post leggero: drone o telecamera 3d

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

post leggero: drone o telecamera 3d

Messaggio da christian619 »

Dopo tutti gli sforzi che tutti noi facciamo sui cantieri mi piacerebbe immortalare alcuni lavori....
stavo pensando ad un drone (dji mini pro 3 molto bello)
o una telecamera 360 (insta 360 x3)...

voi cosa ne pensate?
Cortex
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: post leggero: drone o telecamera 3d

Messaggio da Cortex »

christian619 ha scritto: ven nov 11, 2022 06:10 o una telecamera 360 (insta 360 x3)...
Stavo pensando di acquistarla perchè vista da un collega. Ho visto che può essere utile per fotografare stanza per stanza prima di coprire gli impianti (con il cavalletto fotografico si vede bene anche pavimento e soffitto).
Con la fotocamera "tradizionale" a volte può essere complicato ricondurre l'angolazione e dove si è fatta la foto.
Con il sw poi si può inserire la pianta del fabbricato e mentre guardi le foto vedere il locale specifico con relativa angolazione. Per questa applicazione impiantistica non può sostituire il rilievo con note su carta perchè ad esempio non si possono verificare i diametri delle tubazioni ma secondo me con una foto per locale si risparmia del tempo.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: post leggero: drone o telecamera 3d

Messaggio da Tom Bishop »

Dipende quello che devi immortalare.
Io sto pensando al drone per gli impianti a tetto e in quota.
Tom Bishop
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: post leggero: drone o telecamera 3d

Messaggio da christian619 »

Tom Bishop ha scritto: sab nov 12, 2022 07:16 Dipende quello che devi immortalare.
Io sto pensando al drone per gli impianti a tetto e in quota.
E' una bella spesa.... 1000 € .... non vorrei ci fossero poi troppi vincoli tra assicurazioni... no fly zone... ;
io ho alcuni palazzi dove mi farebbe comodo "dronare" i prospetti.... ma già mi vedo la gente....
capace che chiamano i carabinieri....

poi la privacy..... le collisioni.... (x carità il dji mini pro 3 ha i sensori).....

non so... come progettista termotecnico mi servirà proprio ho è più uno sfizio?
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: post leggero: drone o telecamera 3d

Messaggio da Esa »

come progettista termotecnico mi servirà proprio ... ?
Non è meglio lasciare fare ad altri, specializzati nel settore?
Per queste nuove soluzioni informatiche non ci sono alternative. E questo vale anche per i nuovi software sempre più sofisticati (spesso inutili e dispendiosi).
Oltre un certo livello di crescita devi affrontare nuove sfide e nuove tecnologie: o collabori con altri studi in maniera coordinata (strada più flessibile e produttiva?) o ti ingrandisci con personale proprio (strada più rischiosa?).
Cosa è preferibile?
Diventare un grande studio di ingegneria (decine di persone, con varie specializzazioni interne) o un piccolo studio di ingegneria (5/10 persone, con qualche collaborazione esterna) o rimanere un professionista con qualche collaboratore interno e molte collaborazioni esterne specializzate (una rete affiatata)?
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: post leggero: drone o telecamera 3d

Messaggio da Esa »

E' una bella spesa.... 1000 € ....
Non è molto più costosa la formazione e la specializzazione?
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: post leggero: drone o telecamera 3d

Messaggio da Terminus »

Io ho una ricoh theta un pò vecchiotta, si usa facilmente da cellulare e con un tablet è perfetta.
Ho anche un piccolo dji mavic sotto i 250g (con attestato di pilota APR), ma lo uso solo fuori città su aree private (comodo per fotografare tetti ed impianti sugli stessi).
Visto il peso potrebbe essere impiegato anche in città, ma qui le finestre operative si restringono moltissimo in quanto sarebbero previste distanze di sicurezza di 50m da persone estranee e 150m da aree congestionate.
Con un drone sopra i 300g le cose si complicano troppo per essere un investimento conveniente per il nostro lavoro.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: post leggero: drone o telecamera 3d

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: sab nov 12, 2022 12:07 sotto i 250g (con attestato di pilota APR)
Sotto i 250g serve l'attestato?
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: post leggero: drone o telecamera 3d

Messaggio da ponca »

applicazioni pratiche per cui valga la pena nel nostro lavoro ce ne sono?
mi viene in mente il rilievo di impianti fv senza dover arrampicarsi sulle falde
o lo fate soprattutto per interesse/passione verso questi strumenti?
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: post leggero: drone o telecamera 3d

Messaggio da Terminus »

Beh applicazioni pratiche ce ne sono pure, qualitative: la verifica dello stato delle coperture e degli impianti per esempio.
Nel mio caso con il collega abbiamo fatto una spesa molto ridotta un pò per utilità ed un pò per diletto.
Per andare su applicazioni quantitative, occorre dotarsi di strumenti di ben altro costo ed impegno: come droni dotati di termocamere per la termografia dei pannelli fotovoltaici e termici (come termografo certificato ci avevo fatto più di un pensierino). Ma a quel punto oltre al costo della strumentazione c'è quella economica e temporale dei brevetti di pilotaggio e di tutti gli obblighi amministrativi per operazioni professionali.
Rispondi