quindi credo che tolgano la firma del tecnico e probabilmente il calcolo del risparmio! :shock:
dove??
visto..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: invio documentazione finanziaria 2008

Messaggio da girondone »

ok....
:D
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: invio documentazione finanziaria 2008

Messaggio da gfrank »

girondone ha scritto:per l'allegato E c'è scritto sul sito enea che lo modificheranno, quindi credo che tolgano la firma del tecnico e probabilmente il calcolo del risparmio! :shock:
Ma chi farà il calcolo del risparmio energetico, a verifica degli impegni presi dall'italia per la riduzione dei consumi?

gfrank
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: invio documentazione finanziaria 2008

Messaggio da girondone »

:mrgreen:
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: invio documentazione finanziaria 2008

Messaggio da nicorovoletto »

per l'allegato E c'è scritto sul sito enea che lo modificheranno, quindi credo che tolgano la firma del tecnico e probabilmente il calcolo del risparmio!
emm. scusa per me che nn sono superP dov'è scritto è 1h che cerco.... grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: invio documentazione finanziaria 2008

Messaggio da Betu »

nicorovoletto ha scritto:
per l'allegato E c'è scritto sul sito enea che lo modificheranno, quindi credo che tolgano la firma del tecnico e probabilmente il calcolo del risparmio!
emm. scusa per me che nn sono superP dov'è scritto è 1h che cerco.... grazie
FAQ n°2
D - Cosa occorre inviare all'ENEA?
R - La normativa 2007 imponeva che entro 60 giorni dal termine dei lavori occorreva inviare - per gli edifici - solo una copia dell'attestato di certificazione o qualificazione energetica (allegato A al "decreto edifici") e la scheda informativa degli interventi realizzati (allegato E). Tuttavia ora per gli interventi effettuati nel 2008 e relativi alla sostituzione di finestre in singole unità immobiliari e all'installazione di pannelli solari, l'allegato A non è più richiesto mentre la scheda informativa sarà modificata. Non vanno inviate asseverazioni, relazioni tecniche, fatture, copia di bonifici, piantine, documentazione varia, ecc. Fonti del MSE hanno precisato che nel 2008 occorrerà obbligatoriamente avvalersi per l'invio - tranne casi particolari in cui sarà possibile usare la raccomandata - della procedura guidata di compilazione e di invio informatico attraverso un apposito sito internet disponibile dal 30/4/08.
Per i motori e gli inverter va compilata solo la scheda informativa (allegato C al "decreto motori").
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: invio documentazione finanziaria 2008

Messaggio da nicorovoletto »

grazie :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Bloccato