Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

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Giovannino60
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Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da Giovannino60 »

Nel SAL finale, sè ho già fatto un SAL al 30%, quando arrivo qui, vedi parti cerchiate, devo detrarre l'importo chiesto nel 1° sal oppure deve mettere gli stessi importi, sia nella casella Costo complessivo previsto in progetto e sia nella casella Costo dei lavori realizzati?

Grazie
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archspf
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Re: Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da archspf »

Giovannino60 ha scritto: mar dic 27, 2022 19:01 Nel SAL finale, sè ho già fatto un SAL al 30%, quando arrivo qui, vedi parti cerchiate, devo detrarre l'importo chiesto nel 1° sal oppure deve mettere gli stessi importi, sia nella casella Costo complessivo previsto in progetto e sia nella casella Costo dei lavori realizzati?

Grazie
Devi semplicemente immettere il costo finale complessivo dell'opera (come hai già fatto), senza decurtazioni.
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Giovannino60
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Re: Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da Giovannino60 »

Però non capisco il riepilogo finale della bozza dell'asseverazine SAL finale rispetto a quanto asseverato per il 30%. Premesso che ho una differenza in variante nel consuntivo finale.

Se nel SAL finale e mi risulta corretto il totale esce interventi realizzati 137.770,81 e nel sal 30% c'era scritto interventi realizzati 61.705,00. Dove leggo l'importo del SAl finale?

Grazie
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Re: Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da archspf »

Giovannino60 ha scritto: mar dic 27, 2022 19:21 Però non capisco il riepilogo finale della bozza dell'asseverazine SAL finale rispetto a quanto asseverato per il 30%. Premesso che ho una differenza in variante nel consuntivo finale.

Se nel SAL finale e mi risulta corretto il totale esce interventi realizzati 137.770,81 e nel sal 30% c'era scritto interventi realizzati 61.705,00. Dove leggo l'importo del SAl finale?

Grazie
Come già detto il SAL finale corrisponde al 100% delle spese previste e non ad una frazione dell'importo ad integrazione del precedente.
Se non hai concluso i pagamenti/interventi non puoi fare un SAL finale: se metti 38974,19 invece che 54508,1 è normale che l'ammontare complessivo non torni.
Inoltre se ci sono state variazioni dei costi, occorre selezionare in fase iniziale che "ci sono state variazioni", altrimenti il sistema rileva gli importi comunicati in occasione del precedente/primo SAL.
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gararic
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Re: Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da gararic »

in sostanza ENEA vuole il SAL finale come PROGRESSIVO e non come PARZIALE
quindi puoi puoi arrivare giusto al 100 % o poco meno (non di più !)
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Giovannino60
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Re: Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da Giovannino60 »

Ora ho corretto ho inserito € 54.508,1. Grazie della risposta.

Nel 1° SAL 30% ho inserito volta per volta, nelle varie voci, l'importo dei lavori in progetto e al fine il portale ENEA mi ha chisto l'assicurazione complessiva pari al progetto. Ora ho avuto delle leggere diminuzione degli importi e comunque mi esce il prospetto per l'assicurazione come immagine allegata. Significa che l'assicurazione copre ancora l'importo e quindi non devo fare nulla?

Grazie
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Re: Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da archspf »

Giovannino60 ha scritto: mer dic 28, 2022 16:45 Ora ho corretto ho inserito € 54.508,1. Grazie della risposta.

Nel 1° SAL 30% ho inserito volta per volta, nelle varie voci, l'importo dei lavori in progetto e al fine il portale ENEA mi ha chisto l'assicurazione complessiva pari al progetto. Ora ho avuto delle leggere diminuzione degli importi e comunque mi esce il prospetto per l'assicurazione come immagine allegata. Significa che l'assicurazione copre ancora l'importo e quindi non devo fare nulla?

