Scuola materna ed asilo nido esistente incrementato oltre le 30 presenze

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Scuola materna ed asilo nido esistente incrementato oltre le 30 presenze

Messaggio da zakstevenson »

Buongiorno a tutti,

Apro un post per confrontarmi riguardo una Scuola materna esistente, con presenza superiore alle 200 persone (Att.67/2B), dotata di regolare CPI.
All'interno della stessa vi è una sezione adibita ad Asilo, con meno di 20 bimbi, già esistente pre emissione del DM 16/07/2014 (Regole per Asili nido).
Ad oggi la Scuola dovrebbe essere già a norma, poichè il DM 16/07/2014 non prevede nulla per gli asili esistenti al 2014, con meno di 30 presenze.
Infatti il Titolo IV della Norma si applica per gli asili nuovi con più di 30 presenze.
Se per assurdo l'asilo nido esistente avesse avuto più di 30 bambini, si avrebbe da inviare solo una SCIA di non aggravio in ottemperanza all'Art.4 3.a (c'è già il CPI).

La situazione viene però mutata: le aule adibite ad asilo vengono completamente spostate in altra parte dell'edificio, e le presenze aumentano oltre le 30.
Dubbio n°1: Mi sembra quindi che si debba applicare il Titolo II del DM 16/07/2014 (Asili nido di nuova realizzazione con più di 30 persone presenti)
E' corretto?

Dubbio n°2: al mio Comando VVF vogliono che si dichiari una ulteriore attività 67/2B, oltre a quella esistente della Scuola.
Avrei quindi 2 attività 67/2B. Io immaginavo che si sarebbe costituita una sola attività 67/2B che comprendesse Scuola ed Asilo Nido.
Avete esperienze in merito?

Dubbio n°3: tra la scuola materna e l'asilo può sussistere comunicazione diretta senza compartimentazione: secondo il Punto 2.2.4 leggo di si.
Mi confermate la correttezza della mia interpretazione?

Un saluto a tutti!
dorinag
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Re: Scuola materna ed asilo nido esistente incrementato oltre le 30 presenze

Messaggio da dorinag »

Caso identico appena capitato...
Ti rispondo per quanto ho fatto io:
Dubbio 1: ho applicato il Titolo II;
Dubbio 2: io ho indicato un'attività 67.2/B e una 67.3/B (Asili nido con oltre 30 persone presenti);
Dubbio 3: confermo, comunicazione diretta.

Buona serata
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Scuola materna ed asilo nido esistente incrementato oltre le 30 presenze

Messaggio da cmorante »

zakstevenson ha scritto: mar feb 14, 2023 19:13 Dubbio n°2: al mio Comando VVF vogliono che si dichiari una ulteriore attività 67/2B, oltre a quella esistente della Scuola.
Avrei quindi 2 attività 67/2B. Io immaginavo che si sarebbe costituita una sola attività 67/2B che comprendesse Scuola ed Asilo Nido.
Avete esperienze in merito?
Indicare due attività 67.2.B non ha senso, l'asilo nido si classifica al punto 67.3.B.
Presumo sia un refuso.

Io andrei tranquillamente con una nuova pratica (nuova attività di asilo nido) senza fare nulla per la scuola (che non viene modificata), e poi in fase di SCIA le indico di nuovo entrambe per allineare le scadenze ed ufficializzare la situazione.
Rispondi