Chiusura pratica Superbonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Chiusura pratica Superbonus

Messaggio da 4736A »

Buongiorno a tutti,

per un'unità funzionalmente indipendente, con interventi completati e pagati prima di Natale, ho depositato l'asseverazione il 31/12/2022.
Essendo trainante la sostituzione dell'impianto invernale, come data di fine dei lavori per L'Enea è la data riportata nel certificato di conformità impianti (15/12/2022).
Il commercialista, per chiudere il tutto mi ha mandato la check list dei documenti che gli necessitano ed è questa:
- mail protocollo asseverazione finale definitiva
- tua polizza
- pec proroga 30.09
- scheda descrittiva (rilasciata a sal finale dall'enea)
- ape ordinario (redatto da altro tecnico esterno)
- fine lavori con ricevuta di deposito

Tutto bene, l'unica perplessità è sulla fine dei lavori con ricevuta di deposito.

E' chiaro che va fatta la chiusura della Cilas in comune, ma ai fini della chiusura della pratica del Superbonus, non è quella che fa fede; non Vi pare?

Vi ringrazio e saluto.
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Chiusura pratica Superbonus

Messaggio da gianlun »

Chiusura superbonus chiusura cilas
boba74
Messaggi: 4011
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Chiusura pratica Superbonus

Messaggio da boba74 »

Concordo. Se cè una CILAS questa va prima chiusa, poi fatta l'asseverazione finale a ENEA con la data di chiusura della CILAS:
Se ci sono altre pratiche oltre alla CILAS, che restano aperte, è comunque possibile chiudere in comune solo la CILAS, e avere così protocollo e data.
Se non cè CILAS (perchè ad esempio è una demolizione-ricostruzione, o perchè presentata in data antecendete l'introduzione della CILAS e quindi non dovuta), io ho sempre visto fare o la chiusura definitiva dell'intera pratica, oppure, se questa rimane aperta, una sorta di chiusura lavori "parziale" dove vengono indicati i lavori chiusi (in questo caso quelli del 110), in tal caso ha sempre una data di fine lavori da inserire nel SAL finale ENEA.
Secondo me la data del collaudo impianto (o DICO) non serve a nulla ai fini del 110, perchè a differenza dei bonus minori (in cui potresti essere in edilizia libera) con il SB hai sempre una pratica comunale da aprire, e quindi chiudere.
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Chiusura pratica Superbonus

Messaggio da -Fabio- »

boba74 ha scritto: lun gen 09, 2023 09:00 chiusura lavori "parziale" dove vengono indicati i lavori chiusi (in questo caso quelli del 110), in tal caso ha sempre una data di fine lavori da inserire nel SAL finale ENEA.
Io ho fatto così con un permesso di costruire (prima dell'obbligo della cilas) in cui lavori 110 finiti ed ora manca solo l'esterno (nella corte privata per intenderci)
Rispondi