Grazie
Se non fosse sufficiente appare l'allert che ti invita a caricare una integrazione o una nuova polizza.
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Giovannino60
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Re: Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da Giovannino60 »

Volevo togliere una polizza che avevo caricato erroneamete com estensione ma invece avendo chiesto polizza dedicata, ed essendo gli importi della polizza, comunque ancora rientranti nella copertura, ma non corrispondenti con la polizza dedicata, ma mi pare di avere capito che non si può cancellare una polizza caricata e metterne un'altra indicando gli importi corretti?
Cioè come si procede per eliminare il file della polizzacaricata erroneamente non vedo nessun bottone con l'icona del cestino?
Nell'asseverazione vedo che tutti i file delle polizze vengono tracciati?
Grazie
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Re: Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da archspf »

Giovannino60 ha scritto: gio dic 29, 2022 09:11 Volevo togliere una polizza che avevo caricato erroneamete com estensione ma invece avendo chiesto polizza dedicata, ed essendo gli importi della polizza, comunque ancora rientranti nella copertura, ma non corrispondenti con la polizza dedicata, ma mi pare di avere capito che non si può cancellare una polizza caricata e metterne un'altra indicando gli importi corretti?
Cioè come si procede per eliminare il file della polizzacaricata erroneamente non vedo nessun bottone con l'icona del cestino?
Nell'asseverazione vedo che tutti i file delle polizze vengono tracciati?
Grazie
Non da dentro l'asseverazione ma dentro il menù "Le mie Polizza"
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Giovannino60
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Re: Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da Giovannino60 »

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Si , la seconda videata ero dentro Nelle mie polizze. Ci sono come si vede nell'immagine allegata le icone dei pdf ma non vedo la possibilità di cancellare? Oppure non capisco dove intervenire?
Grazie
boba74
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Re: Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da boba74 »

Se utilizzata in un SAL non puoi eliminare una polizza, al limite puoi cambiarle la polizza del SAL finale (rispetto a quella del 1 SAL), ma poi non credo che si possa materialmente cancellare dall'archivio delle tue polizze, dato che rimarrà sempre quella polizza in riferimento al SAL dove l'hai utilizzata.
Se invece non l'hai mai utilizzata allora non saprei, ma a quel punto a che ti serve eliminarla?
NicGia85
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Re: Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

ma se un intervento è stato fatturato ad esempio 10.000 €, ma di questi sono congrui solo 9.000, all'enea il costo di progetto da indicare non può che essere 9.000, dato che il portale li prende in automatico come tutti congrui.
Il problema nasce dal fatto che il commercialista si trova una fattura da 10.000 ma nell'ENEA risuterà 9.000, ma io non ci vedo nulla di strano.

Per i trainati ho visto che adesso si può anche modficare la parte di valore "congrua" ma in ogni caso per me i costi da indicare all'ENEA sono sempre e solo quelli congrui e non quelli fatturati (se maggiori ovviamente)

Grazie
boba74
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Re: Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da boba74 »

NicGia85 ha scritto: gio feb 09, 2023 10:59 Buongiorno

ma se un intervento è stato fatturato ad esempio 10.000 €, ma di questi sono congrui solo 9.000, all'enea il costo di progetto da indicare non può che essere 9.000, dato che il portale li prende in automatico come tutti congrui.
Il problema nasce dal fatto che il commercialista si trova una fattura da 10.000 ma nell'ENEA risuterà 9.000, ma io non ci vedo nulla di strano.

Per i trainati ho visto che adesso si può anche modficare la parte di valore "congrua" ma in ogni caso per me i costi da indicare all'ENEA sono sempre e solo quelli congrui e non quelli fatturati (se maggiori ovviamente)

Grazie
Concordo, è così.
L'importo di progetto deve essere congruo, e alla fine (SAL finale) l'importo realizzato deve coincidere con quello totale.
Per i trainati è possibile inserire manualmente la cifra ammessa a detrazione, lasciando ad intendere che tu puoi inserire ad esempio un importo di 10.000, di cui ammessi a detrazione solo i 9000 (congrui), ma questa cosa è possibile farla solo per i trainati, e in effetti a mio avviso è un po' fuorviante, perchè se ci sono importi non congrui tanto vale toglierli da quelli di progetto in modo che l'importo ammesso a detrazione coincida con quello di progetto. A mio avviso la possibilità di inserimento manuale l'hanno introdotta più che altro per inserire l'importo ammesso a detrazione che risulta dal totale trainati a meno di eventuali sforamenti dei massimali (e non a meno di eventuali importi non congrui), io almeno ho sempre preferito fare così.
lolloenzo
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Re: Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da lolloenzo »

Giusto faccio anche io come boba
gianlun
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Re: Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da gianlun »

boba74 ha scritto: gio feb 09, 2023 11:56
NicGia85 ha scritto: gio feb 09, 2023 10:59 Buongiorno

ma se un intervento è stato fatturato ad esempio 10.000 €, ma di questi sono congrui solo 9.000, all'enea il costo di progetto da indicare non può che essere 9.000, dato che il portale li prende in automatico come tutti congrui.
Il problema nasce dal fatto che il commercialista si trova una fattura da 10.000 ma nell'ENEA risuterà 9.000, ma io non ci vedo nulla di strano.

