Ecobonus | Villa da frazionare

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Ecobonus | Villa da frazionare

Messaggio da Tom Bishop »

Un cliente mi chiede informazioni per un intervento che vorrebbe fare sfruttando l'ecobonus classico, no superbonus.
Trattasi di villa unifamiliare di grandi dimensioni che intende riqualificare energeticamente e allo stesso tempo frazionare in quattro alloggi distinti, ma in tempi successivi. Quest'anno vuole fare due alloggi e in futuro i restanti due.
Secondo me si può sfruttare ben poco dell'ecobonus in frazionamento.
  1. Se propongo un generatore centralizzato può andare in ecobonus, ma gli impianti interni posso rientrare? Non essendo in regime di superbonus, secondo me sì.
  2. Se propongo generatori autonomi, probabilmente solo il primo alloggio da riqualificare si può inserire, gli altri sono tutti nuovi impianti avendo nuovi
    generatori, corretto?
  3. Mettiamo di considerare il generatore centralizzato (per 4 alloggi finali) e gli impianti interni dei primi due alloggi rientranti. Cosa succederebbe con gli altri due alloggi da collegare allo stesso impianto centralizzato in pratica successiva? Secondo me niente ecobonus.
Suggerimenti?
Tom Bishop
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Ecobonus | Villa da frazionare

Messaggio da simcat »

Tom Bishop ha scritto: mar feb 14, 2023 06:40 Un cliente mi chiede informazioni per un intervento che vorrebbe fare sfruttando l'ecobonus classico, no superbonus.
Trattasi di villa unifamiliare di grandi dimensioni che intende riqualificare energeticamente e allo stesso tempo frazionare in quattro alloggi distinti, ma in tempi successivi. Quest'anno vuole fare due alloggi e in futuro i restanti due.
Secondo me si può sfruttare ben poco dell'ecobonus in frazionamento.
  1. Se propongo un generatore centralizzato può andare in ecobonus, ma gli impianti interni posso rientrare? Non essendo in regime di superbonus, secondo me sì.
  2. Se propongo generatori autonomi, probabilmente solo il primo alloggio da riqualificare si può inserire, gli altri sono tutti nuovi impianti avendo nuovi
    generatori, corretto?
  3. Mettiamo di considerare il generatore centralizzato (per 4 alloggi finali) e gli impianti interni dei primi due alloggi rientranti. Cosa succederebbe con gli altri due alloggi da collegare allo stesso impianto centralizzato in pratica successiva? Secondo me niente ecobonus.
Suggerimenti?
per me:
1 - corretto
2 - corretto
3 - corretto
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Ecobonus | Villa da frazionare

Messaggio da vinz75 »

1 corretto
2 corretto (ho una risposta di enea in tal senso pubblicata qui sul forum)
3 per rispondere bisognerebbe sapere come viene chiusa la prima pratica, cioè che configurazione avranno gli appartamenti. Credo che la pratica sia unica
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ecobonus | Villa da frazionare

Messaggio da Tom Bishop »

vinz75 ha scritto: mar feb 14, 2023 11:20 2 corretto (ho una risposta di enea in tal senso pubblicata qui sul forum)
Interessante, riesci a segnalarmela?
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Ecobonus | Villa da frazionare

Messaggio da vinz75 »

Rispondi