SUBENTRO TECNICO

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

SUBENTRO TECNICO

Messaggio da c.e. »

Buongiorno
mi auguro che non vi sia capitato.....ma mi è stato chiesto di subentrare, in un lavoro 110% condominio, ad un tecnico che è mancato.
Il tecnico si occupava della DD.LL. e delle asseverazioni, invio Enea, etc
Già fatto il 1° sal.

Come si prodece con Enea...ovvero come è possibile "riprendere" la pratica?
Nel senso: tutta la pratica è intestata a nome suo, con le sue pw e tutto il resto...
Quand'anche abbia in mano l'invio ad Enea eseguito, è possibile subentrare tecnicamente nella pratica intestata ad un altro?
Considerando l'elasticità di Enea, la vedo complicata.
Lo ritenete fattibile?
Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SUBENTRO TECNICO

Messaggio da marcoaroma »

So che è fattibile, non conosco le modalità. Facci sapere anche per capire quanto sia facile sfilare il lavoro ad un tecnico per non pagarlo.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SUBENTRO TECNICO

Messaggio da boba74 »

Sì, esiste la possibilità di "migrazione" delle pratiche a un tecnico diverso. Credo sia fattibile dal sito, ma non so dirti come, non mi è ancora capitato.
Comunque fammi sapere dato che sicuramente mi capiterà (non per decesso ma per altri motivi).
Cortex
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: SUBENTRO TECNICO

Messaggio da Cortex »

viewtopic.php?hilit=allegrini&p=226817& ... af27da9022

a pag. 12 del PDF dovresti trovare quello che ti serve
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SUBENTRO TECNICO

Messaggio da marcoaroma »

Supponiamo che un asseveratore non venga pagato, la committenza ne incarica un altro che fa un secondo SAL, il primo può annullare il suo SAL?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SUBENTRO TECNICO

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: mar ott 25, 2022 14:07 Supponiamo che un asseveratore non venga pagato, la committenza ne incarica un altro che fa un secondo SAL, il primo può annullare il suo SAL?
No.
Cioè, se lo fa incorre in problemi direi....
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SUBENTRO TECNICO

Messaggio da marcoaroma »

Mi spiego meglio, per annullare un SAL 30, in presenza di uns SAL 60, mi sembra di ricordare che va annullato prima il 60 e poi il 30, è così?. Nel caso siano fatti da 2 persone diverse, è possibile annullare il SAL 30 in caso di presenza di un SAL 60 di un altro?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SUBENTRO TECNICO

Messaggio da boba74 »

Non saprei, ma ritengo che una volta che il tecnico è subentrato la pratica venga trasferita al nuovo tecnico, e non sia più possibile per il primo modificare o annullare il SAL iniziale.
Se così non è potrebbero esserci dei problemi in effetti...
Forty_M
Messaggi: 54
Iscritto il: gio giu 30, 2022 22:02

Re: SUBENTRO TECNICO

Messaggio da Forty_M »

marcoaroma ha scritto: mar ott 25, 2022 14:51 Mi spiego meglio, per annullare un SAL 30, in presenza di uns SAL 60, mi sembra di ricordare che va annullato prima il 60 e poi il 30, è così?. Nel caso siano fatti da 2 persone diverse, è possibile annullare il SAL 30 in caso di presenza di un SAL 60 di un altro?
Non credo sia possibile annullare anche il SAL 30. Presumo che la generazione del SAL successivo vada a bloccare definitivamente l'eliminazione del precedente ma magari mi sbaglio.
Ovviamente un SAL può essere eliminato solo se non utilizzato fiscalmente.
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: SUBENTRO TECNICO

Messaggio da c.e. »

Vi ringrazio per le risposte.
Se andrà avanti la questione vi aggiornerò senz'altro.

Chiedo questo:
secondo voi l'importo dell'assicurazione che dovrei stipulare per questo cantiere deve riferirsi all'importo lavori residuo di cui mi occuperei (visto che, ripeto, un 1° sal è già stato fatto) o dell'intero appalto lavori (considerando quindi anche la parte fatta dal tecnico mancato).
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SUBENTRO TECNICO

Messaggio da vinz75 »

c.e. ha scritto: mer ott 26, 2022 11:40 Vi ringrazio per le risposte.
Se andrà avanti la questione vi aggiornerò senz'altro.

Chiedo questo:
secondo voi l'importo dell'assicurazione che dovrei stipulare per questo cantiere deve riferirsi all'importo lavori residuo di cui mi occuperei (visto che, ripeto, un 1° sal è già stato fatto) o dell'intero appalto lavori (considerando quindi anche la parte fatta dal tecnico mancato).
Dipende da come è strutturato il portale enea sul caso in questione.
Sarebbe logico che il primo asseveratore rimanga responsabile dell'importo del primo sal.
Ma Enea avrà implementato questo nel sistema? Di fatto da quando scala tutto fin dal primo sal si crea il propblema opposto.
Sarebbe interessante che ci aggiornassi anche su questo.
Rispondi