Chiusura finale Enea 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Chiusura finale Enea 110%

Messaggio da 4736A »

Buongiorno a tutti,

ieri ho iniziato a depositare sul portale ENEA la chiusura di un'operazione di Superbonus 110% di un appartamento condominiale funzionalmente indipendente.
Nei "Dati APE" riferiti alla situazione ante intervento, mi sono accorto che il portale riporta una superficie disperdente di 125.4 mq, mentre nell'APE Ante io ne ho 122.94. E' chiaro che quel dato salterà fuori da ciò che ho compilato io nel primo SAL del 60%, ma proprio non riesco a capire da dove ho preso quel dato e come mai io abbia fatto un errore del genere.
Mi ritrovo nella situazione di non poter correggere nulla, ho pensato che nelle note scriverò questo disguido.

Avete altri suggerimenti?
Spero ovviamente che in caso di controllo, questo, non infici tutta l'operazione.
Fatemi sapere la Vs. opinione se potete.

Vi ringrazio.

Buone Feste a tutti.
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Chiusura finale Enea 110%

Messaggio da PrestigeWordWide »

Ti posso dire che cominciando a fare la modellazione magari 1 anno fa da allora a oggi il software avrà fatto 4 / 5 aggiornamenti e magari hanno migliorato il calcolo della superficie disperdente affinandola, quindi mi capita di riaprire file e ricalcolarli e immancabilmente qualche metro quadro varia. Purtroppo è così e poco ci si può fare, io quando devo ricalcolare e varia lo scrivo nella nota su enea dicendo che troveranno un valore diverso per questo motivo. Sono però interessato anche io a vedere cosa ne pensano anche gli altri (l'alternativa che ho fatto qualche volta era riscarico la versione che c'era al tempo del calcolo però è una rottura di ba**e a dirla tutta)
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Chiusura finale Enea 110%

Messaggio da boba74 »

2 m2 di differenza io li ritengo trascurabili se riferiti alla superficie disperdente lorda. Basta modificare qualche mm di spessore su un pacchetto o modificare di qualche cm le quote ed è facile avere differenze di vari metri sulla SLD.
Purtroppo ENEA ti fa inserire la superficie all'inizio e non te la fa modificare (non si sa perchè, dato che comunque da per scontato che non vari neppure nella situazione POST), ma ritengo sia del tutto trascurabile, capirei se avessi 20-30m2 in più...
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Chiusura finale Enea 110%

Messaggio da 4736A »

Ciao Boba,

e' il terrorismo che è stato fatto precedentemente che mi mette in allarme.
Io la penso come Te ma non si sa chi viene a controllare con quale spirito si pone rispetto a tutti questi piccoli problemi.

Io come ho scritto nel post precedente, scriverò questa differenza sulle note e pace.
Comunque sono dentro al 2% di tolleranza come da decreto semplificazioni DL 76/2020 che ha introdotto l'ART. 34 bis nel DPR 380.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Chiusura finale Enea 110%

Messaggio da boba74 »

4736A ha scritto: gio dic 22, 2022 09:46 Ciao Boba,

e' il terrorismo che è stato fatto precedentemente che mi mette in allarme.
Io la penso come Te ma non si sa chi viene a controllare con quale spirito si pone rispetto a tutti questi piccoli problemi.

Io come ho scritto nel post precedente, scriverò questa differenza sulle note e pace.
Comunque sono dentro al 2% di tolleranza come da decreto semplificazioni DL 76/2020 che ha introdotto l'ART. 34 bis nel DPR 380.
la sld la si compila una sola volta quando generi la pratica, in tal caso andrebbe messa la SLD risultante dall'APE ante, il quale poi sarebbe il caso di non modificare più e riutilizzarlo anche per i sal successivi (se lo aggiorni alla fine, anche se è un APE ante, stai sicuro che ti darà una SLD diversa).
Nel tuo caso, dato che sono solo 2 metri quadri, potresti modificare di una virgola alcuni valori (chessò, superfici, spessori, altezze, ecc,..) in modo da ritrovarti con un valore pari a quello che avevi inserito.... questo se proprio vuoi far tornare i conti a ogni costo.
PEr quanto mi riguarda non lo ritengo un errore e sicuramente mi è successo di avere delle differenze, anzi in alcune pratiche mi sa di aver addirittura inserito come SLD quella del post. :roll:
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Chiusura finale Enea 110%