Per i trainati ho visto che adesso si può anche modficare la parte di valore "congrua" ma in ogni caso per me i costi da indicare all'ENEA sono sempre e solo quelli congrui e non quelli fatturati (se maggiori ovviamente)

Grazie
Concordo, è così.
L'importo di progetto deve essere congruo, e alla fine (SAL finale) l'importo realizzato deve coincidere con quello totale.
Per i trainati è possibile inserire manualmente la cifra ammessa a detrazione, lasciando ad intendere che tu puoi inserire ad esempio un importo di 10.000, di cui ammessi a detrazione solo i 9000 (congrui), ma questa cosa è possibile farla solo per i trainati, e in effetti a mio avviso è un po' fuorviante, perchè se ci sono importi non congrui tanto vale toglierli da quelli di progetto in modo che l'importo ammesso a detrazione coincida con quello di progetto. A mio avviso la possibilità di inserimento manuale l'hanno introdotta più che altro per inserire l'importo ammesso a detrazione che risulta dal totale trainati a meno di eventuali sforamenti dei massimali (e non a meno di eventuali importi non congrui), io almeno ho sempre preferito fare così.

non concordo.
Per il fotovoltaico, l'accumulo e la colonnina gli "importi "da progetto" sono le fatture mentre l'importo "congruo" è sempre il massimale.
Non vedo perchè negli altri interventi si debba ragionare in modo diverso
boba74
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Re: Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da boba74 »

gianlun ha scritto: gio feb 09, 2023 14:49
boba74 ha scritto: gio feb 09, 2023 11:56
NicGia85 ha scritto: gio feb 09, 2023 10:59 Buongiorno

ma se un intervento è stato fatturato ad esempio 10.000 €, ma di questi sono congrui solo 9.000, all'enea il costo di progetto da indicare non può che essere 9.000, dato che il portale li prende in automatico come tutti congrui.
Il problema nasce dal fatto che il commercialista si trova una fattura da 10.000 ma nell'ENEA risuterà 9.000, ma io non ci vedo nulla di strano.

Per i trainati ho visto che adesso si può anche modficare la parte di valore "congrua" ma in ogni caso per me i costi da indicare all'ENEA sono sempre e solo quelli congrui e non quelli fatturati (se maggiori ovviamente)

Grazie
Concordo, è così.
L'importo di progetto deve essere congruo, e alla fine (SAL finale) l'importo realizzato deve coincidere con quello totale.
Per i trainati è possibile inserire manualmente la cifra ammessa a detrazione, lasciando ad intendere che tu puoi inserire ad esempio un importo di 10.000, di cui ammessi a detrazione solo i 9000 (congrui), ma questa cosa è possibile farla solo per i trainati, e in effetti a mio avviso è un po' fuorviante, perchè se ci sono importi non congrui tanto vale toglierli da quelli di progetto in modo che l'importo ammesso a detrazione coincida con quello di progetto. A mio avviso la possibilità di inserimento manuale l'hanno introdotta più che altro per inserire l'importo ammesso a detrazione che risulta dal totale trainati a meno di eventuali sforamenti dei massimali (e non a meno di eventuali importi non congrui), io almeno ho sempre preferito fare così.

non concordo.
Per il fotovoltaico, l'accumulo e la colonnina gli "importi "da progetto" sono le fatture mentre l'importo "congruo" è sempre il massimale.
Non vedo perchè negli altri interventi si debba ragionare in modo diverso
Per il fotovoltaico l'importo è sempre congruo (perchè pari al massimale), ma per gli infissi non è detto. Per questo hanno reso il campo modificabile manualmente.
All'inizio l'importo ammesso a detrazione era calcolato in automatico come il minor valore tra l'importo di progetto e il rispettivo massimale, e anche adesso questa cifra viene calcolata automaticamente, e te la fa vedere, ma poi sei tu che devi scriverla a mano, e può anche essere inferiore.
Ora, lo so che possiamo mettere l'importo fatturato come importo di progetto, e inserire (a mano) l'importo congruo come importo ammesso a detrazione, non dico che sia sbagliato, semplicemente io preferisco evitare di avere importi di progetto "inutilmente" più alti di quelli che poi vanno effettivamente in detrazione. Oltretutto questo fa alzare l'importo da coprire con la polizza.... :roll:
Perciò, se da verifica congruità mi risulta ad esempio che gli infissi hanno un importo congruo di 9000€, io inserisco 9000€ come importo di progetto, anche se la fattura è da 10000€. E' sbagliato? No, perchè tanto sempre quei 9000€ si andranno a detrarre nel 110%.
gianlun
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Re: Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da gianlun »

quello che intendo è che per il fotovoltaico, le fatture sono quasi sempre superiori al massimale e alla congruità.
Quindi il piu' delle volte si ha per la pratica enea, per esempio, per 6 kW:
fattura (progetto) : 16.800 €
massimale (congruità) : 14.400 € (6x2400)
importo cedibile : 14.400 €.

Quindi non mi è chiaro perchè nel fotovoltaico va bene e per gli altri interventi no.
A meno che, non si considerano gli importi delle fatture e si considerano solo gli importi congrui.
caputese
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Re: Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da caputese »

boba74 ha scritto: gio feb 09, 2023 16:37
gianlun ha scritto: gio feb 09, 2023 14:49
boba74 ha scritto: gio feb 09, 2023 11:56
Concordo, è così.
L'importo di progetto deve essere congruo, e alla fine (SAL finale) l'importo realizzato deve coincidere con quello totale.
Per i trainati è possibile inserire manualmente la cifra ammessa a detrazione, lasciando ad intendere che tu puoi inserire ad esempio un importo di 10.000, di cui ammessi a detrazione solo i 9000 (congrui), ma questa cosa è possibile farla solo per i trainati, e in effetti a mio avviso è un po' fuorviante, perchè se ci sono importi non congrui tanto vale toglierli da quelli di progetto in modo che l'importo ammesso a detrazione coincida con quello di progetto. A mio avviso la possibilità di inserimento manuale l'hanno introdotta più che altro per inserire l'importo ammesso a detrazione che risulta dal totale trainati a meno di eventuali sforamenti dei massimali (e non a meno di eventuali importi non congrui), io almeno ho sempre preferito fare così.

non concordo.
Per il fotovoltaico, l'accumulo e la colonnina gli "importi "da progetto" sono le fatture mentre l'importo "congruo" è sempre il massimale.
Non vedo perchè negli altri interventi si debba ragionare in modo diverso
Per il fotovoltaico l'importo è sempre congruo (perchè pari al massimale), ma per gli infissi non è detto. Per questo hanno reso il campo modificabile manualmente.
All'inizio l'importo ammesso a detrazione era calcolato in automatico come il minor valore tra l'importo di progetto e il rispettivo massimale, e anche adesso questa cifra viene calcolata automaticamente, e te la fa vedere, ma poi sei tu che devi scriverla a mano, e può anche essere inferiore.
Ora, lo so che possiamo mettere l'importo fatturato come importo di progetto, e inserire (a mano) l'importo congruo come importo ammesso a detrazione, non dico che sia sbagliato, semplicemente io preferisco evitare di avere importi di progetto "inutilmente" più alti di quelli che poi vanno effettivamente in detrazione. Oltretutto questo fa alzare l'importo da coprire con la polizza.... :roll:
Perciò, se da verifica congruità mi risulta ad esempio che gli infissi hanno un importo congruo di 9000€, io inserisco 9000€ come importo di progetto, anche se la fattura è da 10000€. E' sbagliato? No, perchè tanto sempre quei 9000€ si andranno a detrarre nel 110%.
Ciao, spero di non fare troppa confusione, ma mi stavo chiedendo se questa procedura si può ritenere ancora corretta. A me sembrerebbe di sì.
Io ero rimasto ad asseverazioni nelle quali era meglio inserire come costo di progetto la cifra congrua, in particolare per i trainati (ad esempio il classico caso degli infissi che sforavano la verifica di congruità), in quanto poi il portale calcolava la cifra detraibile ("ammessa") sommando tutti i trainati e non si riusciva a specificare l'effettiva cifra detraibile dei vari interventi in caso di sforamento di congruità.
Ora vedo che tutti i valori sono liberi, o quasi. Simulando, sembra essere possibile anche inserire un costo finale dei lavori realizzati inferiore al costo complessivo in progetto, sia per i trainati che per i trainanti. Però, rimanendo dentro i massimali, nel riepilogo finale (spese complessive e dichiarazioni) la spesa ammessa viene quasi sempre calcolata automaticamente, tagliata solo in caso di sforamento del massimale. Quindi, sembrerebbe sempre valida l'indicazione di inserire i valori da verifica di congruità in caso di sforamento degli stessi, quindi inferiori agli effettivi valori fatturati.
Ad esempio ho simulato un sal finale in cui ho inserito:
cappotto con costo complessivo in progetto di 45.000 € e costo dei lavori realizzati di 40.000 € (tutti considerati ammessi in automatico, aldilà che io sfori o meno la congruità);
Infissi con spese di progetto di 35.000 € (non posso inserire nessuna cifra che faccia riferimento ad eventuale congruità - tutto è considerato ammesso in automatico);
Fotovoltaico con costo complessivo di progetto di 35.000 €, congruo fino a 24.000 in quanto ho simulato 10 kW;
Accumulo con costo complessivo di progetto di 25.000 €, congruo fino a 20.000 € in quanto ho simulato 20 kWh.
In tal caso posso definire una ammontare dei trainati a fine lavori inferiore ai 95.000 € previsti in progetto (ho messo 94.000 €) e posso anche impostare una cifra ammessa a mio piacimento (ho messo 69.000 €, considerando 25.000 € di infissi congrui su 35.000 €), al contrario di quella ammessa con l'importo di progetto che è calcolata in automatico.
Sono un po' confuso...
Come è meglio procedere secondo voi?

