Schermature solari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Schermature solari

Messaggio da Duracell20 »

Salve e buon anno
Ho un dubbio sulle schermature solari, di cui qui elenco le più comuni:
  • tenda interna;
    tapparelle o persiane (cieche e semicieche);
    veneziane, tende plissettate, lamelle orientabili;
    tende da sole;
    tettoie;
    frangisole
Il mio dubbio è questo, se io devo sostituire i serramenti di solito si sostituiscono anche gli oscuranti, tapparelle o persiane che siano, quindi così facendo se volessi mettere anche le tende da sole nel 110 non posso farlo perchè ci sono già le tapparelle o persiane che siano come schermature.
Altro esempio se avessi un serramento con persiana e volessi mettere le zanzariere oscurante (gTot<0.35) posso farle rientrare come schermatura solari anche se c'è già la persiana ?
Grazie
Saluti
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Schermature solari

Messaggio da Duracell20 »

Nessuno mi sa aiutare? :roll:
:wink:
duranteD
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ago 29, 2016 18:56

Re: Schermature solari

Messaggio da duranteD »

Che mi risulti, non ci sono indicazioni ufficiali da parte di ENEA / Ag delle entrate in materia.

Siccome schermature solari e chiusure oscuranti sono 2 cose distinte, con funzioni specifiche differenti e con diverse modalità di calcolo del risparmio energetico conseguibile, in un caso come il tuo io ho messo le chiusure oscuranti assieme ai serramenti (a livello di verifica dei massimali) e le tende a parte, come schermature solari.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Schermature solari

Messaggio da Duracell20 »

Grazie per la risposta, quindi da quello che hai scritto nel massimale dei serramenti di 60k hai messo le finestre e le chiusure (persiane o tapparelle) mentre per le schermature solari (tende da sole ad es.) hai altri 60k dedicati.
Corretto ?
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Schermature solari

Messaggio da archspf »

Duracell20 ha scritto: ven gen 13, 2023 09:15 Grazie per la risposta, quindi da quello che hai scritto nel massimale dei serramenti di 60k hai messo le finestre e le chiusure (persiane o tapparelle) mentre per le schermature solari (tende da sole ad es.) hai altri 60k dedicati.
Corretto ?
Si esatto. Schermature = Tende da sole, Frangisole ecc.; Oscuranti = persiane, tapparelle, scuri.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Schermature solari

Messaggio da Duracell20 »

Ok quindi un quadro economico come sotto riportato dove le schermature che in realtà sono le persiane, è sbagliato perchè la voce dovrebbe essere caricata sui serramenti
Giusto ?
Immagine 2023-01-13 154630.jpg
Immagine 2023-01-13 154630.jpg (157.75 KiB) Visto 1362 volte
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Schermature solari

Messaggio da archspf »

Duracell20 ha scritto: ven gen 13, 2023 15:47 Ok quindi un quadro economico come sotto riportato dove le schermature che in realtà sono le persiane, è sbagliato perchè la voce dovrebbe essere caricata sui serramenti
Giusto ?

Immagine 2023-01-13 154630.jpg
Il vademecum riporta che in caso gli oscuranti siano montati "congiuntamente" agli infissi, vengano considerati nello stesso massimale: nel caso in esame se parliamo di persiane, si vanno conglobate ai 54.545 dei serramenti.
Le schermature sono invece altra cosa e vanno a parte (poi non ricordo se sul punto eravamo già arrivati ad una conclusione riguardo alla possibilità di essere installati in assenza di intervento sugli infissi).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Schermature solari

Messaggio da Duracell20 »

Grazie
Comunque non so voi ma io sto riscontrando che con gli infissi il prezzo di mercato e ben maggiore di quello che ti danno i vari prezziari e relativo allegato A di congruetà, con la conseguenza che il cliente deve mettere la differenza.
Vi risulta ?
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Schermature solari

Messaggio da gianlun »

Confermo
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Schermature solari

Messaggio da Duracell20 »

Ho fatto un calcolo adesso veloce per un cliente in zona E che ha 15mq di serramenti
l'allegato A per sostituzione serramenti + oscuranti da 900€/mq a cui aggiungo il 30% per posa e utili impresa, arrivo a 1170€/mq moltiplico per 15 trovo 17.550€ ben lontano dai circa 30k€ che gli ha chiesto il serramentista, in somma un bagno di sangue :roll: :?
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Schermature solari

