Rifacimento impianto con radiante, il solaio si conta nel 25%?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Rifacimento impianto con radiante, il solaio si conta nel 25%?

Messaggio da umstudio »

Domanda: Se passo da radiatori a radiante viene tolto il massetto vecchio e messo giù il bugnato con nuova livellina. Ai fini della L.10 il solaio su vano non riscaldato viene si toccato ma a fini impiantistici non di coibentazione. Posso quindi non considerarlo nel 25% di superficie disperdente?
Se non lo conto resto in riqualificazione, altrimenti vado in ristrutt. di 2° livello ma ovviamente il pannello radiante non è sufficiente a garantire la coibentazione e non ho altezze per isolare di più.
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Rifacimento impianto con radiante, il solaio si conta nel 25%?

Messaggio da ponca »

Ne abbiano già discusso in un altro post
Secondo me è possibile non conteggiare la superficie del pavimento (c'è una faq mise)
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Rifacimento impianto con radiante, il solaio si conta nel 25%?

Messaggio da umstudio »

grazie
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Rifacimento impianto con radiante, il solaio si conta nel 25%?

Messaggio da simcat »

Secondo me la Faq la si legge un po' troppo a favore... come ho scritto nell'altra discussione, si pensa che questa sia la logica della FAQ. Non c'è niente di certo.

Io mi atterrei al fatto che la modifica è influente dal punto di vista termico, quindi sì nel calcolo della sup. disp. lorda e verifica trasmittanza. Risulta infattibile? Come progettista allora te ne assumerai la responsabilità.

Una domanda: immagino che tu abbia verificato la resistenza termica del pacchetto e/o verificato agli elementi finiti la dispersione max in %
Rispondi