Nuove richieste dal sito ENEA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da christian619 »

Reinserendo una pratica mi saltano fuori nuove richieste
(data dalla delibera di assemblea, ecc....)

Poi mi dice "Il comune rientra tra quelli art 8-ter del 119"; prima erano i 4 ter quelli sismici...

E' sempre riferito al sismico?
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da NicGia85 »

Ho notato le nuove richieste.

Tra l'altro chiede: "Intervento effettuato da persone fisiche su edificio composta da due a quattro unità immobiliari?". Se metti NO vuol dire che non rientri nel comma 9a: ma se io ho un condominio minimo di 7 unità immobiliare cosa devo mettere?non posso mettere SI perchè ho più di 4 unità immobiliare, ma non posso nemmeno mettere NO, perchè ricado lo stesso nel comma 9a.
Per me c'è un errore.
b.JPG
b.JPG (58.87 KiB) Visto 4585 volte
a.JPG
a.JPG (64.34 KiB) Visto 4585 volte
Se sono un condominio con ad esempio 7 unità immobiliari ricado comunque nel comma 9a, ma non posso cliccare nè si nè no
Ultima modifica di NicGia85 il lun feb 20, 2023 10:46, modificato 3 volte in totale.
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da Simo06 »

8-ter.
Per gli interventi effettuati nei comuni dei territori colpiti da eventi sismici verificatisi a far data dal 1° aprile 2009 dove sia stato dichiarato lo stato di emergenza, la detrazione per gli incentivi fiscali di cui ai commi 1-ter, 4-ter e 4-quater spetta, in tutti i casi disciplinati dal comma 8-bis, per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2025, nella misura del 110 per cento
Mprosapio
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 21, 2021 15:24

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da Mprosapio »

NicGia85 ha scritto: lun feb 20, 2023 10:21 Ho notato le nuove richieste.

Tra l'altro chiede: "Intervento effettuato da persone fisiche su edificio composta da due a quattro unità immobiliari?". Se metti NO vuol dire che non rientri nel comma 9a: ma se io ho un condominio minimo di 7 unità immobiliare cosa devo mettere?non posso mettere SI perchè ho più di 4 unità immobiliare, ma non posso nemmeno mettere NO, perchè ricado lo stesso nel comma 9a.
Per me c'è un errore.

b.JPG

a.JPG

Se sono un condominio con ad esempio 7 unità immobiliari ricado comunque nel comma 9a, ma non posso cliccare nè si nè no
Perchè dici che ricadi nel comma 9A?
il comma 9A dice:
dai condomìni e dalle persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arte o
professione, con riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità
immobiliari
distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in
comproprietà da più persone fisiche;
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da NicGia85 »

Ricado perchè dice Condomìni. E infatti ricadrei nei condomìni e non nelle unità da 2 a 4 anche di un unico proprietario.

Il 9a vale per:
- i condomìni
- le persone fisiche per le unità da 2 a 4

Se così non fosse i condomini in quale comma ricadrebbero?

Ma in in ENEA sembra se ne siano dimenticati
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da boba74 »

NicGia85 ha scritto: lun feb 20, 2023 11:49 Ricado perchè dice Condomìni. E infatti ricadrei nei condomìni e non nelle unità da 2 a 4 anche di un unico proprietario.

Il 9a vale per:
- i condomìni
- le persone fisiche per le unità da 2 a 4

Se così non fosse i condomini in quale comma ricadrebbero?

Ma in in ENEA sembra se ne siano dimenticati
Secondo me va barrato per edifici da 2 a 4 UI,se mono-proprietari.
per i condomini "normali" si barra no.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da vinz75 »

Anche secondo me. Anzi credo serva proprio per distinguere i due casi.
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da NicGia85 »

Grazie.

Purtroppo le note in blu sono fuorvianti e sbagliate: anche per me è giusto NO, però nelle note ti dice "L'intervento non è effettuato da soggetti di cui al comma 9a", il che è sbagliato, perchè ricade comunque nel comma 9a
Curlie
Messaggi: 22
Iscritto il: gio ott 14, 2021 16:28

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da Curlie »

Scusate, ma quali sono i soggetti di cui ai commi 8 bis e 8bis.1 art. 119? Ho trovato un testo coordinato ANIT ma ai succitati commi si parla delle scadenze del superbonus e della modifica dell'aliquota al 90%. Mentre all 8bis.1 si parla dela modalità di calcolo per rientrare nel superbonus 90.

