Durc di conformità/congruità

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Durc di conformità/congruità

Messaggio da christian619 »

Qualcuno mi sa spiegare in parole povere cosè e chi deve farlo?
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Durc di conformità/congruità

Messaggio da archspf »

christian619 ha scritto: sab set 03, 2022 15:27 Qualcuno mi sa spiegare in parole povere cosè e chi deve farlo?
A partire dal 1 Settembre 2021 le imprese edili che intervengono in tutti i cantieri edili avviati successivamente a quella data con importo complessivo dei lavori superiore a 70.000€, devono produrre il DURC di congruità richiedendolo tramite l'apposita piattaforma CNCE-Edilconnect, con facoltà di esibirlo durante o a fine lavori ed in mancanza del quale (assenza o esito negativo) è revocata l'agevolazione (ovvero non riconosciuta ai sensi dell'art. 4 lettera d DM 41/98).
Spetta al cliente richiederlo in sede di liquidazione dell'impresa che è obbligata a produrlo (istanza), salvo la soglia di scostamento del 5% per la regolarizzazione della eventuale mancata congruità per cui è richiesta la nomina del DL, in considerazione delle previsioni di cui all’art. 5, comma 4 del DM 143/2021, che ne dovrà attestarne specifiche motivazioni.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Durc di conformità/congruità

Messaggio da ponca »

Mi pare di ricordare sia richiesto per cantieri avviati dopo il 1 novembre 2021 (non il 1 settembre).

Mi lascia unnpo'perplesso il fatto che pochi lo richiedano, mi pare neppure deloitte lo abbia tra i documenti richiesti
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Durc di conformità/congruità

Messaggio da NicGia85 »

Ma se ho più ditte edili e ogni ditta fattura meno di 70.000 (ma il complessivo di tutte le ditte edili è superiore a 70.000) ognuna dovrà produrlo lo stesso?
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Durc di conformità/congruità

Messaggio da Tom Bishop »

NicGia85 ha scritto: dom set 04, 2022 02:05 Ma se ho più ditte edili e ogni ditta fattura meno di 70.000 (ma il complessivo di tutte le ditte edili è superiore a 70.000) ognuna dovrà produrlo lo stesso?
Tom Bishop
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Durc di conformità/congruità

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: sab set 03, 2022 23:54 Mi pare di ricordare sia richiesto per cantieri avviati dopo il 1 novembre 2021 (non il 1 settembre).

Mi lascia unnpo'perplesso il fatto che pochi lo richiedano, mi pare neppure deloitte lo abbia tra i documenti richiesti
corretto, perdonate il refuso
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Durc di conformità/congruità

Messaggio da archspf »

Tom Bishop ha scritto: dom set 04, 2022 06:22
NicGia85 ha scritto: dom set 04, 2022 02:05 Ma se ho più ditte edili e ogni ditta fattura meno di 70.000 (ma il complessivo di tutte le ditte edili è superiore a 70.000) ognuna dovrà produrlo lo stesso?
Esattamente poichè vale la solita regola del "valore complessivo dell'opera" come chiarito nella FAQ n. 1 serie II di CNCE-EDILCONNECT.

Codice: Seleziona tutto

Per valore complessivo dell’opera deve intendersi, negli appalti pubblici, quello indicato in sede di
aggiudicazione, al netto di iva e al lordo del ribasso.
Negli appalti privati, soggetti a notifica preliminare, l’importo totale sarà quello indicato nella
notifica stessa. Negli altri casi dovrà farsi riferimento al valore espresso nel contratto d’appalto, al
netto di iva.
Per costo dei lavori edili deve farsi riferimento, invece, agli importi riconducibili alle attività edili di
cui all’art. 2 del DM n. 143/2021, desumibili dal capitolato d’appalto e/o dal contratto.