Messaggio da marcoaroma »

Se rientri in verifica prezzario MITE, in generale puoi mettere solo finestre in pvc se cambi anche persiane e ci stai dentro, se legno allora per forza tapparelle, se poi vuoi modelli costosi allora senza oscuranti.
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Schermature solari

Messaggio da giotisi »

Basta guardare i listini e lo vede anche un cieco che fissare un prezzo unico per il 'serramento' è una impostazione giacobina. (Che, oltretutto, finisce col favorire prodotti stranieri).
Se poi ci aggiungiamo che l'allegato A non distingue tapparelle da 50e/mq da persiane a battente da 400 e/mq, la frittata è fatta.

E, se posso concordare sul fatto che nel caso del serramento può essere una scelta (se vuoi quelli belli, li paghi), nel secondo è solo e semplicemente una grave svista, perchè architettonicamente i due prodotti non sono intercambiabili.
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Schermature solari

Messaggio da barabba »

Ok tapparelle, ma non ha senso a mio avviso cambiare serramento e tapparelle e non cambiare il cassonetto.
Quindi anche per i serramenti con tapparelle, non ci stai dentro se non con un prodotto in pvc di fascia medio bassa, possibilmente non rifinito particolarmente bene.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Schermature solari

Messaggio da Duracell20 »

Scusate con la mia esperienza di cui sopra e cioè 17.000€ da allegato A per 15mq di serramenti compresi di persiane a fronte di 30.000€ chiesti (tra l'altro il preventivo più basso sui tre fatti) parliamo di modello base di finestra in PVC + persiane in alluminio non è che non ci si sta dentro ma proprio non ci si avvicina manco di striscio.
E se invece metto le persiane come schermatura solare avrei due plafon e cioè 780€/mq finestre + 276€/mq schermature e alla fine sempre per i miei 15mq di serramenti con persiane andrei da 17550€ usando solo la voce serramenti compresi di chiusure a 20590€. Sono ancora lontano dai 30.000€ ma almeno recupero 3000€

Per il discorso iniziale del post in cui ho chiesto differenza tra schermature e oscuranti, in realtà sembrerebbe che l'oscurante sia considerato come schermatura, vedere allegato M al D.lgs. 311/2006, dove si scrive:

SCHERMATURE SOLARI ESTERNE
UNI EN 13659 Chiusure oscuranti requisiti prestazionali compresa la
sicurezza (in obbligatorieta' della marcatura CE)

Che dite ?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Schermature solari

Messaggio da giotisi »

No, se sostituisci serramenti e oscuranti è scritto chiaro: 900 e/mq max.
(Cmq, quasi 2000 e/mq per prodotti che tu dici 'standard', sono alti; non è che hai trapezi, centinati, aperture strane?)
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Schermature solari

Messaggio da Duracell20 »

giotisi ha scritto: lun gen 16, 2023 00:22 (Cmq, quasi 2000 e/mq per prodotti che tu dici 'standard', sono alti; non è che hai trapezi, centinati, aperture strane?)
Assolutamente no classiche finestre in casa del 1980 :roll:
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: Schermature solari

Messaggio da c.e. »

giotisi ha scritto: lun gen 16, 2023 00:22 No, se sostituisci serramenti e oscuranti è scritto chiaro: 900 e/mq max.
(Cmq, quasi 2000 e/mq per prodotti che tu dici 'standard', sono alti; non è che hai trapezi, centinati, aperture strane?)
Scusa Giotisi
ok 900 €/mq SOLA FORNITURA di serramento + persiane (che fatti tutti in alluminio è fattibile).
Ma chiedo (e forse se n'era anche già parlato):
posso installare nuove persiane anche se prima non c'erano?
Quindi non sostituzione ma nuova fornitura (sempre insieme al serramento intendo)?
Grazie
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Schermature solari

Messaggio da marcello60 »

Direi di si.
Ne stavamo parlando qui: viewtopic.php?p=236826#p236826
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: Schermature solari

Messaggio da c.e. »

Grazie,
Infatti sono migrato di là.....
Rispondi