Quindi di quali soggetti si parla ?
E poi se la pratica ha già un sal 30 o 60 strainiziata nel 110 perchè mai dovrebbero riguardarmi due commi che valgono per lavori inziati dopo il 1/01/23 ?
Grazie per un'eventuale risposta
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da boba74 »

Curlie ha scritto: lun feb 20, 2023 17:30 Scusate, ma quali sono i soggetti di cui ai commi 8 bis e 8bis.1 art. 119? Ho trovato un testo coordinato ANIT ma ai succitati commi si parla delle scadenze del superbonus e della modifica dell'aliquota al 90%. Mentre all 8bis.1 si parla dela modalità di calcolo per rientrare nel superbonus 90.

Quindi di quali soggetti si parla ?
E poi se la pratica ha già un sal 30 o 60 strainiziata nel 110 perchè mai dovrebbero riguardarmi due commi che valgono per lavori inziati dopo il 1/01/23 ?
Grazie per un'eventuale risposta
Probabilmente il portale è "stupido" nel senso che ti fa compilare questa parte a prescindere, senza tener conto del fatto che hai un SAL inserito l'anno scorso e che qindi per forza la CIALS è precedente le ultime modifiche normative. Chiede anche se a settembre 2022 sono stati realizzati il 30% dei lavori, nonostante io abbia un SAL 30 datato 2021.
marcoaroma
Messaggi: 2714
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da marcoaroma »

NicGia85 ha scritto: lun feb 20, 2023 11:49 Ricado perchè dice Condomìni. E infatti ricadrei nei condomìni e non nelle unità da 2 a 4 anche di un unico proprietario.

Il 9a vale per:
- i condomìni
- le persone fisiche per le unità da 2 a 4

Se così non fosse i condomini in quale comma ricadrebbero?

Ma in in ENEA sembra se ne siano dimenticati
Hai ragione, comunque è meglio tener conto del si, che fa riferimento solo alle persone ... da 2 a 4UI ... e non tener conto del no che esclude anche i "condomini normali", anche perchè immagino (se ricordo bene) che ti abbia già chiesto se edificio plurifamiliare o unifamiliare - funz indip e quindi già sei nella sezione plurifamiliare.
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da NicGia85 »

Grazie delle risposte

Anche se il dubbio mi resta.

Ho anche una bifamiliare con due proprietari diversi: è un condominio minimo, ma mi toccherà indicare SI (anche se la logica vorrebbe NO, perchè per me li si riferiscono solo alle unità con unico proprietario).

In partica:
SI per i condomini fino a 4 unità (senza amministratore) o per gli edifici con unico proprietario fino a 4
NO condomini con più di 4 unità immobiliari (con o senza amministratore)

Anche se non capisco il senso di questa suddivisione
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da NicGia85 »

boba74 ha scritto: lun feb 20, 2023 15:55
NicGia85 ha scritto: lun feb 20, 2023 11:49 Ricado perchè dice Condomìni. E infatti ricadrei nei condomìni e non nelle unità da 2 a 4 anche di un unico proprietario.

Il 9a vale per:
- i condomìni
- le persone fisiche per le unità da 2 a 4

Se così non fosse i condomini in quale comma ricadrebbero?

Ma in in ENEA sembra se ne siano dimenticati
Secondo me va barrato per edifici da 2 a 4 UI,se mono-proprietari.
per i condomini "normali" si barra no.
Ma quindi se ho un edificio con tre unità immobiliari NON mono proprietario cosa devo barrare?? :shock: Sono 3 persone fisiche che eseguono lavori su un edificio fino a 4 unità immobiliari, quindi verrebbe da dire di SI (anche se non ha senso)
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da vinz75 »

La mia è solo una ipotesi. A mio avviso questa spunta serve per distinguere le monofamiliari dai condomini (che fino ad ora facevano parte della stessa categoria), per assimilare il fatto che le mono proprietà non hanno avuto la deroga post 24/11. Mentre per i condomini la deroga va al 31/12 sempre che ci sia la delibera ecc.
marcoaroma
Messaggi: 2714
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da marcoaroma »

