impianto climatizzazione BONUSCASA o ECOBONUS

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

impianto climatizzazione BONUSCASA o ECOBONUS

Messaggio da SimoneBaldini »

Ciao, ho un immobile dove hanno eseguito una ristrutturazione edilizia, l'immobile era un fienile e adesso è diventato un'abitazione. Accedono al BONUSCASA, ma per l'impianto di climatizzazione che è un multisplit possono sccedere all'ECOBONUS, mi pare che per i clima si possa inserire anche che non esisteva nulla prima, ma è anche vero che non c'è nussun rispario rispetto la situazione precedente?
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: impianto climatizzazione BONUSCASA o ECOBONUS

Messaggio da archspf »

SimoneBaldini ha scritto: lun gen 23, 2023 09:37 Ciao, ho un immobile dove hanno eseguito una ristrutturazione edilizia, l'immobile era un fienile e adesso è diventato un'abitazione. Accedono al BONUSCASA, ma per l'impianto di climatizzazione che è un multisplit possono sccedere all'ECOBONUS, mi pare che per i clima si possa inserire anche che non esisteva nulla prima, ma è anche vero che non c'è nussun rispario rispetto la situazione precedente?
in Ecobonus vale solo in caso di sostituzione.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: impianto climatizzazione BONUSCASA o ECOBONUS

Messaggio da SimoneBaldini »

Altro dubbio su questo intervento dove prima non era riscaldato, ma vanno inseriti tutti gli interventi eseguiti tipo:
- isolamento
- infissi
- pdc
- fotovoltaico
dato che non hanno avuto nessun risparmio energetico?
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: impianto climatizzazione BONUSCASA o ECOBONUS

Messaggio da antonio »

Se prima era un fienile, non riscaldato, non esiste nessun risparmio energetico rispetto alla situazione pre interventi.
Quindi nessun eco-bonus.
Solo bonus-casa per ristrutturazione
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: impianto climatizzazione BONUSCASA o ECOBONUS

Messaggio da boba74 »

Salve, mi fanno notare che ora, anche inserendo in ENEA i condizionatori come bonus-casa viene richiesto che questi siano una sostituzione di generatori esistenti (quindi NO nuova installazione) e che i valori di COP ed EER minimi siano comunque quelli dell'ecobonus.
Risulta anche a voi?
Grazie
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: impianto climatizzazione BONUSCASA o ECOBONUS

Messaggio da -Fabio- »

Ciao 8)
Generatore sostituito si può mettere "nessuno"

Sui limiti penso di si, ma non ci metto la mano sul fuoco
khenry88
Messaggi: 17
Iscritto il: ven ott 14, 2022 08:34

Re: impianto climatizzazione BONUSCASA o ECOBONUS

Messaggio da khenry88 »

boba74 ha scritto: lun gen 23, 2023 12:38 Salve, mi fanno notare che ora, anche inserendo in ENEA i condizionatori come bonus-casa viene richiesto che questi siano una sostituzione di generatori esistenti (quindi NO nuova installazione) e che i valori di COP ed EER minimi siano comunque quelli dell'ecobonus.
Risulta anche a voi?
Grazie
In realtà si possono detrarre comunque, mettendo alla voce generatore sostituito "nessuno", ne ho anche già viste di siffatte. Non vale lo stesso, invece, per l'ecobonus
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: impianto climatizzazione BONUSCASA o ECOBONUS

Messaggio da simcat »

boba74 ha scritto: lun gen 23, 2023 12:38 Salve, mi fanno notare che ora, anche inserendo in ENEA i condizionatori come bonus-casa viene richiesto che questi siano una sostituzione di generatori esistenti (quindi NO nuova installazione) e che i valori di COP ed EER minimi siano comunque quelli dell'ecobonus.
Risulta anche a voi?
Grazie
I limiti sono quelli da DM 26/06/2015
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: impianto climatizzazione BONUSCASA o ECOBONUS

Messaggio da marcello60 »

boba74 ha scritto: lun gen 23, 2023 12:38 Salve, mi fanno notare che ora, anche inserendo in ENEA i condizionatori come bonus-casa viene richiesto che questi siano una sostituzione di generatori esistenti (quindi NO nuova installazione) e che i valori di COP ed EER minimi siano comunque quelli dell'ecobonus.
Risulta anche a voi?
Grazie
Ne ho fatta una qualche giorno fa, e consente di mettere la PDC anche in sostituzione di "nessuno".
Non ho fatto caso ai limiti sui valori di cop - eer (perlomeno con la macchina da me inserita non ha dato problemi).
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: impianto climatizzazione BONUSCASA o ECOBONUS

Messaggio da ponca »

credo che i valori di COP ed EER non siano quelli da DM 26-06-215 (anche se devo verificare e chiedo anche a voi)
ma che siano stati inseriti sul portale in considerazione del dlgs 199 che ha ridefinito i requisiti delle fonti rinnovabili
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: impianto climatizzazione BONUSCASA o ECOBONUS

Messaggio da simcat »

ponca ha scritto: lun gen 23, 2023 18:30 credo che i valori di COP ed EER non siano quelli da DM 26-06-215 (anche se devo verificare e chiedo anche a voi)
ma che siano stati inseriti sul portale in considerazione del dlgs 199 che ha ridefinito i requisiti delle fonti rinnovabili
ok, allora occorre un chiarimento...
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: impianto climatizzazione BONUSCASA o ECOBONUS

Messaggio da ponca »

simcat ha scritto: lun gen 23, 2023 19:03
ponca ha scritto: lun gen 23, 2023 18:30 credo che i valori di COP ed EER non siano quelli da DM 26-06-215 (anche se devo verificare e chiedo anche a voi)
ma che siano stati inseriti sul portale in considerazione del dlgs 199 che ha ridefinito i requisiti delle fonti rinnovabili
ok, allora occorre un chiarimento...
ti giro il link al riepilogo di girondone
https://enricorovere.it/decreto-199-202 ... bonuscasa/
Rispondi