Il vostro approccio per il dimensionamento di PdC - Episodio 2 - Dimensionamento errato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Il vostro approccio per il dimensionamento di PdC - Episodio 2 - Dimensionamento errato

Messaggio da Frank2 »

Buonasera a tutti, vi propongo un impianto a pdc che è stato progettato (o meglio, assemblato nel tempo) in maniera errata. Gradirei avere un po' di vostri commenti :mrgreen:

https://i.postimg.cc/522W5npq/Schema-PDC.jpg
  • Le tubazioni sono poco isolate, considerando poi che per buona parte del percorso sono (letteralmente) all'esterno. Collettori/pompe/valvole non isolate :roll:
  • Terminali sovradimensionati
  • Elettronica di controllo non pervenuta. Le zone sono selezionabili mediante apertura/chiusura di valvole manuali.
  • Circolatori a regolazione manuale, di vecchissima generazione
  • ecc
Esa
Messaggi: 3221
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Il vostro approccio per il dimensionamento di PdC - Episodio 2 - Dimensionamento errato

Messaggio da Esa »

Terminali sovradimensionati
Una delle regole auree della termotecnica era quella di sovradimensionare i terminali.
Ma forse i tempi sono cambiati.
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Il vostro approccio per il dimensionamento di PdC - Episodio 2 - Dimensionamento errato

Messaggio da ponca »

Esa ha scritto: mer feb 08, 2023 18:19
Terminali sovradimensionati
Una delle regole auree della termotecnica era quella di sovradimensionare i terminali.
Ma forse i tempi sono cambiati.
e perchè adesso è diventato un problema? mi sono perso qualcosa?
o è l'ultima moda dei social dire che tutte le pdc sono sovradimensionate e tutti gli impianti sono progettati e installati male?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7908
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Il vostro approccio per il dimensionamento di PdC - Episodio 2 - Dimensionamento errato

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: mer feb 08, 2023 19:52 e perchè adesso è diventato un problema? mi sono perso qualcosa?
o è l'ultima moda dei social dire che tutte le pdc sono sovradimensionate e tutti gli impianti sono progettati e installati male?
In effetti non è molto in tendenza sovradimensionare, ultimamente :lol: :lol:

Ma scusate, e questi fancoil con un radiatore in logica booleana AND/OR? E tre disaeratori jolly al prezzo di uno? E i tubi DN32 che si triplicano in 3 DN32...

Immagine

Senza contare l'inutilità dell'accumulo 80 litri a quattro attacchi senza pompa sul primario... non c'è neanche bisogno di fare primario/secondario, visto che ci sono solo fancoil...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Il vostro approccio per il dimensionamento di PdC - Episodio 2 - Dimensionamento errato

Messaggio da Frank2 »

Esa ha scritto: mer feb 08, 2023 18:19
Terminali sovradimensionati
Una delle regole auree della termotecnica era quella di sovradimensionare i terminali.
Ma forse i tempi sono cambiati.
Anche la regola aurea richiede le sue proporzioni. Qui si parla di un parco terminali di taglia 2-2.5 volte il generatore e, soprattutto, un sistema privo di qualsiasi logica di regolazione.
L'utente segnala (e in parte ho verificato):
  • Aria "fredda" emessa dai fancoil, soprattutto al piano superiore (zona 2). Misurata intorno a 23 °C, con un termometro a infrarossi,
  • Funzionamento ON/OFF della PdC e con rendimenti disastrosi e necesità di far funzionare a temperature massime
  • Dispersioni mostruose da collettori (non coibetnati) e da componenti vari
Onestamente ho fatto solo un rapido soprallugo causa freddo e buio, non ho smurato nulla, quindi non posso dire se le tubazioni sono quelle indicate, se le valvole sono state installate in quel modo o altro.
Esa
Messaggi: 3221
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Il vostro approccio per il dimensionamento di PdC - Episodio 2 - Dimensionamento errato

Messaggio da Esa »

L'unica cosa non errata sono i terminali sovradimensionati.
Se lo sono, l'aria esce più calda di quanto non potrebbe fare se fossero sottodimensionati (a parità di portata aria).
amadeus
Messaggi: 142
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Il vostro approccio per il dimensionamento di PdC - Episodio 2 - Dimensionamento errato

Messaggio da amadeus »

l'aermec hmi120 ha la pompa a bordo
Rispondi