Inoltre giusto per precisare che non deve confondere il termine "edile", ritenendo escluse a priori ed in tutti i casi le imprese che pur operando nel cantiere si occupano di altre attività (impiantisti, serramentisti ecc.), in allegato il compendio di FAQ sin'ora disponibili.
Allegati
FAQ-CNCE_CONGRUITA(serie I-V).pdf
FAQ CNCE Congruità (agg. serie I-V)
(440.17 KiB) Scaricato 108 volte
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Durc di conformità/congruità

Messaggio da ponca »

Ma con i gc

Se le fatture le emette il gc mentre in cantiere ho le ditte edili x e y chi deve rilasciare il durc?
Il gc o le ditte edili x e y?
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Durc di conformità/congruità

Messaggio da NicGia85 »

archspf ha scritto: dom set 04, 2022 07:46
Tom Bishop ha scritto: dom set 04, 2022 06:22
NicGia85 ha scritto: dom set 04, 2022 02:05 Ma se ho più ditte edili e ogni ditta fattura meno di 70.000 (ma il complessivo di tutte le ditte edili è superiore a 70.000) ognuna dovrà produrlo lo stesso?
Esattamente poichè vale la solita regola del "valore complessivo dell'opera" come chiarito nella FAQ n. 1 serie II di CNCE-EDILCONNECT.

Codice: Seleziona tutto

Per valore complessivo dell’opera deve intendersi, negli appalti pubblici, quello indicato in sede di
aggiudicazione, al netto di iva e al lordo del ribasso.
Negli appalti privati, soggetti a notifica preliminare, l’importo totale sarà quello indicato nella
notifica stessa. Negli altri casi dovrà farsi riferimento al valore espresso nel contratto d’appalto, al
netto di iva.
Per costo dei lavori edili deve farsi riferimento, invece, agli importi riconducibili alle attività edili di
cui all’art. 2 del DM n. 143/2021, desumibili dal capitolato d’appalto e/o dal contratto.

Inoltre giusto per precisare che non deve confondere il termine "edile", ritenendo escluse a priori ed in tutti i casi le imprese che pur operando nel cantiere si occupano di altre attività (impiantisti, serramentisti ecc.), in allegato il compendio di FAQ sin'ora disponibili.
In un cantiere stanno richiedendo il DURC di congruità a tutte le ditte (non solo a quelle edili): quindi anche chi ha montato gli infissi, chi ha montato le tende ombreggianti, all'idraulico: solo che sono figure che nemmeno hanno le credenziali per redigere tale DURC
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Durc di conformità/congruità

Messaggio da marcoaroma »

Chi le chiede?
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: Durc di conformità/congruità

Messaggio da willis »

ricapitolando, questo durc di congruità va fatto fare alle sole imprese edili. giusto?
nel caso di imprese individuali che non hanno dipendenti e non applicano nemmeno il CCNL va fatto richiedere alla cassa edile?
Sandy
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 10, 2023 18:45

Re: Durc di conformità/congruità

Messaggio da Sandy »

Salve

Volevo far chiarezza su alcune operatività.

Chi deve chiedere il Durc di congruità alla/e ditta/e appaltatrice/i ? Il committente, il dd.ll., il coordinatore per la sicurezza ..... Oppure è la ditta appaltatrice stessa che in presenza di appalto privato maggiore a euro 70.000 deve provvedere di sua iniziativa ?

Quindi in caso di assenza di Durc di congruità a chi può essere imputata una qualche responsabilità ?

Grazie
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Durc di conformità/congruità

Messaggio da barabba »

Il DURC di congruità lo deve richiedere l'impresa appaltatrice, che inserisce nel sito Edilconnect (dio ce ne scampi) tutte le ditte in subappalto che siano iscritte alla cassa edile. Una volta che queste sono dentro, arriva loro una comunicazione e loro, autonomamente, devono inserire la propria manodopera. Alla fine del cantiere (i dati di solito Edilconnect li recupera dalla notifica preliminare, almeno in Lombardia è così), la manodopera stimata dalla cassa edile deve corrispondere a quella inserita dalle singole imprese, altrimenti non viene emesso il durc di congruità e diventa un problema, grosso, per l'applatatore (che in sostanza deve dimostrare che lo scostamento non è dovuto a lavoro in nero)
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Durc di conformità/congruità RIFIUTO

Messaggio da LINTEO »

Salve, in un cantiere, una ditta edile artigiana individuale, che ha eseguito lavori per 4.000 euro, rifiuta di registrarsi al portale Edilconnect, dove è già accreditato il cantiere, e quindi a richiedere e consegnare il Certificato di Congruità. So per certo che non ha pendenze con enti, ma è un ignorante e vede il male ovunque. Ho telefonato alla Cassa Edile, ma loro più che dirmi, che è un obbligo di legge e lo deve richiedere, non mi hanno potuto aiutare.
Cosa praticamente possiamo fare per ottenere questo certificato, senza il suo ausilio? Ci sono scappatoie o altri metodi?
Rispondi