ENEA MA NON ADE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

ENEA MA NON ADE

Messaggio da c.e. »

Domanda banale ma per sicurezza:

alle scadenza indicata del 1°sal per unifamiliari (ovvero il 30/9) è obbligatorio l'invio ad ENEA e non l'invio con visto ad ADE (nel caso di cessione credito/sconto fattura,etc...)?

Gli invii all'ADE, volendo, potrei farli di tutti e tre i sal anche nel 2023 emtro il 16/3?

Corretto?

Grazie
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ENEA MA NON ADE

Messaggio da boba74 »

A essere corretti non è obbligatorio neppure l'invio del SAL a ENEA entro il 30/09. Quella è una interpretazione, ma non si parla mai di SAL ENEA.
Riguardo alla richiesta all'AdE di cessione del credito, puoi farla quando vuoi (o anche non farla se porti in detrazione), l'unica scadenza è quella del 16 marzo del 2023 per i crediti maturati nel 2022, dato che dopo non puoi più cederli, ma ti restano le quote degli anni successivi.
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: ENEA MA NON ADE

Messaggio da c.e. »

boba74 ha scritto: gio ago 25, 2022 15:15 A essere corretti non è obbligatorio neppure l'invio del SAL a ENEA entro il 30/09. Quella è una interpretazione, ma non si parla mai di SAL ENEA.
scusa Boba, in che senso?
con "SAL AD ANEA" intendo completare i dati nel loro portale, inviare le fatture saldate, LA mia polizza, computo metrico generale e computo dei lavori SAL, etc etc
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ENEA MA NON ADE

Messaggio da Terminus »

Boba intende che per la scadenza del 30/09 si parla del 30% di lavori eseguiti rispetto a quelli complessivi, non si parla del SAL30 inviato ad ENEA.
Proprio perchè si possono avere lavori complessi con SISMA+ECO+Altro ed il SAL30 ENEA può benissimo non corrispondere al 30% del totale.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: ENEA MA NON ADE

Messaggio da archspf »

c.e. ha scritto: gio ago 25, 2022 15:24
boba74 ha scritto: gio ago 25, 2022 15:15 A essere corretti non è obbligatorio neppure l'invio del SAL a ENEA entro il 30/09. Quella è una interpretazione, ma non si parla mai di SAL ENEA.
scusa Boba, in che senso?
con "SAL AD ANEA" intendo completare i dati nel loro portale, inviare le fatture saldate, LA mia polizza, computo metrico generale e computo dei lavori SAL, etc etc
Come anticipato dagli altri colleghi, non è richiesto (entro settembre) l'Asseverazione ENEA di un SAL30% nè la comunicazione della relativa cessione ad ADE, in quanto entrambi si riferiscono alle spese effettuate che non conta ai fini della determinazione della soglia del 30% che invece riguarda i lavori.
E' evidente che questo non valga, invece per la scadenza dell'agevolazione che è fissata al 31/12/2022 e relativa all'aver sostenuto tutte le spese.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: ENEA MA NON ADE

Messaggio da c.e. »

archspf ha scritto: gio ago 25, 2022 16:44 Come anticipato dagli altri colleghi, non è richiesto (entro settembre) l'Asseverazione ENEA di un SAL30% nè la comunicazione della relativa cessione ad ADE, in quanto entrambi si riferiscono alle spese effettuate che non conta ai fini della determinazione della soglia del 30% che invece riguarda i lavori.
E' evidente che questo non valga, invece per la scadenza dell'agevolazione che è fissata al 31/12/2022 e relativa all'aver sostenuto tutte le spese.
:shock:
Quindi, secondo voi, puoi anche non presentare nulla ad Enea? :?
Come certifichi che al 30/9 hai eeffettuato il 30% dei lavori? Perchè, a tutti gli effetti, l'asseverazione che invii ad Enea è questo
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ENEA MA NON ADE

Messaggio da ponca »

in realtà sono 2 cose leggermente diverse

nell'asseverazione enea si parla di 30% con riferimento agli importi e alle spese sostenute
nell'asseverazione si parla di 30% con riferimento alle opere realizzate, quindi sono esclusi acconti, forniture di soli materiali, spese tecniche (?), ecc..

dal momento che l'argomento mi sembra poco chiaro un po' a tutti, me incluso ovviamente, vedendo che ogni istituto di credito fa quello che vuole, che ogni giorno parte un treno, trasmettere il sal all'enea mi sembra comunque consigliabile per non avere brutte sorprese

poi concordo che la legge non dice questo, tuttavia per prudenza io trametterò un sal 30 per tutti i cantieri che seguo
poi sto valutando quale altra documentazione predisporre, pensavo ad una dich di asseveratore e DL con allegata documentazione fotografica, eventualmente trasmessa via pec per avere una data certa.

permettetemi un piccolo sfogo, è dura lavorare così con questo livello di approssimazione dovuto al quadro legislativo/normativo che ha ormai raggiunto livelli di caos e contorsionismo impensabili
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ENEA MA NON ADE

