Rapporto tra tecnico/professionista antincendio e responsabile dell'attività

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Soqquadro92
Messaggi: 36
Iscritto il: mar gen 11, 2022 09:13

Rapporto tra tecnico/professionista antincendio e responsabile dell'attività

Messaggio da Soqquadro92 »

Buongiorno a tutti,
Il tecnico abilitato o il professionista antincendio possono essere dipendenti dell'attività per cui stanno costituendo la pratica?
Io sarei propenso a rispondere negativamente per questioni deontologiche (mi riferisco ad esempio alla deontologia degli ingegneri), ma non ne sono sicuro e non trovo un riferimento generale che riguardi anche i professionisti antincendio.
"Epicuri de grege porcus"
Avatar utente
frankzappa
Messaggi: 29
Iscritto il: sab giu 19, 2021 17:28

Re: Rapporto tra tecnico/professionista antincendio e responsabile dell'attività

Messaggio da frankzappa »

Certo che possono, non c'è alcun conflitto di interessi, in quanto la responsabilità è sempre di chi firma (eventualmente anche del titolare, delle imprese, ciascuno per ciò che gli compete).
è che quel tappeto dava veramente un tono all'ambiente.... (Dude)
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Rapporto tra tecnico/professionista antincendio e responsabile dell'attività

Messaggio da cmorante »

frankzappa ha scritto: ven feb 24, 2023 14:19 Certo che possono, non c'è alcun conflitto di interessi, in quanto la responsabilità è sempre di chi firma (eventualmente anche del titolare, delle imprese, ciascuno per ciò che gli compete).
Però è innegabile che, in un caso del genere, potrebbe venir meno l'obiettività del professionista (volontariamente o meno).
È un po' come negli impianti elettrici, dove il professionista che progetta non può fare anche le verifiche degli impianti di terra, proprio per garantire terzietà.

Vietato in questo caso non lo è, o perlomeno non credo, però deontologicamente... mah... :roll:
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rapporto tra tecnico/professionista antincendio e responsabile dell'attività

Messaggio da Terminus »

Non ricordo divieti di alcun tipo.
E non credo neanche sia una questione di deontologia, in fondo sta facendo una prestazione professionale nei confronti di chi lo paga...., un pò come i dipendenti PA che svolgono prestazioni per l'amministrazione.
Forse l'assicurazione potrebbe avere da ridire.....
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Rapporto tra tecnico/professionista antincendio e responsabile dell'attività

Messaggio da hoopes »

Io l'ho fatto per un breve periodo ma le parcelle professionali erano extra stipendio ...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rapporto tra tecnico/professionista antincendio e responsabile dell'attività

Messaggio da weareblind »

Possono.
Rispondi