Detrazione+cessione Allegato I Vs computo dei

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Detrazione+cessione Allegato I Vs computo dei

Messaggio da ponca »

Lavoro avviato prima di marzo 3022 quindi niente allegato a. Detrazione 50-65%, niente superbonus.

In base al dm 6.8.2020 e alle (infinite) non discussioni se si detrae ci si riferisce all'allegato I per la verifica di congruità, se si cede il credito invece il tecnico verifica la congruità con i prezzari.

Il cliente voleva cedere quindi ho asseverato gli importi con i prezzari, adesso a causa del blocco della cessione deve portare in detrazione la prima annualità.
Serve verifica con allegato I?
Il problema è che in questo modo gli importi detraibili sono diversi.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Detrazione+cessione Allegato I Vs computo dei

Messaggio da marcello60 »

A mio avviso l'allegato I vale solo in caso di ecobonus "semplificato" (per il quale il DM requisiti all.A 13.2 specifica che basta la dichiarazione del fornitore / installatore), altrimenti prezzari. A prescindere da detrazione diretta o sconto/cessione.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Detrazione+cessione Allegato I Vs computo dei

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: ven mar 03, 2023 10:03 A mio avviso l'allegato I vale solo in caso di ecobonus "semplificato" (per il quale il DM requisiti all.A 13.2 specifica che basta la dichiarazione del fornitore / installatore), altrimenti prezzari. A prescindere da detrazione diretta o sconto/cessione.
si certo
ma si tratta appunto di ecobonus semplificato: serramenti e impianto termico

avevo asseverato e fatto comunicazione all'enea con il prezzario DEI perchè l'intenzione era quella di cedere
adesso la cessione è saltata e vorrebbero portare in detrazione la prima annualità

ma cambierebbe il criterio di verifica e quindi gli importi
rifaccio verifica (e comunicazione) con l'allegato i?
e se poi tra 1 mese dovessero cedere le altre 9 annualità?

insomma a me pare una situazione senza senso
se detraggo una annualità e cedo le rimanenti come cavolo assevero la congruità? da allegato i o da computo?
il punto è che i numeri cambiano
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Detrazione+cessione Allegato I Vs computo dei

Messaggio da giotisi »

Se ti hanno incaricato come professionista, ti sei comportato come a un professionista viene richiesto: minimo tra allegato A e DEI. Firma tua.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Detrazione+cessione Allegato I Vs computo dei

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: ven mar 03, 2023 12:06 Se ti hanno incaricato come professionista, ti sei comportato come a un professionista viene richiesto: minimo tra allegato A e DEI. Firma tua.
non ho capito
lavori avviati nel 2021, l'allegato A non si applica

per detrazione allegato i
per cessione computo da dei

detraggo la prima annualità e cedo (se mai sarà possibile) le altre 9
come asseveri la congruità?
fai entrambe le verifiche e consideri l'importo minimo?
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Detrazione+cessione Allegato I Vs computo dei

Messaggio da marcello60 »

in questo caso particolare penso che sia più prudente adottare il valore minimo.
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Detrazione+cessione Allegato I Vs computo dei

Messaggio da gattor4 »

Prima del decreto 14/02/2022 in caso di un tecnico abilitato che firma (anche solo per sostituzione serramenti o caldaia) è sempre stato obbligatoria le verifica con computo tramite i prezziari, indipendentemente da modalità cessione/detrazione...

Ma poi è possibile passare dalla detrazione alla cessione da un anno all'altro? non credo...
Rispondi