Sostituzione lucernaio comprensivo di schermatura solare

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Sostituzione lucernaio comprensivo di schermatura solare

Messaggio da zakstevenson »

Buongiorno,
Breve quesito: un mio cliente esegue un intervento in edilizia libera di sostituzione di un lucernaio, sottostante ambiente riscaldato, con uno nuovo, dotato anche di tenda interna.
Ho appurato di poter utilizzare, al posto dello strumento dell'Ecobonus, lo strumento del Bonus Casa, che prevede una detrazione fiscale del 50%.
Questo per agevolare il cliente (non occorre la verifica dei costi secondo l'Allegato A)
Ho però il dubbio riguardo l'installazione della tenda, che è una schermatura solare.
Rientra tutto con una pratica Bonus Casa o sono costretto a redigere una Pratica Bonus casa per la sostituzione dell'infisso e Ecobonus per l'installazione di nuova schermatura solare?
Un saluto a tutti
archspf
Messaggi: 1247
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sostituzione lucernaio comprensivo di schermatura solare

Messaggio da archspf »

Nessuno ti costringe a seguire un bonus piuttosto che l'altro, dipende solo dai requisiti.
Purtuttavia anche se passa per il Bonus Casa costituendo intervento di efficientamento, a fine lavori occorre inviare la comunicazione all'ENEA, ai soli fini statistici.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
giotisi
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione lucernaio comprensivo di schermatura solare

Messaggio da giotisi »

.. e non è detto che non passi dalla verifica allegato A.
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Sostituzione lucernaio comprensivo di schermatura solare

Messaggio da zakstevenson »

Salve,

Vi ringrazio dei vostri commenti.
Credo di avere formulato male il mio quesito: l'intervento è di edilizia libera, senza strumenti di cessione del credito da parte del cliente.
Il mio dubbio nasceva dal fatto che spesso nelle pratiche di sostituzione degli infissi, per utilizzare le normali detrazioni fiscali del 50%, consiglio al cliente di percorrere la strada del Bonus Casa invece che Ecobonus, che ti consente ugualmente di ottenere una detrazione del 50%, poichè trattasi di interventi effettuati per il conseguimento di risparmi energetici, anche in assenza di opere edilizie.

Non mi è mai capitato però di considerare l'installazione di schermature solari agevolabile come Bonus Casa, per usare il quale, in assenza di titolo edilizio, le opere devono essere attinenti al conseguimento di risparmi energetici. Dovrebbe esserci un impianto di raffrescamento nei locali serviti.

Ad una più attenta valutazione però, credo che non sia indispensabile la presenza di impianto di raffrescamento; prendendo come riferimento le regole Ecobonus infatti non serve avere impianto di raffrescamento per usufrire della detrazione del 50% sulle schermature solari.

In alternativa si predisponeva una pratica Bonus Casa per la sostituzione degli infissi ed una pratica Ecobonus per l'installazione della schermatura solare.
Rispondi