Messaggio da 4736A »

boba74 ha scritto: gio dic 22, 2022 09:56
4736A ha scritto: gio dic 22, 2022 09:46 Ciao Boba,

e' il terrorismo che è stato fatto precedentemente che mi mette in allarme.
Io la penso come Te ma non si sa chi viene a controllare con quale spirito si pone rispetto a tutti questi piccoli problemi.

Io come ho scritto nel post precedente, scriverò questa differenza sulle note e pace.
Comunque sono dentro al 2% di tolleranza come da decreto semplificazioni DL 76/2020 che ha introdotto l'ART. 34 bis nel DPR 380.
la sld la si compila una sola volta quando generi la pratica, in tal caso andrebbe messa la SLD risultante dall'APE ante, il quale poi sarebbe il caso di non modificare più e riutilizzarlo anche per i sal successivi (se lo aggiorni alla fine, anche se è un APE ante, stai sicuro che ti darà una SLD diversa).
Nel tuo caso, dato che sono solo 2 metri quadri, potresti modificare di una virgola alcuni valori (chessò, superfici, spessori, altezze, ecc,..) in modo da ritrovarti con un valore pari a quello che avevi inserito.... questo se proprio vuoi far tornare i conti a ogni costo.
PEr quanto mi riguarda non lo ritengo un errore e sicuramente mi è successo di avere delle differenze, anzi in alcune pratiche mi sa di aver addirittura inserito come SLD quella del post. :roll:
Adesso la correzione non la posso più fare perché nella prima asseverazione l'APE Ante è ovviamente allegata e si legge 122.94 mq. Il portale invece nei dati Ape Ante, riporta in automatico 125.4 mq.
Mi sono scervellato per capire da dove ho preso quel dato ai tempi del primo sal, ma non ho trovato nulla. Boh!
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Chiusura finale Enea 110%

Messaggio da 4736A »

PrestigeWordWide ha scritto: gio dic 22, 2022 09:29 Ti posso dire che cominciando a fare la modellazione magari 1 anno fa da allora a oggi il software avrà fatto 4 / 5 aggiornamenti e magari hanno migliorato il calcolo della superficie disperdente affinandola, quindi mi capita di riaprire file e ricalcolarli e immancabilmente qualche metro quadro varia. Purtroppo è così e poco ci si può fare, io quando devo ricalcolare e varia lo scrivo nella nota su enea dicendo che troveranno un valore diverso per questo motivo. Sono però interessato anche io a vedere cosa ne pensano anche gli altri (l'alternativa che ho fatto qualche volta era riscarico la versione che c'era al tempo del calcolo però è una rottura di ba**e a dirla tutta)
Ciao Prestige,

Io non ho questa situazione. L'APE allegata all'asseverazione del 1° SAL riporta SLD 122.94. E' che proprio non ricordo perché ho scritto 125,4 e da dove io lo abbia preso. Adesso non si può più correggere l'errore.
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Chiusura finale Enea 110%

Messaggio da gianlun »

fai una magia e l'ape del sal finale avrà quella superficie
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Chiusura finale Enea 110%

Messaggio da Frank2 »

gianlun ha scritto: gio dic 22, 2022 11:23 fai una magia e l'ape del sal finale avrà quella superficie
:mrgreen:
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Chiusura finale Enea 110%

Messaggio da boba74 »

4736A ha scritto: gio dic 22, 2022 10:18
boba74 ha scritto: gio dic 22, 2022 09:56
4736A ha scritto: gio dic 22, 2022 09:46 Ciao Boba,

e' il terrorismo che è stato fatto precedentemente che mi mette in allarme.
Io la penso come Te ma non si sa chi viene a controllare con quale spirito si pone rispetto a tutti questi piccoli problemi.

