REAZIONE AL FUOCO - TETTO GIARDINO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

REAZIONE AL FUOCO - TETTO GIARDINO

Messaggio da leo22 »

Asilo, profilo di rischio D2.
REAZIONE AL FUOCO livello IV per vie di esodo (utilizzo di materiali GM1), livello III per altri locali (utilizzo di materiali GM2).
La tabella S.1-6 dice che per Controsoffitti, materiali di copertura, pannelli di copertura, lastre di copertura devono essere utilizzati materiali A2-s1, d0 (GM1) o B-s2,d0 (GM2). La nota specifica che "Si intendono tutti i materiali utilizzati nell’intero pacchetto costituente la copertura, non soltanto i materiali esposti che costituiscono l’ultimo strato esterno" quindi dovrei intendere TUTTI i materiali, dall'esterno all'interno?

La copertura è costituita da un tetto giardino....che chiaramente non rientra in quelle classi.
Vuol dire che non si possono realizzare tetti giardino?
Mi sembra un po' limitante, cosa sto sbagliando?
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: REAZIONE AL FUOCO - TETTO GIARDINO

Messaggio da etec83 »

Il Codice ammette soluzioni alternative o in deroga.
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: REAZIONE AL FUOCO - TETTO GIARDINO

Messaggio da Gmeister »

Una soluzione per escludere il tuo tetto giardino dalla verifica della reazione al fuoco potrebbe essere quella di certificare REI la soletta sottostante, magari con un massetto sopra il cls, in modo da avere tutti gli strati che compongono il giardino al di fuori di un compartimento interno.
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: REAZIONE AL FUOCO - TETTO GIARDINO

Messaggio da leo22 »

Gmeister ha scritto: sab dic 17, 2022 10:01 Una soluzione per escludere il tuo tetto giardino dalla verifica della reazione al fuoco potrebbe essere quella di certificare REI la soletta sottostante, magari con un massetto sopra il cls, in modo da avere tutti gli strati che compongono il giardino al di fuori di un compartimento interno.
Tetto giardino a parte, la copertura è realizzata in legno con la seguente stratigrafia da dentro a fuori: controsoffitto/travi + tavellato/isolante / tetto giardino.

Assegnare ad ogni elemento che costituisce la copertura classe di reazione al fuoco GM1 o GM2 mi sembra abbastanza restrittivo, anche perchè bisognerebbe escludere i classici tetti in legno da ogni edificio che richiede livello III o IV....
Sono abbastanza confuso al riguardo e sono sicuro che mi sto perdendo qualche dettaglio, ringrazio chiunque riesca a risolvere i miei dubbi.
dorinag
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Re: REAZIONE AL FUOCO - TETTO GIARDINO

Messaggio da dorinag »

Scusa ma hai pensato di progettare con la regola tecnica DM 16/07/2014?
Seconda osservazione...asilo con profilo di rischio D2? mi sembra un pò esagerato...
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: REAZIONE AL FUOCO - TETTO GIARDINO

Messaggio da leo22 »

dorinag ha scritto: lun dic 19, 2022 12:46 Scusa ma hai pensato di progettare con la regola tecnica DM 16/07/2014?
Seconda osservazione...asilo con profilo di rischio D2? mi sembra un pò esagerato...
I VVF che hanno esplicitamente richiesto l'integrazione del progetto con profilo di rischio D2 (io avevo messo A2 per tutto e Cii2 per le aree nanna).
Non posso rifarlo con la normativa vecchia, il progetto è ormai stato approvato con parere favorevole condizionato.
PS. Gli asili nido non sono esclusi dal doppio binario? Non è obbligatorio il Codice ?
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: REAZIONE AL FUOCO - TETTO GIARDINO

Messaggio da moliang »

leo22 ha scritto: lun dic 19, 2022 13:15
dorinag ha scritto: lun dic 19, 2022 12:46 Scusa ma hai pensato di progettare con la regola tecnica DM 16/07/2014?
Seconda osservazione...asilo con profilo di rischio D2? mi sembra un pò esagerato...
I VVF che hanno esplicitamente richiesto l'integrazione del progetto con profilo di rischio D2 (io avevo messo A2 per tutto e Cii2 per le aree nanna).
Non posso rifarlo con la normativa vecchia, il progetto è ormai stato approvato con parere favorevole condizionato.
PS. Gli asili nido non sono esclusi dal doppio binario? Non è obbligatorio il Codice ?
Mi incuriosisce sapere come hanno giustificato l'esigere il profilo di rischio D2. Lo hanno scritto?
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: REAZIONE AL FUOCO - TETTO GIARDINO

Messaggio da leo22 »

Dicendo che i bambini di un asilo non sono autosufficienti
Rispondi