REAZIONE AL FUOCO RIVESTIMENTI COSTITUITI DA PIU' STRATI: OK SOLO STRATO ESTERNO?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

REAZIONE AL FUOCO RIVESTIMENTI COSTITUITI DA PIU' STRATI: OK SOLO STRATO ESTERNO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ho letto il topic precedente sulla reazione al fuoco viewtopic.php?t=32082 e per non sporcarlo ne apro un altro più generico di una situazione che in effetti può facilmente capitare. La domanda è: le reazioni al fuoco richieste dal COPI, qualora riguardino materiali a più strati (ad esempio una parete in cartongesso con lastre interne ed esterne), possono applicarsi solo agli strati esterni? Ad esempio il COPI mi richiede A1 per una parete e io installo solo la lastra esterna A1 mentre la lastra interna è A2 o peggio. Si può fare? La nota 2 alla tab. S.1-6 di cui si parlava nell'altro topic cita solo le coperture, da cui sembrebbe che si possa fare.
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: REAZIONE AL FUOCO RIVESTIMENTI COSTITUITI DA PIU' STRATI: OK SOLO STRATO ESTERNO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Anybody?
Come fate voi le pareti in cartongesso a più lastre quando sono richiesti requisiti di reazione al fuoco?

Grazie.
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: REAZIONE AL FUOCO RIVESTIMENTI COSTITUITI DA PIU' STRATI: OK SOLO STRATO ESTERNO?

Messaggio da Ronin »

tendenzialmente la risposta è: dipende dal certificato di prova. molti materiali sono certificati A1 solo se posati su supporto A1 a sua volta, in tutti quei casi ovviamente devono essere incombustibili tutti gli strati.
i cartongessi dovrebbero rientrare appunto in questa casistica.
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

Re: REAZIONE AL FUOCO RIVESTIMENTI COSTITUITI DA PIU' STRATI: OK SOLO STRATO ESTERNO?

Messaggio da anna310879 »

tecnicamente, si. Spesso nelle normative si parla esclusivamente di "rivestimento", e in alcune soluzioni tecniche inserite in Decreto, come ad esempio il DM 15/03/05 appunto, è la classe del rivestimento che fa funzionare il "pacchetto". Fino ad oggi, tutti i Comandi me l'hanno sempre accettato.
Quando mi viene richiesta, per esempio lungo le vie d'esodo ospedaliere, la classe A1 sul 50% dei rivestimenti, io sostituisco la seconda lastra delle pareti in cartongesso con una A1. Tant'è che sempre più produttori stanno adattando i certificati delle pareti con questa "sostituzione" già con fascicolo tecnico o in estensione diretta dei certificati.
Ho personalmente alcuni dubbi su alcune soluzioni comunque "certificate", per esempio i rivestimenti B-s1,do sui cappotti esterni. Ma son dubbi personali.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: REAZIONE AL FUOCO RIVESTIMENTI COSTITUITI DA PIU' STRATI: OK SOLO STRATO ESTERNO?

Messaggio da hoopes »

Se sono materiali non accoppiati ho sempre considerato materiale esterno (es. parete con più lastre in cartongesso).

Se sono materiali accoppiati e venduti come strati (es. pannelli acustici) va considerato l'insieme testato in laboratorio.

Se si tratta di rivestimenti, ok strato esterno rivestimento (es. pvc) ma posato come da prova (solitamente su materiali incombustibile A1 o A2-s1,d0).
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: REAZIONE AL FUOCO RIVESTIMENTI COSTITUITI DA PIU' STRATI: OK SOLO STRATO ESTERNO?

Messaggio da ing.caruso »

mmaarrccoo ha scritto: mar dic 20, 2022 19:16 Anybody?
Come fate voi le pareti in cartongesso a più lastre quando sono richiesti requisiti di reazione al fuoco?

Grazie.
Sera Marco.
Dipende dal materiale e dal rapporto di prova. Tendenzialmente per materiali da rivestimento vale per me lo strato esterno, posato esattamente come da istruzioni e da manuale grafico allegato al certificato di prova.
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: REAZIONE AL FUOCO RIVESTIMENTI COSTITUITI DA PIU' STRATI: OK SOLO STRATO ESTERNO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Grazie a tutti.
domeadsl
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 14, 2011 16:01

Re: REAZIONE AL FUOCO RIVESTIMENTI COSTITUITI DA PIU' STRATI: OK SOLO STRATO ESTERNO?

Messaggio da domeadsl »

Buonasera a tutti,

mi sembrava utile collegare la breve discussione di quest'altro link viewtopic.php?p=220609#p220609
visto che esiste anche il caso in cui il rivestimento esterno non ha un rapporto di prova in quanto è materiale classificabile in A1 direttamente (come l'intonaco).
Rispondi