Io come ho scritto nel post precedente, scriverò questa differenza sulle note e pace.
Comunque sono dentro al 2% di tolleranza come da decreto semplificazioni DL 76/2020 che ha introdotto l'ART. 34 bis nel DPR 380.
la sld la si compila una sola volta quando generi la pratica, in tal caso andrebbe messa la SLD risultante dall'APE ante, il quale poi sarebbe il caso di non modificare più e riutilizzarlo anche per i sal successivi (se lo aggiorni alla fine, anche se è un APE ante, stai sicuro che ti darà una SLD diversa).
Nel tuo caso, dato che sono solo 2 metri quadri, potresti modificare di una virgola alcuni valori (chessò, superfici, spessori, altezze, ecc,..) in modo da ritrovarti con un valore pari a quello che avevi inserito.... questo se proprio vuoi far tornare i conti a ogni costo.
PEr quanto mi riguarda non lo ritengo un errore e sicuramente mi è successo di avere delle differenze, anzi in alcune pratiche mi sa di aver addirittura inserito come SLD quella del post. :roll:
Adesso la correzione non la posso più fare perché nella prima asseverazione l'APE Ante è ovviamente allegata e si legge 122.94 mq. Il portale invece nei dati Ape Ante, riporta in automatico 125.4 mq.
Mi sono scervellato per capire da dove ho preso quel dato ai tempi del primo sal, ma non ho trovato nulla. Boh!
Sì ma comunque nel SAL finale devi comunque ricaricare APE ante e post, quindi puoi modificarli entrambi. Quello che alleghi nel 1 SAL si può sempre correggere nei sal successivi, sia computo che APE ante e post. L'importante è che tutto torni nel SAL finale
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Chiusura finale Enea 110%

Messaggio da archspf »

boba74 ha scritto: gio dic 22, 2022 15:02
4736A ha scritto: gio dic 22, 2022 10:18
boba74 ha scritto: gio dic 22, 2022 09:56
la sld la si compila una sola volta quando generi la pratica, in tal caso andrebbe messa la SLD risultante dall'APE ante, il quale poi sarebbe il caso di non modificare più e riutilizzarlo anche per i sal successivi (se lo aggiorni alla fine, anche se è un APE ante, stai sicuro che ti darà una SLD diversa).
Nel tuo caso, dato che sono solo 2 metri quadri, potresti modificare di una virgola alcuni valori (chessò, superfici, spessori, altezze, ecc,..) in modo da ritrovarti con un valore pari a quello che avevi inserito.... questo se proprio vuoi far tornare i conti a ogni costo.
PEr quanto mi riguarda non lo ritengo un errore e sicuramente mi è successo di avere delle differenze, anzi in alcune pratiche mi sa di aver addirittura inserito come SLD quella del post. :roll:
Adesso la correzione non la posso più fare perché nella prima asseverazione l'APE Ante è ovviamente allegata e si legge 122.94 mq. Il portale invece nei dati Ape Ante, riporta in automatico 125.4 mq.
Mi sono scervellato per capire da dove ho preso quel dato ai tempi del primo sal, ma non ho trovato nulla. Boh!
Sì ma comunque nel SAL finale devi comunque ricaricare APE ante e post, quindi puoi modificarli entrambi. Quello che alleghi nel 1 SAL si può sempre correggere nei sal successivi, sia computo che APE ante e post. L'importante è che tutto torni nel SAL finale
Per caso che tu sappia o se ti è capitato, nell'indicare che "ci sono state varianti che hanno comportato un nuovo deposito della relazione tecnica" il portale sblocca (anche) i parametri della SLD?
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Chiusura finale Enea 110%

Messaggio da 4736A »

archspf ha scritto: gio dic 22, 2022 15:12
boba74 ha scritto: gio dic 22, 2022 15:02
4736A ha scritto: gio dic 22, 2022 10:18