Messaggio da boba74 »

c.e. ha scritto: ven ago 26, 2022 12:21
archspf ha scritto: gio ago 25, 2022 16:44 Come anticipato dagli altri colleghi, non è richiesto (entro settembre) l'Asseverazione ENEA di un SAL30% nè la comunicazione della relativa cessione ad ADE, in quanto entrambi si riferiscono alle spese effettuate che non conta ai fini della determinazione della soglia del 30% che invece riguarda i lavori.
E' evidente che questo non valga, invece per la scadenza dell'agevolazione che è fissata al 31/12/2022 e relativa all'aver sostenuto tutte le spese.
:shock:
Quindi, secondo voi, puoi anche non presentare nulla ad Enea? :?
Come certifichi che al 30/9 hai eeffettuato il 30% dei lavori? Perchè, a tutti gli effetti, l'asseverazione che invii ad Enea è questo
Il SAL a ENEA certifica che è stato pagato un importo pari al 30% del totale di progetto, ma non che è stato realizzato il 30% dei lavori. Questa è una dichiarazione che solo il direttore lavori può fare. Se leggi bene l'asseverazione ENEA c'è scritto, ad esempio che sono stati realizzati tot m2 di cappotto o altri interventi dell'involucro, che è stato concluso (o meno) l'impianto termico, che sono stati conclusi (o meno), anche parzialmente, gli infissi, il fotovoltaico ecc... ma questi valori non danno alcuna idea della percentuale dei lavori.
Quindi come certifichi?
Nessuno lo sa.

Ovviamente io per sicurezza consiglio comunque di fare il SAL a ENEA, anche perchè con buone probabilità i portali e le banche richiederanno ciò ai fini della cessione del credito, ma questo era per dire che non c'è nulla di certo
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: ENEA MA NON ADE

Messaggio da c.e. »

Vedo che siamo tutti d'accordo....anche se, letteralmente, il SAL ad Enea non è richiesto dalla normativa, alla fine lo facciamo ovviamente tutti! :o

Che poi il SAL NON certifichi che effettivamente il lavori siano stati eseguiti effettivamente, anche questo è palese...ma non solo per il SB.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: ENEA MA NON ADE

Messaggio da gararic »

c.e. ha scritto: ven ago 26, 2022 16:41 Vedo che siamo tutti d'accordo....anche se, letteralmente, il SAL ad Enea non è richiesto dalla normativa, alla fine lo facciamo ovviamente tutti! :o

Che poi il SAL NON certifichi che effettivamente il lavori siano stati eseguiti effettivamente, anche questo è palese...ma non solo per il SB.
io ho molti casi "in corsa" per cui a fine settembre avremo il SAL fatto dal DL con data certa, e NON invio niente ad ENEA
riccardo - affetto da superbonus
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: ENEA MA NON ADE

Messaggio da Coin Mattia »

aggiungo però un dubbio:
si parla sempre del 30% dei lavori eseguiti.
Ordunque, posso (o addirittura devo) scorporare le spese tecniche dal conteggio?
Cosa che obbiettivamente ridurrebbe la cifra finale e di conseguenza il 30% dei lavori eseguiti.

Vedendola così il 30% ENEA avrebbe ancora meno valore, perchè il 30% dell'ENEA comprende anche le spese tecniche.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ENEA MA NON ADE

Messaggio da boba74 »

Coin Mattia ha scritto: mar ago 30, 2022 11:02 aggiungo però un dubbio:
si parla sempre del 30% dei lavori eseguiti.
Ordunque, posso (o addirittura devo) scorporare le spese tecniche dal conteggio?
Cosa che obbiettivamente ridurrebbe la cifra finale e di conseguenza il 30% dei lavori eseguiti.

Vedendola così il 30% ENEA avrebbe ancora meno valore, perchè il 30% dell'ENEA comprende anche le spese tecniche.
Il SAL ENEA non ha comunque alcun valore al fine di stabilire la percentuale dei lavori "realizzati", ma solo degli importi pagati (o anticipati).
E, fino a prova contraria, la questione della scadenza del 30 settembre parla di 30% dei lavori realizzati perciò il "conteggio" dei lavori eseguiti andrebbe fatto sui lavori e non sulle spese tecniche. Ma a quel punto, anche il totale dei lavori (su cui determinare il 30%) andrebbe calcolato a prescindere dalle spese tecniche, perchè altrimenti io potrei avere un cantiere che deve ancora partire in cui i tecnici sono già stati pagati al 100% ma non è stato ancora messo giù un ponteggio: in queste condizione potrei, per assurdo, aver raggiunto il 30% dell'importo complessivo di progetto, e sempre per assurdo fare anche un SAL a ENEA), su un lavoro che non è stato ancora realizzato neppure al 1%...(è un caso limite, ma ci siamo capiti)
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: ENEA MA NON ADE

Messaggio da -Fabio- »

ponca ha scritto: ven ago 26, 2022 12:44 pensavo ad una dich di asseveratore e DL con allegata documentazione fotografica, eventualmente trasmessa via pec per avere una data certa.
Anch'io farei così, mezza relazione fotografica e riassunto spese protocollata in Comune
Coin Mattia ha scritto: mar ago 30, 2022 11:02 aggiungo però un dubbio:
si parla sempre del 30% dei lavori eseguiti.
Ordunque, posso (o addirittura devo) scorporare le spese tecniche dal conteggio?
Cosa che obbiettivamente ridurrebbe la cifra finale e di conseguenza il 30% dei lavori eseguiti.
Se le spese tecniche non si vogliono considerare, si tolgono per forza dal totale lavori se no è una zappata sui piedi
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: ENEA MA NON ADE

Messaggio da archspf »

-Fabio- ha scritto: mar ago 30, 2022 11:50 Se le spese tecniche non si vogliono considerare, si tolgono per forza dal totale lavori se no è una zappata sui piedi
Beh come chiarito, e mi pare che sulla questione siamo tutti concordi, le spese, ancorché tecniche, non possono concorrere proprio perché il riferimento è alla percentuale dei lavori eseguiti.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: ENEA MA NON ADE

Messaggio da -Fabio- »

Tanto penso che cambi poco
Se i lavori fatti sono il 40%, e le parcelle di competenza vanno in proporzione ai lavori --> la percentuale non cambia
Rispondi