Chiaramente l'asseverazione è solo in bozza e non chiusa; non so se poi ci sono dei blocchi, ma sembrerebbe di no, dato che mi richiede polizza valida per importo lavori da 140.000 €
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caputese
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Re: Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da caputese »

Scusate, nessuno riesce a darmi qualche spunto? Grazie
boba74
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Re: Costi di progetto e costi realizzati nel SAL finale Enea

Messaggio da boba74 »

Se è un SAL finale non puoi inserire importi realizzati inferiori a quelli di progetto. Cioè, puoi anche tentare: una volta che fai valida e salva ti fa proseguire, inserire fatture, APE, ecc... ma poi quando chiudi l'asseverazione ti dirà sicuramente che non è possibile in quanto gli importi non sono uguali (questo avviene anche se c'è la differenza di solo 1 centesimo dovuto ad arrotondamenti). Credo che sia ancora così oggi, non sono cambiate le cosa da questo punto di vista.

Perciò, se hai importi non congrui allora ritengo si debba fissare come importo di progetto quello che deriva dal calcolo degli importi effettivamente congrui (aggiungendo iva e spese professionali), e poi inserire come importi realizzati al SAL finale importi uguali a quelli di progetto.

NB: "congruo", ripeto, significa congruo rispetto a CME da prezzari e/o allegato A, non significa "il valore del massimale".
Ad esempio, io potrei avere un importo "congruo" di 40.000€ per gli impianti, ma porterò in detrazione solo 30.000 dato che quello è il massimale: non significa che io debba mettere 30.000 come importo di progetto e realizzato, metto 40.000€ di progetto, 40.000€ realizzati, 40.000€ di fatture, e il sito ENEA in automatico mi metterà 30.000€ di importo ammesso a detrazione, perchè quello è il massimale.
Diverso il discorso se io avessi ad esempio un importo congruo di 25.000, in tal caso, anche se l'importo fatturato è 40.000, devo mettere 25.000 sia come importo di progetto sia come importo realizzato, questo anche se non ho sforato il massimale. Questo perchè, non posso mettere 40.000€ di progetto se sono congrui solo 25000, perchè in tal caso ENEA mi metterebbe 30.000 ammessi a detrazione, e sarei in errore.
Il caso del fotovoltaico è particolare, quello è sempre congruo, perchè non è soggetto a verifica secondo l'allegato A, quindi qualunque importo è "congruo", chiaramente se superi il massimale porti in detrazione solo il massimale e non l'eccedenza, ma questo è ovvio e vale in generale.
Detto ciò, l'unico problema che rimane è quando abbiamo fatture il cui importo supera i valori di progetto: in tal caso io in genere ci metto una nota, dicendo che l'importo fatturato supera quello di progetto (ad es. perchè superano gli importi del CME), ma che l'eccedenza non sarà comunque ammessa a detrazione.
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