Adesso la correzione non la posso più fare perché nella prima asseverazione l'APE Ante è ovviamente allegata e si legge 122.94 mq. Il portale invece nei dati Ape Ante, riporta in automatico 125.4 mq.
Mi sono scervellato per capire da dove ho preso quel dato ai tempi del primo sal, ma non ho trovato nulla. Boh!
Sì ma comunque nel SAL finale devi comunque ricaricare APE ante e post, quindi puoi modificarli entrambi. Quello che alleghi nel 1 SAL si può sempre correggere nei sal successivi, sia computo che APE ante e post. L'importante è che tutto torni nel SAL finale
Per caso che tu sappia o se ti è capitato, nell'indicare che "ci sono state varianti che hanno comportato un nuovo deposito della relazione tecnica" il portale sblocca (anche) i parametri della SLD?

No. Io ho spuntato "Non ci sono state varianti".
lolloenzo
Messaggi: 123
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Chiusura finale Enea 110%

Messaggio da lolloenzo »

SLD non più modificabile a prescindere da quello che spunti
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

SAL finale asseverazione ENEA

Messaggio da Giovannino60 »

Se nel sal finale ho variato alcune superfici del Computo di progetto fatto con il DEI, questo importo del Computo metrico estimativo fatto con il DEI variato dove lo evidenzio sul portale ENEA lo allego e basta?

Cioè se l'importo di progetto, nel sal finale, deve essere uguale all'importo eseguito, l'importo che comanda è l'importo del fatturato che devo mettere nelle due celle, cioè importo di Progetto e importo Eseguito?

Grazie
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: SAL finale asseverazione ENEA

Messaggio da archspf »

Giovannino60 ha scritto: sab dic 24, 2022 23:38 Se nel sal finale ho variato alcune superfici del Computo di progetto fatto con il DEI, questo importo del Computo metrico estimativo fatto con il DEI variato dove lo evidenzio sul portale ENEA lo allego e basta?

Cioè se l'importo di progetto, nel sal finale, deve essere uguale all'importo eseguito, l'importo che comanda è l'importo del fatturato che devo mettere nelle due celle, cioè importo di Progetto e importo Eseguito?

Grazie
a) spunti la casella relativa all'avveramento di varianti (con o senza nuovo deposito Legge 10)
b) carichi il nuovo cme
c) specifichi nelle note le motivazioni della variazione
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Chiusura finale Enea 110%

Messaggio da Giovannino60 »

Nel punto dell'asseveraziobe Costo complessivo previsto nel progetto dei lavori, io nel sal al 30% ho messo il computi con prezzi DEI con IVA e spese tecniche DM 2016 senza ribassi più oneri, invece li avrei dovuto mettere il computo con i prezzi dell'impresa che erano più bassi del DEI e la mia parcella che era più bassa del DM 2016 più gli oneri?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Chiusura finale Enea 110%

Messaggio da Terminus »

Nel QE allegato al computo di progetto io metto gli sconti praticati dalle imprese.
Ma è naturale che nel corso dei lavori cambino le quantità delle lavorazioni o anche le voci di lavorazione, quindi il computo stesso cambia e con esso il QE generale.
Pur cercando di stare dietro a tutte queste variazioni, mi sto preoccupando di allineare tutto nel quadro economico finale, dove veramente le cifre del computo metrico (o delle nostre parcelle) detratti gli sconti praticati dovranno coincidere con le fatture emesse e pagate.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Chiusura finale Enea 110%

Messaggio da archspf »

Terminus ha scritto: mar dic 27, 2022 08:35 Nel QE allegato al computo di progetto io metto gli sconti praticati dalle imprese.
Ma è naturale che nel corso dei lavori cambino le quantità delle lavorazioni o anche le voci di lavorazione, quindi il computo stesso cambia e con esso il QE generale.
Pur cercando di stare dietro a tutte queste variazioni, mi sto preoccupando di allineare tutto nel quadro economico finale, dove veramente le cifre del computo metrico (o delle nostre parcelle) detratti gli sconti praticati dovranno coincidere con le fatture emesse e pagate.
Concordo pienamente
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi