Allegati per AQE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Allegati per AQE

Messaggio da Terminus »

Ritorno sull'argomento, ma credo che la domanda specifica non sia mai stata fatta.
Redigendo un AQE per vendita di un capannone, voi cosa allegate?
Le risultanze della L.10 (comprese schede sui componenti e verifiche glaser), planimetrie e fotografie per lo stato di fatto?
Oppure predisponete un pacchetto più stringato?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Allegati per AQE

Messaggio da nicorovoletto »

Ho iniziato a farne per alcuni appartamenti e in questi casi la legge 10 l'avevo fatta io quindi ho ricavato i dati per fare AQE. Comunque penso che se dovessi farlo per un capannone direi che è meglio fare come dici tu, ovvero l'AQE è il risultato dei tuoi calcoli.. insomma la relazione e allegata alla relazione vanno i calcoli per dimostrare i risultati... quindi foto, rilievo strutture, pt, serramenti e calcoli legge 10. Certo i calcoli non sono obbligatori da allegare ma se controfirmati dal cliente possono sempre essere impugnati come dati di partenza forniti dal cliente per fare l'aqe.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: Allegati per AQE

Messaggio da tizicor »

io pensavo di fare questa intestazione:

ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA
(dati riferiti alla situazione successiva agli interventi)
Modello secondo schema riportato in Allegato A del D.M. 19 Febbraio 2007
(non costituisce attestato di certificazione energetica ai sensi dell’Art. 6 D.Lgs. n. 192/05)


Il seguente attestato di qualificazione energetica riporta in sintesi i dati e i risultati relativi alle prescrizioni previste dall'Allegato I (DLgs n° 192/05 integrato con il successivo D.Lgs n°311) “Requisiti della prestazione energetica degli edifici”.


I dati completi relativi alle caratteristiche termofisiche dell'involucro edilizio, al suo comportamento termico di picco e stagionale, alle prestazioni dell'impianto sono riportati nella Relazione tecnica di cui all'Art. 28 della Legge 10 del 9 Gennaio 1991 depositata al prot. del Comune di ....
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Allegati per AQE

Messaggio da Terminus »

Grazie per le risposte.
Il problema è che la pratica L.10 è stata fatta con i piedi (e sono magnanimo) :twisted:
quindi io non posso assolutamente fare riferimento ad essa.
A fronte della mia AQE pensavo quindi di allegare tutto il pacchetto ex L.10, comprese le tabelle delle strutture disperdenti.
Se poi domani o dopodomani qualcuno va a confrontare le due pratiche (ma chi eventualmente? il nuovo proprietario?)..........beh non potranno certo dirmi che ho fatto male il mio lavoro.

Voi sulle AQE per vendita (non per incentivi) cosa allegate di solito?
Sergio_50
Messaggi: 51
Iscritto il: ven ago 10, 2007 21:10

Re: Allegati per AQE

Messaggio da Sergio_50 »

Voi sulle AQE per vendita (non per incentivi) cosa allegate di solito?
Io non ho allegato niente.
Curo particolarmente la lista delle raccomandazioni anche
sul nuovo.
Visita in cantiere obbligatoria.
Conservo la documentazione in pdf completa, per eventuali
contestazioni.
Il problema che ho avuto è il tempo.
Massimo una settimana per l'AQE altrimenti lavoro perso.
Saluti
Rispondi