NicGia85 ha scritto: lun feb 20, 2023 19:03 Anche se non capisco il senso di questa suddivisione
Infatti, cosa c'è dietro?
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da NicGia85 »

vinz75 ha scritto: lun feb 20, 2023 19:15 La mia è solo una ipotesi. A mio avviso questa spunta serve per distinguere le monofamiliari dai condomini (che fino ad ora facevano parte della stessa categoria), per assimilare il fatto che le mono proprietà non hanno avuto la deroga post 24/11. Mentre per i condomini la deroga va al 31/12 sempre che ci sia la delibera ecc.
Questo potrebbe avere senso. Quindi bisogna mettere NO solo quando si hanno monofamiliari, anche se la didascalia e le note dicono altro?
In realtà se all'inizio spunti "monofamiliari" questa richiesta scompare, quindi non è nemmeno così.
A sto punto sto con quello che mi chiede esattamente il dato da compilare, fregandomene della nota.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da gararic »

ma è mai possibile che ENEA faccia una variazione su portale così, senza una comunicazione, un aggiornamento delle linee guida, niente?
riccardo - affetto da superbonus
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da NicGia85 »

Dato che tale richiesta appare solo se si spunta condominio all'inizio, per me il senso era:
metti SI se sei un edificio da due a 4 di proprietà di una sola persona
metti No negli altri casi.

Ma le note esplicative e la domanda stessa dice ben altro ed è oggettivamente sbagliata.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da archspf »

NicGia85 ha scritto: mar feb 21, 2023 10:43 Dato che tale richiesta appare solo se si spunta condominio all'inizio, per me il senso era:
metti SI se sei un edificio da due a 4 di proprietà di una sola persona
metti No negli altri casi.

Ma le note esplicative e la domanda stessa dice ben altro ed è oggettivamente sbagliata.
in pratica demandano a noi l'interpretazione dell'ennesima modifica fatta a cacchio, invece che mettere direttamente una spunta, prima di tutto a scelta semplicemente tra:
- monofamiliari
- condominio
- unico proprietario

ma sarebbe stato troppo semplice...
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da NicGia85 »

Un nuovo indizio a supporto della mia tesi.

Se si risponde NO, allora viene richiesta la data della delibera di Assemblea, se invece si risponde SI questo campo non è compilabile.

Quindi, anche se è detto male, si deve rispondere SI solo se non si tratta formalmente di un condominio e cioè se è una unità immobiliari da 2 a 4 possedute da un unico proprietario: infatti solo in tal caso non ha senso la Delibera di assemblea.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da gararic »

NicGia85 ha scritto: mer feb 22, 2023 08:30 Un nuovo indizio a supporto della mia tesi.

Se si risponde NO, allora viene richiesta la data della delibera di Assemblea, se invece si risponde SI questo campo non è compilabile.

Quindi, anche se è detto male, si deve rispondere SI solo se non si tratta formalmente di un condominio e cioè se è una unità immobiliari da 2 a 4 possedute da un unico proprietario: infatti solo in tal caso non ha senso la Delibera di assemblea.
questo è utile, grazie !

in contemporanea con questo aggiornamento del sito ENEA ho avuto problemi nel caricare il file dell'asseverazione, che sia una coincidenza?
io scarico il pdf, metto le firme direttamente sul file, poi lo salvo firmandolo digitalmente in formato PAdES, quindi sempre con estensione .pdf
ENEA neanche dovrebbe accorgersi che è un file firmato digitalmente
fino all'altro ieri funzionava, ora no !
qualcuno ha lo stesso problema?
riccardo - affetto da superbonus
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da NicGia85 »

Che io sappia non va firmato digitalmente ma solo cartaceo dato che l'accesso sul portale avviene con Spid
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da archspf »

NicGia85 ha scritto: gio feb 23, 2023 08:59 Che io sappia non va firmato digitalmente ma solo cartaceo dato che l'accesso sul portale avviene con Spid
Confermo. sempre inviate senza firma digitale
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Aldo1
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 22, 2022 11:21

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da Aldo1 »

Salve. Mi collego anche io a questa domanda. Sto reinserendo un asseverazione ho notato queste nuove spunte da fare. Una unifamiliare potrebbe ricadere nel secondo periodo del comma 8 bis in quanto ha usufruito della proroga fino al 31/12/22 (avendo il 30% a Giugno).Che ne pensate? Però non ricadrebbe nel comma 8 bis 1. Spunto si?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da boba74 »

