Fotovoltaico su shed

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Fotovoltaico su shed

Messaggio da buge »

Salve a tutti.
Un dubbio sulla posizione dei pannelli FV su coperture a shed.
La Circolare VVF indica la distanza di rispetto di 1 m anche da lucernari e simili (oppure va eseguita una valutazione del rischio, immagino con Fire Engineering) che dimostri la non propagazione dell'incendio.
Ma gli shed sono aperture verticali, per cui come va intesa la distanza di 1 m ?
Direi certamente fra lo shed verticale e il pannello FV che ha davanti, ma posso montare il pannello FV sulla parte curva della coppella anche a distanza minore di 1 m in proiezione dalla parte verticale?
Oppure devo tenerlo distante 1 m dalla punta dello shed?
Incollo una foto presa da internet per far capire (dove non si è tenuta la distanza di 1 m dalla punta)
Allegati
shed.png
shed.png (426.48 KiB) Visto 764 volte
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Fotovoltaico su shed

Messaggio da Tom Bishop »

Nelle Note non c'è scritto come tale distanza debba essere valutata e dunque va intesa in tutte le direzioni. Se non la rispetti non ti resta che passare alla valutazione del rischio.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Fotovoltaico su shed

Messaggio da weareblind »

Per quanto mi riguarda è in pianta, e quindi non hai il metro, e quindi Fire Engineering. Non mi fiderei nemmeno a progetto approvato.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Fotovoltaico su shed

Messaggio da travereticolare »

Ciao,
Direi certamente fra lo shed verticale e il pannello FV che ha davanti
Anche io la penso così.
Secondo me il metro è da considerarsi in pianta, tra la fascia finestrata e il pannello prospiciente. Se in pianta la distanza di 1 m è rispettata secondo me è conforme.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi