larghezza uscita sicurezza negozio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
liolipi
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 17, 2022 10:00

larghezza uscita sicurezza negozio

Messaggio da liolipi »

Buongiorno
chiedo un chiarimento a tutti gli esperti: in un negozio di 100 mq circa con 3-4 commessi la porta automatica a scorrimento di ingresso non è utilizzabile come uscita di emergenza. O meglio, la sostituzione- adeguamento è considerata troppo onerosa.

La proposta alternativa è di usare la porta posteriore, adattabile con modifica apertura vs esodo e facile apertura, ma resterebbe luce di passaggio di soli 79 cm.
Ho sconsigliato di procedere in qs senso, ma mi fanno notare che il DLgs 81 dà 80 cm come larghezza minima, con tolleranza 2% e quindi 79>78,4.
Il minicodice invece ci dà 80 cm, ma senza tolleranza. Oppure c'è una tolleranza in qualche circolare o prassi che non conosco?

Grazie e complimenti a tuto il forum per la qualità e concretezza delle risposte.
Lionello
dorinag
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Re: larghezza uscita sicurezza negozio

Messaggio da dorinag »

Buongiorno, punto 2 dell'Allegato I del Minicodice

Termini e definizioni
1. I termini, le definizioni e i simboli grafici utilizzati nel presente allegato sono
quelli del capitolo G.1 del decreto ministeriale 3 agosto 2015 e successive
modifiche.

Il codice quando parla di tolleranze parla di 5% fino a 2,40 metri quindi per me ci sei.
liolipi
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 17, 2022 10:00

Re: larghezza uscita sicurezza negozio

Messaggio da liolipi »

Buongiorno
grazie per la risposta, mi era sfuggito.
Ero quasi riuscito a convincerli a modificare la porta principale, ma adesso propongo anche qs soluzione.
In qs giorni ho guardato un po' di porte principali di negozi, da cliente e non ne ho viste utilizzabili in qs senso.
grazie ancora
Lio
Rispondi