A mio avviso, SAL già aperti per unifamiliari, va barrato sempre tutto NO, tranne ovviamente quello relativo al completamento del 30% dei lavori entro settembre.
Sandy
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 10, 2023 18:45

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da Sandy »

Salve. Anch'io sto inserendo un asseverazione finale per unifamiliare per interventi eseguiti da privato. Ho dubbi se mettere SI o NO al secondo quesito : "L'intervento è realizzato da un soggetto di cui ai commi 8-bis e 8-bis1". Io sarei per il No però secondo voi potrei rientrare in interventi eseguiti "dalle persone fisiche, omissis, su unità immobiliari, omissis" vedi c.9 lett. b ? Eseguiti su unità immobiliari significa anche "unifamiliari". Grazie a tutti e buon lavoro.
Un tecnico
Aldo1
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 22, 2022 11:21

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da Aldo1 »

Avendo fatto demolizione e ricostruzione io avrò 2 SI. Mi chiedo come mai vogliano sapere se é Demo-ricostruzione. Secondo voi?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da boba74 »

Aldo1 ha scritto: ven feb 24, 2023 11:12 Avendo fatto demolizione e ricostruzione io avrò 2 SI. Mi chiedo come mai vogliano sapere se é Demo-ricostruzione. Secondo voi?
Perchè se demo-ricostruzione non c'è la CILAS e quindi è un caso a parte (per la cessione conta la data di richiesta del permesso, e non di presentazione della CILAS). Ma se parliamo di unifamiliari è del tutto ininfluente, dato che in tal caso sarà certamente antecedente il 30-09-2022
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da vinz75 »

Non so da quando ma è richiesta per ogni fattura anche la partita iva o il codice fiscale di chi l'ha emessa.
Alè!
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da Coin Mattia »

Sì, notato anche io l'aggiunta delle partite iva.
In realtà anche le aggiunte iniziali di ENEA mi sembrano con un senso.
Alla fine permettono di inquadrare l'asseverazione nel caos normativo attuale.

Il problema resta che poi le stesse cose dovrai attestarle in 15 documenti diversi scritti male da Deloitte ma obbligatori.
Sandy
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 10, 2023 18:45

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da Sandy »

Sandy ha scritto: ven feb 24, 2023 10:37 Salve. Anch'io sto inserendo un asseverazione finale per unifamiliare per interventi eseguiti da privato. Ho dubbi se mettere SI o NO al secondo quesito : "L'intervento è realizzato da un soggetto di cui ai commi 8-bis e 8-bis1". Io sarei per il No però secondo voi potrei rientrare in interventi eseguiti "dalle persone fisiche, omissis, su unità immobiliari, omissis" vedi c.9 lett. b ? Eseguiti su unità immobiliari significa anche "unifamiliari". Grazie a tutti e buon lavoro.
Un tecnico
Salve. Mi sono accorto ora che nel secondo quesito nel caso tipo edificio unifamiliare lascia mettere solo NO (evidenziato in giallo) mentre non si può più mettere SI. Il dubbio sembra essere stato risolto alla fonte da Enea. Vi risulta ? Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2714
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Nuove richieste dal sito ENEA

Messaggio da marcoaroma »

Sandy ha scritto: ven feb 24, 2023 16:04
Sandy ha scritto: ven feb 24, 2023 10:37 Salve. Anch'io sto inserendo un asseverazione finale per unifamiliare per interventi eseguiti da privato. Ho dubbi se mettere SI o NO al secondo quesito : "L'intervento è realizzato da un soggetto di cui ai commi 8-bis e 8-bis1". Io sarei per il No però secondo voi potrei rientrare in interventi eseguiti "dalle persone fisiche, omissis, su unità immobiliari, omissis" vedi c.9 lett. b ? Eseguiti su unità immobiliari significa anche "unifamiliari". Grazie a tutti e buon lavoro.
Un tecnico
Salve. Mi sono accorto ora che nel secondo quesito nel caso tipo edificio unifamiliare lascia mettere solo NO (evidenziato in giallo) mentre non si può più mettere SI. Il dubbio sembra essere stato risolto alla fonte da Enea. Vi risulta ? Grazie
Oggi pomeriggio, aperto il SAL dava opzione si e no, mentre capivo cosa mettere leggendo i commi relativi, si è disattivato il si e quindi si poteva nserire solo no.
Rispondi